IL PRIMO DUP DELL’ERA CECCHI, TRA ERRORI, CHIMERE E MANCANZA DI IDEE

IL PRIMO DUP DELL’ERA CECCHI, TRA ERRORI, CHIMERE E MANCANZA DI IDEE

19/03/2022 0 Di Movimento 5 Stelle Marino

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3892 vol­te!

Il pri­mo Docu­men­to Uni­co di Pro­gram­ma­zio­ne del­la giun­ta Cec­chi, pri­mo atto for­ma­le che deli­nea più con­cre­ta­men­te pro­get­ti e pia­ni del­la nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne, si è con­trad­di­stin­to per erro­ri mar­chia­ni, chi­me­re e poche idee nuo­ve.

Tra gli erro­ri e le con­trad­di­zio­ni: l’ex mat­ta­to­io sarà un par­cheg­gio o, come da pro­get­to già pre­sen­ta­to e finan­zia­to dal­la pas­sa­ta giun­ta Coliz­za, un polo com­mer­cia­le e ricrea­ti­vo?

L’area tra via Mame­li e via Capan­ne di Mari­no (tra l’altro per buo­na par­te appar­te­nen­te al comu­ne di Ciam­pi­no) sarà un par­co o un par­cheg­gio di scam­bio?

Sull’ostel­lo come sede di un liceo, il pare­re nega­ti­vo del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na non è sta­to suf­fi­cien­te per pen­sa­re ad una diver­sa desti­na­zio­ne?

Se il nume­ro dei vigi­li aumen­ta per­ché dimi­nui­sco­no le entra­te dal­le mul­te? Se dimi­nui­sce l’aggio e dimi­nui­sco­no le tarif­fe, per­ché aumen­ta­no le entra­te da par­cheg­gi?

Le sti­me su entra­te da IMU e da per­mes­si di costrui­re appa­io­no piut­to­sto otti­mi­sti­che.. spe­ria­mo bene!

Ci si chie­de poi: all’Eco­cen­tro di S. Maria del­le Mole (ammes­so che si supe­ri­no i vin­co­li) si acce­de­rà da via Fal­co­gna­na? La tan­gen­zia­le ed il par­cheg­gio a Fon­ta­na Sala sono sta­ti già pro­get­ta­ti? Ser­ve dav­ve­ro un nuo­vo cimi­te­ro alle fra­zio­ni.. e dove?

Il pre­mio però di regi­na del­le chi­me­re va alla tan­gen­zia­le da via Mame­li a via Appia: non vedia­mo l’ora di per­cor­rer­la!

Nel frat­tem­po can­cel­la­no par­te del­la pista cicla­bi­le di S. Maria, alla fac­cia di un’attenzione per l’ambiente sem­pre pro­nun­cia­ta e mai mes­sa in atto.

Tor­nan­do al con­cre­to, tra le pro­po­ste indi­ca­te nel trien­na­le del­le ope­re, oltre a tut­te quel­le (ben 15) lascia­te dal­la pre­ce­den­te giun­ta Coliz­za ed ai lavo­ri che andran­no in con­ti­nui­tà (mes­sa in sicu­rez­za di altri ples­si sco­la­sti­ci, rota­to­rie e mar­cia­pie­di) poche sono le idee nuo­ve: un meri­te­vo­le nuo­vo impian­to per l’hockey in car­roz­zi­na, un’ambiziosa mes­sa in sicu­rez­za dell’area del­le Cave di pepe­ri­no e fon­di per il par­co di Frat­toc­chie (che però dovreb­be esse­re rea­liz­za­to da un pri­va­to come ope­ra a scom­pu­to..).

Per rilan­cia­re l’economia del cen­tro sto­ri­co, infi­ne, un vec­chio caval­lo di bat­ta­glia: il “cen­tro com­mer­cia­le natu­ra­le”!

Con­clu­dia­mo con una per­la del neo­sin­da­co Cec­chi: nel suo soli­to per­so­na­lis­si­mo ita­lia­no, tra una diva­ga­zio­ne e l’altra e con il soli­to sor­ri­so da coper­ti­na, è riu­sci­to ad affer­ma­re di aver ridot­to i voli all’aeroporto di Ciam­pi­no.. il Decre­to di ridu­zio­ne dei voli, n.345/2018 del Mini­stro dell’Ambiente pen­ta­stel­la­to Ser­gio Costa, non ser­vi­va..

Related Images: