A Marino il 16 ottobre Sagra della Ciambella al Mosto

A Marino il 16 ottobre Sagra della Ciambella al Mosto

12/10/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2994 vol­te!

Pre­sen­ta­ta il 10 otto­bre in Sala Con­si­lia­re l’edizione 2022 del­la Sagra del­la Ciam­bel­la al Mosto giun­ta al suo 25° anni­ver­sa­rio.

La locan­di­na è sta­ta dise­gna­ta per l’occasione, dall’artista Damia­no Cal­ca­ri, ex alun­no del M° Ste­fa­no Pia­li, pro­fon­da­men­te emo­zio­na­to ha rac­con­ta­to di aver riu­ni­to in un’immagine tra­di­zio­ne e ter­ri­to­rio: una don­na in pri­mo pia­no por­ta uva e ciam­bel­le nel­la cesta e alle sue spal­le, impo­nen­te, la Basi­li­ca di San Bar­na­ba, che si lega al nume­ro 25, per que­sta edi­zio­ne spe­cia­le, come a voler dare solen­ni­tà a que­sta impor­tan­te ricor­ren­za.  Ad illu­stra­re l’evento in Sala Con­si­lia­re l’ideatore del­la Sagra, Venan­zio Sagra­tel­la, oggi Pre­si­den­te del Con­sor­zio Ciam­bel­la al Mosto, Rober­to Frez­za Pre­si­den­te dell’Unione Com­mer­cian­ti Mari­no con il Vice­pre­si­den­te Cin­zia Fran­chit­ti alla pre­sen­za del Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi insie­me agli Asses­so­ri Rinal­do Mastan­tuo­no, Rober­ta Coviz­zi, Bru­no Ora­zi e il Con­si­glie­re Fran­ce­sca Puli­ti con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’agronomo Mar­co Greg­gio in veste di Pre­si­den­te del­la com­mis­sio­ne di valu­ta­zio­ne sen­so­ria­le del Con­cor­so ‘Ciam­bel­la al mosto tra­di­zio­na­le’.

Con­se­gna­ta sim­bo­li­ca­men­te dal Pri­mo cit­ta­di­no al Pre­si­den­te del Con­sor­zio, for­te­men­te com­mos­so, una tar­ga com­me­mo­ra­ti­va da par­te dell’Amministrazione comu­na­le e di tut­to Con­sor­zio Ciam­bel­la al Mosto per il 25° anni­ver­sa­rio.

 “Seb­be­ne in que­sti 25 anni sia­mo sem­pre sta­ti soste­nu­ti in que­sta ini­zia­ti­va dal­le Ammi­ni­stra­zio­ni che si sono sus­se­gui­te, oggi, per la pri­ma vol­ta, si par­la di un pro­get­to nuo­vo dove que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne con il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi mani­fe­sta­no la volon­tà di fare pro­pria dal­la pros­si­ma edi­zio­ne la Sagra del­la Ciam­bel­la al Mosto. Noi negli anni ci abbia­mo mes­so il cuo­re ma sia­mo rima­sti ‘casa­rec­ci’, ora ci sarà final­men­te la pos­si­bi­li­tà di cre­sce­re e rap­pre­sen­ta­re i nostri valo­ri e le nostre tra­di­zio­ni” – han­no sot­to­li­nea­to gli orga­niz­za­to­ri.

“Sia­mo mol­to feli­ci di poter dare anche il nostro pic­co­lo con­tri­bu­to in que­sta edi­zio­ne tan­to cara a tut­ti i cit­ta­di­ni – ha sot­to­li­nea­to l’Assessore al Turi­smo Rober­ta Coviz­zi – Abbia­mo tan­ti pro­get­ti e idee per espor­ta­re e far cono­sce­re i nostri pro­dot­ti”.

L’Assessore alle atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Rinal­do Mastan­tuo­no ha dichia­ra­to: “Voglia­mo lavo­ra­re in siner­gia con le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del ter­ri­to­rio e crea­re una rete di col­la­bo­ra­zio­ne fat­ta di inten­ti comu­ni. È desi­de­rio di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne fare pro­pria que­sta impor­tan­te ricor­ren­za non solo soste­nen­do il Con­sor­zio, ma soste­nen­do diret­ta­men­te l’organizzazione dell’evento dan­do­ne lustro e vigo­re”.

Il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi ha con­clu­so: “Sia­mo un popo­lo orgo­glio­so del­la nostra sto­ria, dei nostri sapo­ri e del­le nostre tra­di­zio­ni. La Ciam­bel­la al Mosto è nata nei for­ni di Mari­no e sta a noi ren­der­la un valo­re anche per gli altri, per que­sto, voglia­mo che que­sta Sagra diven­ti isti­tu­zio­na­le e noi sia­mo pron­ti ad anda­re avan­ti”.

Related Images: