Lanuvio. Presentazione del libro di Luca Telese “La scorta di Enrico”

Lanuvio. Presentazione del libro di Luca Telese “La scorta di Enrico”

27/05/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2708 vol­te!

Luca Tele­se


Un’occasione uni­ca e ine­di­ta per immer­ger­si nel­la sto­ria più inti­ma del più gran­de par­ti­to comu­ni­sta d’Occidente. Que­sto è ciò che pro­muo­ve­rà la pre­sen­ta­zio­ne dell’ultimo libro di Luca Tele­se “La scor­ta di Enri­co” nel qua­le con­flui­sco­no, come in un gran­de roman­zo popo­la­re, le sto­rie appas­sio­na­te degli uomi­ni più vici­ni e fede­li al comu­ni­sta sar­do, gli agen­ti del­la sua scor­ta.
Dome­ni­ca 29 mag­gio, infat­ti, pres­so il Cen­tro Socia­le Poli­va­len­te di Cam­po­leo­ne (Lanu­vio, via Cister­ne­se 13/a) a par­ti­re dal­le ore 10:30, ver­ran­no rac­con­ta­te le incre­di­bi­li vite dei com­pa­gni che, cia­scu­no con le pro­prie sto­rie e le pro­prie pecu­lia­ri­tà, orga­niz­za­va­no e segui­va­no pas­so pas­so­gli spo­sta­men­ti dell’amato segre­ta­rio del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no. Sul­lo sfon­do, sem­pre pre­sen­ti, le vicen­de che han­no carat­te­riz­za­to una fase deter­mi­nan­te del Pae­se e, quindi,della segre­te­ria di Enri­co Ber­lin­guer. Il pas­sag­gio di testi­mo­ne con Lui­gi Lon­go, il col­po di Sta­to in Cile e l’elaborazione del com­pro­mes­so sto­ri­co, la gran­de avan­za­ta comu­ni­sta, la stra­te­gia del­la ten­sio­ne, il seque­stro Moro, la soli­da­rie­tà nazio­na­le, i movi­men­ti per la pace, per i dirit­ti di gio­va­ni e don­ne, per l’ambiente, i can­cel­li del­la Fiat Mira­fio­ri, i fischi di Vero­na e la cam­pa­gna elet­to­ra­le del­le ele­zio­ni euro­pee 1984 che pose fine, nel­lo strug­gen­te comi­zio di Pado­va, alla straor­di­na­ria vita di Ber­lin­guer, al lavo­ro con­giun­to del­la sua scor­ta e dopo qual­che anno, con enor­mi respon­sa­bi­li­tà dell’allora clas­se diri­gen­te, del­la stes­sa esi­sten­za del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no.

Andrea Sona­glio­ni, del CC del PCI


Uno spac­ca­to auten­ti­co e ori­gi­na­le che rico­strui­sce, assem­bla e resti­tui­sce un mosai­co pre­zio­so e appas­sio­nan­te, sce­vro da spin­te nostal­gi­che o agio­gra­fi­che.
All’iniziativa saran­no pre­sen­ti l’autore, Luca Tele­se, i fami­glia­ri di Enri­co Ber­lin­guer e di Dan­te Fran­ce­schi­ni (sto­ri­co com­po­nen­te del­la scor­ta che dopo la Resi­sten­za a Firen­ze con­dot­ta con San­dro Per­ti­ni, dopo esser sta­to mem­bro del­la scor­ta dei segre­ta­ri del­la CGIL­Di Vit­to­rio e Novel­la, ven­ne chia­ma­to da Alber­to Meni­chel­li pro­prio a gui­da­re con lui la scor­ta di Ber­lin­guer, al ter­mi­ne del­la qua­le si sta­bi­lì a vive­re con la pro­pia fami­glia ad Aric­cia, in loca­li­tà Fon­ta­na di Papa). Andrea Sona­glio­ni, già segre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne “Castel­li Roma­ni” del PCI, mode­re­rà l’incontro.
L’iniziativa è orga­niz­za­ta dal­la lista civi­ca “Lanu­vio Futu­ra” (impe­gna­ta, con la pro­pria can­di­da­ta sin­da­ca Ila­ria Signo­riel­lo, nel­la cam­pa­gna elet­to­ra­le del comu­ne di Lanu­vio) e dall’associazione cul­tu­ra­le “Pane e Rose”, nel­la qua­le Dan­te ha spe­so gli ulti­mi anni del suo inces­san­te e coin­vol­gen­te atti­vi­smo. A segui­re si ter­rà un pran­zo popo­la­re.

Enri­co Ber­lin­guer

Related Images: