L’incredibile Presidente del Consiglio Pisani: chiede ai cittadini quello che dovrebbe chiedere ai dirigenti per risolvere rapidamente il problema della sede temporanea del Liceo Artistico Mercuri

L’incredibile Presidente del Consiglio Pisani: chiede ai cittadini quello che dovrebbe chiedere ai dirigenti per risolvere rapidamente il problema della sede temporanea del Liceo Artistico Mercuri

17/06/2022 0 Di Movimento 5 Stelle Marino

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1941 vol­te!

Con gran­dis­si­mo stu­po­re abbia­mo rice­vu­to il 16 giu­gno, via PEC, dal Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Avv. Euge­nio Pisa­ni, qua­li pri­mi fir­ma­ta­ri del­la mozio­ne popo­la­re che ha rac­col­to in pochi gior­ni oltre 240 fir­me di cit­ta­di­ni mari­ne­si per la rea­liz­za­zio­ne del­la sede tem­po­ra­nea del Liceo Arti­sti­co nel par­cheg­gio adia­cen­te a via Rosa Vene­ri­ni, una richie­sta di indi­ca­zio­ne di cosa si inten­da con la locu­zio­ne ‘pro­ce­di­men­to di som­ma urgen­za’ pre­sen­te nel­la mozio­ne.

Come se non bastas­se­ro i ritar­di accu­mu­la­ti in otto mesi che vedo­no in ginoc­chio il Liceo Arti­sti­co di Mari­no e nes­su­na indi­ca­zio­ne per la col­lo­ca­zio­ne del­la scuo­la tem­po­ra­nea, l’Avv. Pisa­ni inve­ce di chie­de­re ai diri­gen­ti comu­na­li qua­li nor­me ammi­ni­stra­ti­ve con­sen­ta­no di affron­ta­re con rapi­di­tà ele­va­ta que­sta que­stio­ne, riman­da la pal­la ai cit­ta­di­ni. La cosa ha dell’incredibile, visto che non si sa appa­ren­te­men­te coglie­re, pur da avvo­ca­to e poli­ti­co navi­ga­to, la dif­fe­ren­za tra indi­riz­zo alla solu­zio­ne, che è espres­so dal­la mozio­ne popo­la­re, e stru­men­to ammi­ni­stra­ti­vo da usa­re, scel­ta che attie­ne ai tec­ni­ci comu­na­li.

Ma pur se cit­ta­di­ni sem­pli­ci, evi­den­te­men­te non tenu­ti a deter­mi­na­re gli stru­men­ti ammi­ni­stra­ti­vi da usa­re spe­cie davan­ti ad una ammi­ni­stra­zio­ne che si è auto­de­fi­ni­ta ‘nata impa­ra­ta’, for­nia­mo il nostro con­tri­bu­to di indi­riz­zo per risol­ve­re al più pre­sto que­sto pro­ble­ma gra­vis­si­mo dell’immobilismo dell’amministrazione Cec­chi a cui Pisa­ni appar­tie­ne.

Quin­di, gen­ti­le Pre­si­den­te del Con­si­glio Avv. Euge­nio Pisa­ni, in rife­ri­men­to alla sua richie­sta, le for­nia­mo con la pre­sen­te la pre­ci­sa­zio­ne che, con la locu­zio­ne espres­sa nel­la mozio­ne in lin­guag­gio comu­ne come “pro­ce­di­men­to di som­ma urgen­za”, iden­ti­fi­chia­mo un’azio­ne ammi­ni­stra­ti­va rapi­dis­si­ma che con­sen­ta di indi­ca­re in tem­pi bre­vis­si­mi la solu­zio­ne più logi­ca alla col­lo­ca­zio­ne del­la scuo­la tem­po­ra­nea che la Cit­tà Metro­po­li­ta­na da mol­ti mesi è dispo­sta a finan­zia­re.

Lo stru­men­to ammi­ni­stra­ti­vo, che le potrà facil­men­te indi­ca­re la diri­gen­za del Comu­ne, potreb­be fare rife­ri­men­to, per esem­pio, al con­cet­to, que­sto sì ammi­ni­stra­ti­vo, di ‘Occu­pa­zio­ne d’Urgenza’ facil­men­te rin­trac­cia­bi­le nel­le leg­gi vigen­ti del nostro Pae­se.

Nel­la con­vin­zio­ne che la sua mano­vra di chie­de­re a noi cit­ta­di­ni non voglia esse­re un’ulteriore per­di­ta di tem­po o un’ulteriore stru­men­ta­liz­za­zio­ne su un tema così impor­tan­te e gra­ve per la scuo­la, gli stu­den­ti, le fami­glie e il tes­su­to socio-eco­no­mi­co di Mari­no, auspi­chia­mo che la mozio­ne popo­la­re pre­sen­ta­ta ven­ga pre­sto dibat­tu­ta e appro­va­ta da mag­gio­ran­za e oppo­si­zio­ne, con­sen­ten­do ai diri­gen­ti comu­na­li di fare rapi­da­men­te il loro lavo­ro con gli stru­men­ti ammi­ni­stra­ti­vi a loro dispo­si­zio­ne, sul pri­mo piaz­za­le adi­bi­to a par­cheg­gio adia­cen­te via Vene­ri­ni, cioè il luo­go richie­sto da tut­te le per­so­ne di buon sen­so inter­pel­la­te e che han­no fir­ma­to la mozio­ne popo­la­re.

Restan­do a dispo­si­zio­ne sua e del­la comu­ni­tà (anche sen­za sel­fie per favo­re) per quel­lo che è il nostro sem­pli­ce ruo­lo di cit­ta­di­ni le por­gia­mo i nostri salu­ti.

Save­rio Audi­no, Gabrie­le Nar­ci­si, Mar­co Car­bo­nel­li, Mar­co Coman­di­ni

Related Images: