EVENTI, PROGETTI, SCENEGGIATURA E DINTORNI: LA PAROLA A MONICA CARPANESE

EVENTI, PROGETTI, SCENEGGIATURA E DINTORNI: LA PAROLA A MONICA CARPANESE

09/02/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1308 vol­te!

Even­ti, pro­get­ti, sce­neg­gia­tu­ra e din­tor­ni: la paro­la a Moni­ca Car­pa­ne­se Ti abbia­mo vista una set­ti­ma­na fa all’anteprima de Il pri­mo gior­no del­la mia vita con Vale­rio Mastan­drea e Pao­lo Geno­ve­se.  Un com­men­to sull’evento?

Un film dav­ve­ro sor­pren­den­te, pre­sen­ta­to dal vivo dal­la pas­sio­ne di Pao­lo Geno­ve­se e dal­la inna­ta iro­nia di Vale­rio, for­se l’attore del pano­ra­ma ita­lia­no che sti­mo di più. L’atmosfera “pinte­ria­na” del­la sto­ria mi ha rapi­ta fino ad un fina­le per nul­la scon­ta­to. Cre­do che Geno­ve­se abbia osa­to non poco, con que­sto lavo­ro. E ha fat­to bene!

Ci rac­con­ti i tuoi pro­get­ti “in cor­so”?

A pro­po­si­to di osa­re, sono in full immer­sion con Valen­ti­na Inno­cen­ti nel­la scrit­tu­ra di un lun­go­me­trag­gio trat­to dal libro di Gian­lu­ca Gemel­li : A MAMMA NON PIACE.  È un pro­get­to con del­le pro­spet­ti­ve inter­na­zio­na­li, un esplo­si­vo cros­so­ver di gene­ri: grot­te­sco, hor­ror e com­me­dia. In atte­sa di tor­na­re sul set mi diver­to mol­to con la scrit­tu­ra.

Sce­neg­gia­tu­ra e din­tor­ni. Cosa ci dici del “tuo” cor­so? 

Si chia­ma PAROLE IN IMMAGINI e lo orga­niz­zia­mo con l’associazione Cine­heart. Valen­ti­na Inno­cen­ti, vin­ci­tri­ce di 3 David Gio­va­ni di Dona­tel­lo, attra­ver­so due diver­si per­cor­si, uno base e uno avan­za­to, con­du­ce ogni par­te­ci­pan­te a scri­ve­re la pro­pria sce­neg­gia­tu­ra. Dal­le edi­zio­ni pre­ce­den­ti del cor­so sono nate del­le sce­neg­gia­tu­re tal­men­te inte­res­san­ti che non la smet­to­no più di vin­ce­re pre­mi. Ci fa mol­to pia­ce­re per­ché, ad un cer­to pun­to del per­cor­so si diven­ta una sor­ta di fami­glia allar­ga­ta.

Related Images: