Trasformazione digitale, la Regione Marche sempre più attiva sul fronte I4.0

Trasformazione digitale, la Regione Marche sempre più attiva sul fronte I4.0

12/10/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1144 vol­te!

Trasformazione digitale, la Regione Marche sempre più attiva sul fronte I4.0

La Regio­ne Mar­che si fa pro­mo­tri­ce di un’altra ini­zia­ti­va per favo­ri­re lo scam­bio di buo­ne pra­ti­che a livel­lo nazio­na­le ed euro­peo sul­la cosid­det­ta quar­ta rivo­lu­zio­ne indu­stria­le. “I4.0 BEST PRACTICES ACROSS EUROPE”, è il tito­lo del­l’e­ven­to ibri­do da poco con­clu­so a cui han­no pre­so par­te quat­tro Pae­si EU: Unghe­ria, Polo­nia Por­to­gal­lo e Ita­lia, rap­pre­sen­ta­ta dal­la Regio­ne Mar­che, in qua­li­tà di part­ner del pro­get­to INNOPROVEMENT.

Que­sto pro­get­to è sta­to finan­zia­to con l’o­biet­ti­vo di con­di­vi­de­re e dif­fon­de­re tra le PMI i van­tag­gi e le oppor­tu­ni­tà del­la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le. La Regio­ne Mar­che è part­ner del con­sor­zio for­ma­to da Unghe­ria (capo­fi­la del pro­get­to), Polo­nia, Gre­cia, Fin­lan­dia, Repub­bli­ca Ceca e Por­to­gal­lo. Il pro­get­to ha otte­nu­to un finan­zia­men­to di 1,9 mln di euro di cui € 258.000 asse­gna­ti alla Regio­ne Mar­che.

Nel cor­so del­l’e­ven­to orga­niz­za­to dal­la Regio­ne Mar­che, si è volu­to spe­ri­men­ta­re un’azione pilo­ta da inse­ri­re, nei pros­si­mi pia­ni ope­ra­ti­vi, tra gli inter­ven­ti per favo­ri­re lo svi­lup­po e la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le impre­se.

L’evento ha for­ni­to l’occasione per met­te­re a con­fron­to buo­ne pra­ti­che rea­liz­za­te da impre­se che han­no avvia­to o com­ple­ta­to un per­cor­so di tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le dei pro­pri pro­ces­si pro­dut­ti­vi ed orga­niz­za­ti­vi. Attra­ver­so un link reso dispo­ni­bi­le dal­la Regio­ne Mar­che, il navi­ga­to­re ha potu­to spa­zia­re da una buo­na pra­ti­ca all’al­tra, entran­do e uscen­do dal­le quat­tro sale vir­tua­li, dove sono sta­te pre­sen­ta­te dagli stes­si pro­ta­go­ni­sti le inno­va­zio­ni pro­po­ste.

Si è trat­ta­to di una vera e pro­pria fie­ra vir­tua­le in cui, attra­ver­so video o col­le­ga­men­ti dal vivo, sono sta­te pro­po­ste e com­men­ta­te da esper­ti pre­sen­ti in ogni sala tre­di­ci diver­se espe­rien­ze euro­pee.

Per la Regio­ne Mar­che si sono mes­se in gio­co cin­que diver­se azien­de, ognu­na del­le qua­li si è con­cen­tra­ta su uno o più van­tag­gi del­la tran­si­zio­ne digi­ta­le: Doucal’s Srl di Mon­te­gra­na­ro (FM), Cam­pe­tel­la Robo­tic Cen­ter Srl  di Mon­te­cas­sia­no (MC), Sch­nell Spa Col­li al Metau­ro (PU),  Inim Elec­tro­nics Srl di Mon­te­pran­do­ne (AP) BS Ser­vi­ce Srl di Fabria­no (AN).

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni su tut­te le azien­de che han­no pre­sen­ta­to una buo­na pra­ti­ca come pure la regi­stra­zio­ne com­ple­ta dell’evento saran­no dispo­ni­bi­li a bre­ve nel sito www.marcheinnovazione.it

Related Images: