LIBRI: “VITTIME” DI CURTI, UN THRILLER PER L’ESTATE

LIBRI: “VITTIME” DI CURTI, UN THRILLER PER L’ESTATE

14/07/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1382 vol­te!

Un thril­ler dai risvol­ti psi­co­lo­gi­ci per l’e­sta­te più cal­da degli ulti­mi anni. E’ acqui­sta­bi­le nel­le libre­rie e on-line “Vit­ti­me” (65 pagi­ne, 12 euro), l’ul­ti­mo roman­zo di Mas­si­mi­lia­no Cur­ti, edi­to da Pro­get­to Cul­tu­ra. Un omi­ci­dio a san­gue fred­do nel cuo­re di Roma sca­te­na una serie di even­ti che vede pro­ta­go­ni­sti uno sce­neg­gia­to­re e sua figlia, alla ricer­ca di una nuo­va vita in un mon­do che sem­bra aver­li esclu­si. Una sto­ria vero­si­mi­le e veri­tie­ra, in un appar­ta­men­to che nascon­de un dram­ma­ti­co desi­de­rio; un incon­tro appa­ren­te­men­te casua­le tra due ‘mez­ze fami­glie’ che, in un cre­scen­do di ten­sio­ne, por­te­rà al col­po di sce­na spiaz­zan­te, ad un fina­le che chia­me­rà in cau­sa il com­mis­sa­rio Goret­ti, capa­ce di stu­pir­si anco­ra del­le con­se­guen­ze di scel­te incon­fes­sa­bi­li e, più in gene­ra­le, del­la natu­ra uma­na.
“E’ un roman­zo bre­ve, o for­se un rac­con­to lun­go, in cui cade ogni distin­zio­ne tra vit­ti­me e car­ne­fi­ci. Ognu­no, in cuor suo, sa che non può sfug­gi­re al pro­prio desti­no, ma al mas­si­mo osta­co­lar­lo”, ha com­men­ta­to l’au­to­re.
Mas­si­mi­lia­no Cur­ti è nato a Roma il 5 gen­na­io 1967. Lau­rea­to in Giu­ri­spru­den­za e gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta, è cor­ri­spon­den­te roma­no del­l’a­gen­zia di stam­pa Ital­press. Resi­den­te a Mari­no, è alla sua quar­ta ope­ra let­te­ra­ria dopo la rac­col­ta di poe­sie “Bian­co­spi­no”, quel­la di favo­le scrit­te assie­me alla figlia Sara dal tito­lo “Tama­ra e Sapo­ne” ed i rac­con­ti di “Cor­pi di ges­so”. “Vit­ti­me” è impre­zio­si­to anche dal­la coper­ti­na ori­gi­na­le del­l’ar­ti­sta Rober­to Morol­li e dal­la pre­fa­zio­ne di Dario Ric­ci, gior­na­li­sta di Radio24-IlSo­le24O­re.

Related Images: