SUPERBONUS, MATTEONI: “NO IPOTESI CILAS ENTRO 25 NOVEMBRE. POSTICIPARE AL FINE DICEMBRE PER AIUTARE CITTADINI E IMPRESE”

SUPERBONUS, MATTEONI: “NO IPOTESI CILAS ENTRO 25 NOVEMBRE. POSTICIPARE AL FINE DICEMBRE PER AIUTARE CITTADINI E IMPRESE”

15/11/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2823 vol­te!

“In atte­sa dell’entrata in vigo­re del nuo­vo decre­to Aiu­ti qua­ter — la cui pub­bli­ca­zio­ne in Gaz­zet­ta uffi­cia­le sareb­be atte­sa per la pros­si­ma set­ti­ma­na, secon­do indi­scre­zio­ni — appren­dia­mo dal­la stam­pa quel­le che potreb­be­ro esse­re alcu­ne del­le modi­fi­che al “vec­chio” Super­bo­nus, il fami­ge­ra­to maxi-incen­ti­vo intro­dot­to dal Decre­to Rilan­cio del 2020. Dopo lo stop alla ces­sio­ne del cre­di­to deci­so il 7 novem­bre da Poste Ita­lia­ne e la tem­po­ra­nea sospen­sio­ne di nuo­ve pra­ti­che da par­te di Bnl e Inte­sa San­pao­lo, sareb­be in arri­vo la nuo­va ver­sio­ne del super­bo­nus, che met­te­reb­be vin­co­li deci­sa­men­te più strin­gen­ti e deci­si sul­la detra­zio­ne del­le spe­se per inter­ven­ti edi­li­zi di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co, con­so­li­da­men­to sta­ti­co e ridu­zio­ne del rischio sismi­co. Nel decre­to Aiu­ti qua­ter, infat­ti, l’agevolazione potreb­be esse­re ridot­ta dall’attuale 110% al 90%. Ma c’è pure altro: nel decre­to ver­reb­be intro­dot­to pure un dop­pio vin­co­lo nel­la fase tran­si­to­ria per impre­se e pro­prie­ta­ri di abi­ta­zio­ni che, di fat­to, sal­va­no il 110% per colo­ro che han­no già deli­be­ra­to l’intervento e pre­sen­ta­no entro il 25 novem­bre la Cilas. Una data, quest’ultima, che ci augu­ria­mo non ven­ga con­fer­ma­ta, una vol­ta che il decre­to sarà pub­bli­ca­to in Gaz­zet­ta Uffi­cia­le: il 25 novem­bre, d’altronde, è die­tro l’angolo e que­sto rischie­reb­be di crea­re una cor­sa alla con­se­gna del­la rela­ti­va docu­men­ta­zio­ne, crean­do disa­gi a cit­ta­di­ni e impren­di­to­ri. Per que­sta ragio­ne, sol­le­ci­tia­mo il gover­no Melo­ni a posti­ci­pa­re al 31 dicem­bre la pos­si­bi­li­tà di invio del­la Cilas, la Comu­ni­ca­zio­ne Ini­zio Lavo­ri Asse­ve­ra­ta Sem­pli­fi­ca­ta, ovve­ro il tito­lo abi­ta­ti­vo neces­sa­rio per rea­liz­za­re deter­mi­na­ti inter­ven­ti edi­li­zi. Sareb­be un prov­ve­di­men­to coe­ren­te e di buon­sen­so, anche alla luce dei com­pli­ca­ti mean­dri buro­cra­ti­ci che atta­glia­no sto­ri­ca­men­te la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne del nostro Pae­se”.
Così, in una nota stam­pa, Mar­co Mat­teo­ni, ex pre­si­den­te del­la Con­far­ti­gia­na­to Edi­li­zia di Roma e del Lazio, non­ché tra i prin­ci­pa­li player nel­la riqua­li­fi­ca­zio­ne immo­bi­lia­re ed ener­ge­ti­ca.

Related Images: