“Alla ricerca del tempo perduto”: una trasposizione in scene e costumi del capolavoro di Proust Dal…
Omaggio a Nino Manfredi alla Casa del Cinema
18/11/2022Questo articolo è stato letto 4463 volte!
L’evento dedicato al grande attore si è svolto mercoledì 16 novembre, alla presenza del figlio Luca e della Moglie Erminia. Proiettato il film “Per grazia ricevuta”. Assegnati anche i Premi “Raf Vallone” – 4^ edizione
L’indimenticabile Nino Manfredi, protagonista di molteplici ruoli, e capace di narrare molte storie di vita italiana con sottile ironia, comicità, e al tempo stesso un velo di amarezza.
Il celebre attore è stato ricordato e omaggiato mercoledì 16 novembre a Roma, alla Casa del Cinema, con la proiezione del film da lui diretto ed interpretato “Per Grazia Ricevuta”.
L’evento, molto partecipato dal pubblico, è stato organizzato dall’Associazione “Visioni & Illusioni”, con la presenza del Presidente Ettore Spagnuolo, della Vice Presidente Michela Trabalzini, e di Francesca Piggianelli (Romarteventi) che ne ha curato il coordinamento.
Nella serata presentata da Alberto M. Castagna e dal critico Guido Barlozzetti, sono intervenuti il figlio di Nino Manfredi, il regista Luca Manfredi, che prese anche parte al film come comparsa all’età di 11 anni e, in videocollegamento, il Presidente Onorario dell’Associazione, Giuliano Montaldo che ha offerto un suo personale ricordo di Nino Manfredi che ha diretto in “Il giocattolo”.
All’evento hanno preso parte la moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari Manfredi, e alcuni amici come l’attrice Pamela Villoresi, arrivata appositamente da Palermo per ricordare il grande attore accanto al quale recitò in “Il giocattolo”. Presenti in sala anche molti personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e delle Istituzioni, tra i quali Livia Bonifazi, Gerardo Di Lella, Eleonora Brown, Osvaldo Bevilacqua, il Generale Tullio Del Sette, il Professor Giulio Prosperetti, la magistrata Maura Caprioli, Alessandra Spagnuolo.
“Per Grazia Ricevuta”, premiato al Festival di Cannes come migliore opera prima, vincitore di due nastri d’Argento per il miglior soggetto e la migliore sceneggiatura e di un David di Donatello Speciale a Nino Manfredi, riscosse un grande successo di pubblico e di critica all’epoca della sua uscita (nel 1971).
Prima della proiezione sono stati assegnati i “Premi Speciali Raf Vallone” — IV Edizione, consegnati dal Direttore Saverio Vallone (figlio del grande artista) a Luca Manfredi, Pamela Villoresi e, a sorpresa, a Giuliano Montaldo ed Ettore Spagnuolo di “Visioni & Illusioni”, con un arrivederci alla prossima edizione che si terrà a Sperlonga.
Al termine della proiezione il film è stato accolto da un grande applauso ed a seguire cena al Reale Circolo Canottieri Remo.
foto Marco Bonanni e Pitta Zalocco
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.