Minucci: ‘Ci dica cos’è che gli risulta tanto indigesto!’ di Francesca Marrucci È passato poco…
Marino. Campagna “Verità e Giustizia” . La Commissione Pari Opportunita’ del Comune di Marino non da’ seguito a impegni assunti. Corbelli contro Testi, Minucci e Silvani
12/02/2022Questo articolo è stato letto 2661 volte!
Alessandro Corbelli, portavoce della campagna “Verità e Giustizia per Irene Palacino”, ci ha rimesso una testimonianza di quelli che denuncia come “impegni disattesi dopo essere stati assunti” da parte di esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale di Marino. I fatti: come già riportato nelle cronache delle ultime settimane, a seguito dell’interessamento di importanti personalità, quali il Presidente del Consiglio Comunale di Marino Eugenio Pisani, e il Sindaco Stefano Cecchi, la consigliera Paola Testi ha invitato il portavoce della campagna “Verita’ e Giustizia per Irene Palacino” ad esporre le ragioni davanti la Commissione Consiliare Permanente per le Pari Opportunità. Come già raccontato dallo scrittore Corbelli, sembrava esserci stata immediata disponibilità.
“Purtroppo, all’appuntamento in Comune del 20 gennaio scorso, la puntuale presenza dei sostenitori della campagna non fu corrisposta dalla prontezza della Commissione che, nella forma istituzionale fu svolta con molto ritardo. – racconta Alessandro Corbelli — Comunque, l’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco Sabrina Minucci, per l’occasione presentò alcuni consiglieri lì in sede, come Fabiola Minucci e, successivamente, assieme a Paola Testi si intrattenne ai fini della conoscenza degli aspetti di “Verità e Giustizia” che la campagna persegue per Irene Palacino. Le richieste, destinate alla Commissione, furono comunque già prese in carico dall’Assessore Minucci, come appunti di ragionamento e proposta per attività solidale. Pertanto, sia la richiesta di dimostrazione visiva della solidarietà del Comune – come ad esempio una scritta esterna all’ingresso di Palazzo Colonna -, così come la testimonianza corale delle elette e degli eletti — prendendo a testimone le “panchine rosse” presenti in città come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne — ed altro ancora. – prosegue il portavoce — Questo atteggiamento positivo di attenzione, che gli autori della campagna avevano confidato potesse diventare al più presto iniziativa concreta, in realtà è andato invece a svanire. Infatti, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Marino non dà seguito alle promesse fatte dalla stessa Presidente Paola Testi, oltre che dal Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci; e non dà risposta in merito alla richiesta di chiarimento avanzata più volte!
Ma fatto grave — rimarca Corbelli – è che anche Franca Silvani, del PD non offre alcun riscontro alle richieste d’informazioni che le ho inviato.”. Inoltre, Corbelli ci tiene a precisare che: “ho informato dei fatti Sergio Ambrogiani, Segretario del PD di Marino, il quale anzichè far seguire con i fatti l’impegno assunto nei miei confronti di chiarire in sede istituzionale ed anche di partito, tale grave mancato riscontro alle promesse gia’ fatte da parte della commissione pari opportunità, oltre che delle mancate risposte da parte della stessa Franca Silvani, esponente PD„ ha lasciato cadere nel vuoto la risposta chiarificatrice, (scaduto ieri alle ore 20,30), senza onorare così l’impegno assunto. Questo per me – conclude Corbelli – significa rinnegare l’alto valore civile e culturale della battaglia di civiltà e giustizia promossa a sostegno della donna Irene Palacino, picchiata, usata, terrorizzata e umiliata per oltre vent’anni ed oggi fortemente angosciata.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.