Maninni: “Irene è un messaggio d’amore universale”

Maninni: “Irene è un messaggio d’amore universale”

06/03/2022 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 860 vol­te!

Manin­ni tor­na con un nuo­vo sin­go­lo “Ire­ne”. Il bra­no è dispo­ni­bi­le sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li ed è in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca. Con que­sto bra­no il can­tau­to­re fa un pas­so avan­ti appro­fon­den­do il lin­guag­gio del­l’a­mo­re, lin­guag­gio che è uni­ver­sa­le. Ricor­dia­mo che i suoi bra­ni pre­ce­den­ti “Vani­glia” e “Bari NYhan­no supe­ra­to cen­ti­na­ia di miglia­ia di ascol­ti. Manin­ni con “Ire­ne” rive­la una nuo­va par­te di sé ed esplo­ra anco­ra di più le sono­ri­tà pop.

Il brit pop di Maninni

Ire­ne” è scrit­ta dal­lo stes­so Manin­ni e pro­dot­ta e com­po­sta dall’artista con Andrea Fusi­ni. Que­sta è una can­zo­ne auto­bio­gra­fi­ca, carat­te­riz­za­ta da un sound brit pop. Manin­ni la rac­con­ta così: «“Ire­ne” è una can­zo­ne sin­ce­ra, un mes­sag­gio d’amore uni­ver­sa­le. A vol­te quan­do si vive un amo­re da sogno, ci si pon­go­no del­le doman­de, ad esem­pio: se tut­ta que­sta feli­ci­tà sva­nis­se cosa potreb­be acca­de­re?».

Clas­se ‘97, Ales­sio Minin­ni in arte Manin­ni è un can­tau­to­re nato e cre­sciu­to a Bari. Qui si è avvi­ci­na­to alla musi­ca da bam­bi­no, imbrac­cian­do una chi­tar­ra e ascol­tan­do mol­tis­si­mi gene­ri musi­ca­li e arti­sti. Tra tut­ti ricor­dia­mo i suoi benia­mi­ni: U2, Oasis, radio head, Pink Floyd, Vasco Ros­si, Liga­bue, Cesa­re Cre­mo­ni­ni. Gra­zie a tut­te que­ste influen­ze, Manin­ni ha fat­to del­la musi­ca la sua più gran­de pas­sio­ne. Ali­men­tan­do­la con costan­za, umil­tà, dedi­zio­ne, stu­dio, di chi ha un obbiet­ti­vo è lot­ta per rag­giun­ger­lo. Taci­tur­no ed empa­ti­co, pro­fon­da­men­te ener­gi­co, Manin­ni esor­di­sce nel 2017 con Par­la­mi di te e nel 2019 pub­bli­caPeg­gio di ieri.

Dopo un silen­zio di due anni, tor­na nel 2021 con il pri­mo sin­go­lo di un nuo­vo pro­get­to disco­gra­fi­co, cura­to da un nuo­vo team. Il bra­no “Sen­za” entra nel­le play­li­st di Spo­ti­fy Scuo­la indie e New Music Fri­day. Inol­tre Manin­ni entra nei pri­mi 100 di Earo­ne. Anche i sin­go­li Vesti­to ros­so e Vani­glia riscuo­to­no un buon suc­ces­so. “Vani­glia” resi­ste otto set­ti­ma­ne nel­la play­li­st di Spo­ti­fy Scuo­la indie. Inol­tre con que­sto bra­no Manin­ni vie­ne sup­por­ta­to da tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e da net­work nazio­na­li come Radio Ita­lia, Radio Zeta, Radio 1, Radio 2, Radio 105 Indie, Radio Nor­ba, Radio Lat­te­mie­le.

Il bra­no supe­ra anche i 100mila stream. Il 15 dicem­bre esce per Sony Music Ita­ly il nuo­vo sin­go­lo “Bari NY”, segui­to a feb­bra­io da “Ire­ne”.

Related Images: