Parma, la Fondazione Anna Mattioli apre “il cantiere della solidarietà” al Palazzetto di Piazza Ghiaia

Parma, la Fondazione Anna Mattioli apre “il cantiere della solidarietà” al Palazzetto di Piazza Ghiaia

22/02/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1020 vol­te!

Una gior­na­ta spe­cia­le per la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li e per tut­ta la comu­ni­tà di Par­ma.

L’at­to­re Mas­si­mi­lia­no Gal­lo, l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Etto­re Brian­ti e l’Assessora alla Rige­ne­ra­zio­ne Urba­na Chia­ra Ver­niz­zi, in rap­pre­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­na­le di Par­ma e del Sin­da­co Miche­le Guer­ra, han­no visi­ta­to que­sta mat­ti­na il “can­tie­re del­la soli­da­rie­tà” e con­sta­ta­to lo sta­to di avan­za­men­to del pro­get­to di restau­ro e risa­na­men­to con­ser­va­ti­vo del Palaz­zet­to che ospi­te­rà entro la fine dell’anno la sede del­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li.

A fare gli ono­ri di casa, Rober­to Pagliu­ca, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li, Davi­de Zam­brel­li, Vice­pre­si­den­te, Bar­ba­ra Galan­ti, Diret­to­re Gene­ra­le, e Cor­ra­do Bale­strie­ri, Con­si­glie­re.

“Oggi è una gior­na­ta mol­to impor­tan­te — ha spie­ga­to il Pre­si­den­te Pagliu­ca in avvio dell’evento svol­to­si al Palaz­zet­to di Piaz­za Ghia­ia n. 21, a Par­ma. Potrem­mo defi­ni­re que­sto luo­go un avam­po­sto di riqua­li­fi­ca­zio­ne urba­na e socia­le per un’area mol­to deli­ca­ta che sap­pia­mo esse­re par­ti­co­lar­men­te a cuo­re all’Amministrazione Comu­na­le e a tan­tis­si­mi cit­ta­di­ni. Un luo­go spe­cia­le e impor­tan­te che si inse­ri­sce in un con­te­sto mera­vi­glio­so, come Par­ma, che fa del­la soli­da­rie­tà e dell’accoglienza prio­ri­tà fon­da­men­ta­li. In que­sto sen­so, si inse­ri­sce anche lo sco­po socia­le del nostro pro­get­to che inten­de dare rispo­ste con­cre­te e tem­pe­sti­ve ai biso­gni rea­li del­la col­let­ti­vi­tà, par­ten­do dal­la tute­la del­le sue radi­ci più fra­gi­li, quel­le dei bam­bi­ni. Rin­gra­zio il Sin­da­co Guer­ra e tut­ta l’Amministrazione di Par­ma per la sen­si­bi­li­tà e la dispo­ni­bi­li­tà dimo­stra­te nei con­fron­ti dell’impegno del­la nostra Fon­da­zio­ne”.

Que­ste, inve­ce, le paro­le di Mas­si­mi­lia­no Gal­lo, testi­mo­nial del­la Fon­da­zio­ne: “Sono mol­to feli­ce ed ono­ra­to di esse­re qui oggi per un even­to dall’alto valo­re sim­bo­li­co e socia­le. Vor­rei rivol­ge­re i miei com­pli­men­ti per que­sta pre­sti­gio­sa ini­zia­ti­va alla Fon­da­zio­ne, che con impe­gno e pas­sio­ne si ado­pe­ra da tem­po per aiu­ta­re il pros­si­mo, all’interno di una socie­tà — la nostra — in cui trop­po spes­so si pen­sa solo a sé stes­si. Le atti­vi­tà del­la Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li rap­pre­sen­ta­no un gran­de segno di spe­ran­za e con­cre­tez­za per un mon­do più inclu­si­vo e soli­da­le”.

La Fon­da­zio­ne Anna Mat­tio­li, dal 2021, inve­ste ener­gie e risor­se a Par­ma con l’obiettivo pri­ma­rio di soste­ne­re con azio­ni con­cre­te le fami­glie fra­gi­li con figli da accu­di­re, per­se­guen­do il fine ulti­mo di dare un impul­so posi­ti­vo di cre­sci­ta e svi­lup­po a tut­to il tes­su­to socia­le cit­ta­di­no. Dall’estate del 2021, sono già oltre 20 i nuclei fami­lia­ri fra­gi­li con bam­bi­ni accol­ti, diver­se le stu­den­tes­se ucrai­ne pro­fu­ghe di guer­ra ospi­ta­te in Cit­tà per pro­se­gui­re nel loro per­cor­so di stu­di uni­ver­si­ta­ri, mol­te le ini­zia­ti­ve in favo­re di bam­bi­ni con disa­bi­li­tà o pato­lo­gie assi­sti­ti dal­la Fon­da­zio­ne.

“Anna sareb­be sta­ta dav­ve­ro con­ten­ta del nostro impe­gno appas­sio­na­to e dei pro­get­ti di soste­gno in cor­so. I suoi prin­ci­pi e i suoi valo­ri ci ispi­ra­no e ci gui­da­no quo­ti­dia­na­men­te nel­la nostra azio­ne a favo­re degli “ulti­mi”, par­ten­do dai più espo­sti, i nuclei fami­lia­ri fra­gi­li con figli mino­ri da cura­re. Da oggi chiun­que può aiu­tar­ci con una dona­zio­ne, basta anda­re sul nostro sito www.fondazioneannamattioli.it per posa­re sim­bo­li­ca­men­te un mat­ton­ci­no e con­tri­bui­re così ad edi­fi­ca­re insie­me la Casa di Anna, ha con­clu­so il Pre­si­den­te Pagliu­ca.

Par­ma, 22 feb­bra­io 2023

Related Images: