MARINO, DE SANTIS-DE FELICE: “ISTRUZIONE DI QUALITA’. NECESSARIA NUOVA SCUOLA SUPERIORE IN CITTÀ”

MARINO, DE SANTIS-DE FELICE: “ISTRUZIONE DI QUALITA’. NECESSARIA NUOVA SCUOLA SUPERIORE IN CITTÀ”

23/09/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3246 vol­te!

“La cre­sci­ta di un ter­ri­to­rio come Mari­no non può pre­scin­de­re dal­la cre­sci­ta for­ma­ti­va e cul­tu­ra­le dei suoi gio­va­ni cit­ta­di­ni. La scuo­la per­tan­to è la nostra prio­ri­tà per­ché le nuo­ve gene­ra­zio­ni sono il seme del­la comu­ni­tà che cre­sce”. A sot­to­li­near­lo, in una nota, sono il can­di­da­to sin­da­co Fabri­zio De San­tis e la can­di­da­ta pro­sin­da­co Gabriel­la De Feli­ce, soste­nu­ti in occa­sio­ne del­le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve di Mari­no del 3 e 4 otto­bre dal­la coa­li­zio­ne com­po­sta da Fra­tel­li d’Italia, Cam­bia­mo-Rina­sci­men­to, Cit­tà di Mari­no — Una Pagi­na da scri­ve­re, Movi­men­to 2.0 De San­tis sin­da­co, Uni­ti si fa, e Mari­no Gio­va­ne.

Per De San­tis e De Feli­ce la scuo­la e l’istruzione rap­pre­sen­ta­no uno degli asset fon­da­men­ta­li del pro­gram­ma elet­to­ra­le, due aspet­ti del­la vita ammi­ni­stra­ti­va che saran­no pri­ma­ri nell’agenda isti­tu­zio­na­le, una vol­ta elet­ti a Palaz­zo Colon­na: “Ogni anno sono mol­tis­si­mi i gio­va­ni di Mari­no che, a soli 14 anni, supe­ra­to l’esame di ter­za media, sono costret­ti ad allon­ta­nar­si dal nostro ter­ri­to­rio. Mari­no deve dotar­si innan­zi­tut­to di un nuo­vo isti­tu­to supe­rio­re, neces­si­tà che non può più esse­re rin­via­ta — spie­ga­no De San­tis e De Feli­ce -. Sol­le­ci­te­re­mo dun­que gli enti sovra­co­mu­na­li, dal­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na alla Regio­ne Lazio fino al Mini­ste­ro com­pe­ten­te, per la rea­liz­za­zio­ne di una scuo­la supe­rio­re e per il repe­ri­men­to dei rela­ti­vi fon­di. Un isti­tu­to da inti­to­la­re alla memo­ria dell’insegnante Anna­ma­ria Asco­le­se”.

Chia­ra­men­te sarà altis­si­ma l’attenzione anche per i ples­si di pro­prie­tà comu­na­le: “Imple­men­te­re­mo ad esem­pio la manu­ten­zio­ne e la ristrut­tu­ra­zio­ne del­le strut­tu­re esi­sten­ti. E stia­mo pen­san­do alla rea­liz­za­zio­ne di un Cam­pus, che potreb­be sod­di­sfa­re più age­vol­men­te le esi­gen­ze degli stu­den­ti e incre­men­ta­re l’ef­fi­cien­za in ter­mi­ni di logi­sti­ca e tra­spor­to pub­bli­co”, aggiun­go­no anco­ra il can­di­da­to sin­da­co e la can­di­da­ta pro­sin­da­co. Sen­za dimen­ti­ca­re l’implementazione di un “siste­ma di atti­vi­tà extra­sco­la­sti­che a con­di­zio­ni age­vo­la­te e favo­re­vo­li alle fami­glie”; “l’Attività spor­ti­va negli isti­tu­ti sco­la­sti­ci in col­la­bo­ra­zio­ne con le socie­tà e le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve del ter­ri­to­rio”, e la con­vo­ca­zio­ne di un “tavo­lo di con­fron­to con gli Ate­nei per la crea­zio­ne di sedi distac­ca­te di Facol­tà Uni­ver­si­ta­rie. E anco­ra il poten­zia­men­to del siste­ma di tra­spor­to sco­la­sti­co per age­vo­la­re il rag­giun­gi­men­to dei ples­si pre­scel­ti dai nostri ragaz­zi”, chio­sa­no De San­tis e De Feli­ce.

Related Images: