Marino: riqualificazione dell’Aula Consiliare con la firma di Stefano Piali

Marino: riqualificazione dell’Aula Consiliare con la firma di Stefano Piali

26/01/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2400 vol­te!

RIQUALIFICAZIONE SALA CONSILIARE

“VIAGGIO NELLA STORIA DEI COLONNA”

Il progetto dei ragazzi del liceo artistico vede la firma del Maestro marinese Piali

Sta pren­den­do vita la fase ope­ra­ti­va del Pro­get­to di riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la Sala Con­si­lia­re deno­mi­na­to “Viag­gio nel­la sto­ria dei Colon­na” pre­sen­ta­to dal Liceo arti­sti­co dell’I.I.S. AMARI-MERCURI e rea­liz­za­to dal M° prof. Ste­fa­no Pia­li

Le ope­re pit­to­ri­che saran­no rea­liz­za­te in olio su tela e ver­ran­no col­lo­ca­te nel­le cor­ni­ci già esi­sten­ti. Saran­no pre­ce­du­te dall’apposizione pre­li­mi­na­re dei boz­zet­ti, per ren­de­re par­te­ci­pe il pub­bli­co al pro­ces­so crea­ti­vo, dall’idea dell’artista, fino all’opera defi­ni­ti­va. Tut­te insie­me rac­con­te­ran­no appun­to un viag­gio nel­le radi­ci del­la sto­ria del­la nostra cit­tà, nel­la sto­ria dei Colon­na.

Le tema­ti­che del­le ope­re ver­te­ran­no sui per­so­nag­gi e i momen­ti sto­ri­ci più impor­tan­ti del perio­do rina­sci­men­ta­le del­la fami­glia dei Colon­na con un’attenzione par­ti­co­la­re a Mar­can­to­nio Colon­na, Vit­to­ria Colon­na, i Papi, i Car­di­na­li, Miche­lan­ge­lo Buo­nar­ro­ti, la leg­gen­da­ria Bat­ta­glia di Lepan­to e lo stem­ma del­la fami­glia Colon­na.

I ton­di pre­sen­ti in alto, ospi­te­ran­no inve­ce tec­ni­che miste: pastel­li, san­gui­gne che rap­pre­sen­te­ran­no pae­sag­gi, ritrat­ti e par­ti­co­la­ri dei dipin­ti ad olio rea­liz­za­ti nel­la par­te sot­to­stan­te del­le pare­ti.

Si trat­ta di un vali­do per­cor­so didat­ti­co per gli alun­ni e la col­let­ti­vi­tà sco­la­sti­ca: nel pro­get­to sono coin­vol­ti i ragaz­zi del­le clas­si III – IV e V coa­diu­va­ti dal tutor inter­no prof.ssa Assun­ta Mastan­tuo­no sot­to la gui­da dell’artista Ste­fa­no Pia­li, Mae­stro di leva­tu­ra inter­na­zio­na­le che coor­di­na il pro­get­to ed è pro­ta­go­ni­sta del­la crea­zio­ne defi­ni­ti­va del­le ope­re.

La tem­pi­sti­ca di rea­liz­za­zio­ne, secon­do il pro­get­to, richie­de­rà cir­ca tre anni ma il Mae­stro Pia­li ci ha già sve­la­to che pre­sto sarà posi­zio­na­ta la pri­ma ope­ra defi­ni­ti­va, il qua­dro più gran­de.

Ad oggi sono infat­ti pre­sen­ti in aula le pri­me boz­ze del­le tele: 4 ai lati oltre a quel­la cen­tra­le die­tro il tavo­lo del­la pre­si­den­za.

“Per rac­con­ta­re ai cit­ta­di­ni come si vesti­rà la Sala Con­si­lia­re di Palaz­zo Colon­na saran­no dun­que rea­liz­za­ti dei video che sve­le­ran­no alcu­ni momen­ti dei retro­sce­na, ci gui­de­ran­no nel­la men­te dell’artista ripor­tan­do­ci alla sto­ria, ai tem­pi in cui tut­to accad­de.” Que­ste le paro­le dell’Assessore alla Cul­tu­ra Muc­ci­ni

Il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi dichia­ra: “Un lavo­ro impor­tan­te per Palaz­zo Colon­na, una sto­ria rac­con­ta­ta da una mano d’eccellenza quel­la del M° Pia­li che rin­gra­zio, insie­me a tut­ti i ragaz­zi, per aver impe­gna­to in que­sta impre­sa non solo la tec­ni­ca ma soprat­tut­to il cuo­re in un pro­get­to che uni­sce l’arte alla didat­ti­ca. Non sarà sem­pli­ce aspet­ta­re, sia­mo tut­ti in tre­pi­dan­te atte­sa di vede­re il risul­ta­to fina­le.”

Related Images: