Ostia Film Festival Italiano 2022: premiati Carlotta Proietti, Enzo Salvi e altri artisti nella kermesse dedicata a cinema, musica, teatro e sociale

11/10/2022 1 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 765 vol­te!

Cala il sipa­rio sul­la ter­za edi­zio­ne di OFFI – Ostia Film Festi­val Ita­lia­no, la ras­se­gna dedi­ca­ta al cine­ma, alla musi­ca, alle don­ne nell’arte, al socia­le, ai gran­di del pas­sa­to, ai nuo­vi talen­ti, al tea­tro ed alla cul­tu­ra, svol­ta­si al Tea­tro del Lido dal 5 al 7 otto­bre.

La ker­mes­se, con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, con­dot­ta da Mas­si­mo Zam­po­ni, ha pro­po­sto tre sera­te ric­che di emo­zio­ni e pub­bli­co, con pro­ie­zio­ni, pre­mia­zio­ni, incon­tri spe­cia­li e la Festa con­clu­si­va del Roma Video­clip Indie.

Pro­prio da qui si è par­ti­ti, il 5 otto­bre, con una friz­zan­te sera­ta sold out dedi­ca­ta al con­cor­so dei video­clip di eti­chet­te indi­pen­den­ti, la qua­le ha rap­pre­sen­ta­to anche la chiu­su­ra idea­le dell’edizione 2022 del Pre­mio Roma Video­clip, che da 19 anni uni­sce cine­ma e musi­ca valo­riz­zan­do que­sta for­ma d’arte rac­chiu­sa in un micro­film di pochi minu­ti. Nell’evento sono sta­ti asse­gna­ti i Pre­mi spe­cia­li, con la pre­sen­za da par­te degli arti­sti, regi­sti e pro­dut­to­ri pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, i rico­no­sci­men­ti del­la Dire­zio­ne del Festi­val, il pre­mio del pub­bli­co, i pre­mi Ter­za pagi­na Maga­zi­ne, SIAE, Cine­cit­tà Pana­light, e inol­tre i nume­ro­si pre­mi del­le radio: Radio Godot, Radio San­re­mo Web, Radio Base Cana­rie.

Nel secon­do appun­ta­men­to, un’al­tra sera­ta impor­tan­te dedi­ca­ta ai gran­di del pas­sa­to, al Cine­ma die­tro le quin­te, alle don­ne nell’arte, ai nuo­vi regi­sti e talen­ti, con pro­ie­zio­ne di trai­ler, clip, cort

ome­trag­gi, la pre­sen­za di arti­sti, regi­sti, scrit­to­ri, ed incon­tri con ospi­ti d’eccezione.

Un momen­to mol­to emo­zio­nan­te è sta­to l’ingresso sul pal­co di Car­lot­ta Pro­iet­ti, accol­ta con un gran­de applau­so e pre­mia­ta per la sua bra­vu­ra, talen­to, per le sue mol­te­pli­ci atti­vi­tà e per l’omaggio a Pier Pao­lo Paso­li­ni, gra­zie all’interpretazione del bra­no “Il val­zer del­la top­pa” scrit­to dal poe­ta stes­so. Car­lot­ta, feli­ce e com­mos­sa per il rico­no­sci­men­to, ha chia­ma­to sul pal­co anche la mam­ma Dilet­ta Pro­iet­ti, dichia­ran­do che è sta­ta un’eccezione la pre­sen­za di quest’ultima sul pal­co, cosa che ha susci­ta­to una visi­bi­le emo­zio­ne.

Per l’omaggio ai cen­to anni di Pier Pao­lo Paso­li­ni è sta­to pre­sen­ta­to, in ante­pri­ma, il libro di Michel Emi Mari­ta­to “La fine del diver­so”.

A segui­re, incon­tro e pre­mio per alcu­ni talen­tuo­si regi­sti pre­sen­ti: Simo­ne Amen­do­la con il pro­dut­to­re Cri­stia­no Seba­stia­nel­li per l’opera “Nes­sun nome nei tito­li di coda”, il regi­sta Ciro For­mi­sa­no per “L’altro buio in sala”. Era inol­tre pre­sen­te il regi­sta, atto­re e sce­neg­gia­to­re Chri­stian Maraz­zi­ti, pre­mia­to per il docu­men­ta­rio “Covid-19 Il virus del­la pau­ra”, e per il cor­to­me­trag­gio “Ami­ci di sem­pre”, cor­to­me­trag­gio che ha por­ta­to sul pal­co anche uno dei pro­ta­go­ni­sti, Dario Ban­die­ra. Per con­clu­de­re, il video­clip “Obli­vion”, con la pre­sen­za del­la nota pia­ni­sta e com­po­si­tri­ce ita­lo-argen­ti­na Nata­lia Pavio­lo, che ha rice­vu­to un pre­mio spe­cia­le di cine­ma e musi­ca.

Pri­ma di scen­de­re dal pal­co per i salu­ti, Dario Ban­die­ra ha intrat­te­nu­to il pub­bli­co con bat­tu­te diver­ten­ti evi­den­zian­do la sua bra­vu­ra e spon­ta­nea iro­nia.

Nell’ultima sera­ta ci sono sta­ti rico­no­sci­men­ti spe­cia­li a Dario D’Ambrosi, crea­to­re del movi­men­to tea­tra­le chia­ma­to “Tea­tro Pato­lo­gi­co”, rivol­to a ragaz­zi con disa­bi­li­tà fisi­che e psi­chi­che, e al regi­sta Simo­ne Lupi per il cor­to­me­trag­gio “Io sono un po’ mat­to e tu?”. Pre­mi spe­cia­li anche a due cor­to­me­trag­gi socia­li, “Red Mar­ket” di Wal­ter Nico­let­ti sul tema inter­na­zio­na­le sul traf­fi­co degli orga­ni e gio­chi d’azzardo, ed a Mirel­la di Kas­sim Yas­sin Saleh, che trat­ta il tema del­la disa­bi­li­tà. A segui­re è sta­to pro­iet­ta­to il video­clip “Car­roz­zel­la roma­na” di Rodol­fo Laga­nà (regia di Gio­van­ni Pir­ri), un video­clip iro­ni­co con un tema socia­le a lui caro, emo­zio­nan­do il pub­bli­co con un video salu­to. Pre­mia­to anche Enzo Sal­vi per le sue atti­vi­tà arti­sti­che e socia­li, feli­ce del rico­no­sci­men­to pro­prio nel­la sua Ostia. Un gran fina­le in omag­gio alle don­ne nell’arte, cine­ma e musi­ca, con pre­mi asse­gna­ti a Livia Boni­fa­zi, Cri­stia­na Ciac­ci del­la Lit­tle Tony Band e Danie­la Gior­da­no.

L’OFFI – Ostia Film Festi­val Ita­lia­no è patro­ci­na­to dal­la Regio­ne Lazio, dal­la Dire­zio­ne SIAE, ha il Patro­ci­nio e Sup­por­to di Roma Lazio Film Com­mis­sion e di Cine­cit­tà Pana­light e il “rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma e Audio­vi­si­vo del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra”.

Spe­cia­li rin­gra­zia­men­ti van­no a: Tea­tro del Lido di Ostia, Agne­se Bran­ca di Romar­te­ven­ti, Mas­si­mi­lia­no Mam­bor, Car­lo Senes, Mar­co Ace­ti, Simo­ne Petra­lia, Emi­lia­no Mar­si­li, Mar­ti­na Zaral­li. Il Comi­ta­to d’Onore è com­po­sto da: Elet­tra Fer­raù, Giam­pie­tro Pre­zio­sa, Luca Ver­do­ne, Save­rio Val­lo­ne, Fabri­zio Paci­fi­ci. Gli Spon­sor: Pre­mi Bran­ca, Petro­ne Anti­ca Distil­le­ria, Chia­ra Cori­cel­li (amm. dele­ga­to di Pie­tro Cori­cel­li S.p.a), Stap­pan­do eno­cul­tu­ra, Stu­dio Erca&Partners, Mari­nau­to Ostia, Arte­mi­sia Lab, Frimm immo­bi­lia­re, Canale10, Ter­za Pagi­na Maga­zi­ne, OstiaTV, Mat­teo Vari e Ste­fa­no Por­ro, OST friend­ly food and drink One long bar, Gusto Glam restau­rant, e tut­ti colo­ro che han­no con­tri­bui­to alla rea­liz­za­zio­ne di que­sta edi­zio­ne.

 

 

Related Images: