Roma, Rivoluzione Animalista e Democrazia del Popolo: “Canili allo sbando. Raggi inefficiente e immobile”

Roma, Rivoluzione Animalista e Democrazia del Popolo: “Canili allo sbando. Raggi inefficiente e immobile”

20/09/2021 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2661 vol­te!

Si è svol­ta oggi a Roma la con­fe­ren­za stam­pa per par­la­re dei dirit­ti degli ani­ma­li del­la Capi­ta­le e per fare luce sul­le con­di­zio­ni dei cani­li comu­na­li del­la Cit­tà Eter­na. All’iniziativa, orga­niz­za­ta dal par­ti­to Rivo­lu­zio­ne Ani­ma­li­sta e da Demo­cra­zia del Popo­lo (che sosten­go­no insie­me al Movi­men­to Can­tie­re Ita­lia la
Lista “Rina­sci­men­to Sgar­bi — Cam­bia­mo”) han­no pre­so par­te il segre­ta­rio nazio­na­le di RA, Gabriel­la Cara­ma­ni­ca, il coor­di­na­to­re RA Lazio, Mau­ri­zio Leo­nar­di Lom­bar­di, il respon­sa­bi­le di Demo­cra­zia del Popo­lo, Miche­lan­ge­lo Leti­zia, e il segre­ta­rio orga­niz­za­ti­vo nazio­na­le di Rina­sci­men­to Sgar­bi, Dario Di Fran­ce­sco.

Ad intro­dur­re i lavo­ri Miche­lan­ge­lo Leti­zia che ha fat­to un excur­sus sui valo­ri mora­li ed eti­ci in tem­pi di Covid, con­te­stua­liz­zan­do­li al con­tem­po al mon­do ani­ma­le. A segui­re è inter­ve­nu­ta la Cara­ma­ni­ca che ha spie­ga­to come “in Ita­lia man­chi il sen­so di civil­tà rispet­to a tan­ti Pae­si euro­pei. Que­sto deve far riflet­te­re, sopra­tut­to sul­le caren­ze nei riguar­di dei dirit­ti ani­ma­li. Noi come RA stia­mo dun­que lavo­ran­do per far luce su busi­ness e malaf­fa­re che coin­vol­ge il mon­do Ani­ma­li­sta. Abbia­mo ini­zia­to ad atten­zio­na­re i cani­li ita­lia­ni, Sici­lia sopra­tut­to, e stia­mo pun­tan­do un faro ades­so sui cani­li di Roma, la cui gestio­ne è alquan­to allar­man­te — ha con­ti­nua­to la Cara­ma­ni­ca, che poi si chie­de -. Per­ché così tan­ti deces­si nei cani­li capi­to­li­ni? Per­ché man­ca­te cure che por­ta­no alla loro mor­te? Per­ché così tan­te ambi­gui­tà e dif­fi­col­tà? Sen­za par­la­re del­le con­di­zio­ni ambien­ta­li e logi­sti­che dei cani­li che denun­cia­mo ormai da anni”.

Poi dal­la pro­te­sta alla pro­po­sta: “Noi abbia­mo tan­te pro­po­ste e solu­zio­ni, inse­ri­te nel nostro pro­gram­ma elet­to­ra­le, tra cui la rea­liz­za­zio­ne di un ospe­da­le vete­ri­na­rio che pos­sa sup­pli­re alle caren­ze dei cani­li e desti­na­to alle per­so­ne indi­gen­ti pro­prie­ta­ri di ani­ma­li al fine di met­te­re anche que­sta cate­go­ria nel­la pos­si­bi­li­tà di poter adot­ta­re ani­ma­li dai cani­li”, ha spie­ga­to anco­ra il segre­ta­rio nazio­na­le di Rivo­lu­zio­ne Ani­ma­li­sta. Quin­di, il giu­di­zio sul­la Ammi­ni­stra­zio­ne Rag­gi che “in tema di dirit­ti ani­ma­li — sostie­ne Leti­zia- è risul­ta­ta in que­sti cin­que anni insuf­fi­cien­te e immo­bi­le”. Infi­ne, anco­ra la Cara­ma­ni­ca: “Lom­bar­di, a suo tem­po, era sta­to inca­ri­ca­to dal­la Rag­gi di appro­fon­di­re e inda­ga­re sul­lo sta­to dei cani­li Pon­te Mar­co­ni e Mura­tel­la. Un dos­sier cor­po­so e allar­man­te, che lo stes­so Lom­bar­di die­de alla sin­da­ca che però non ha mai rispo­sto, anzi ha chiu­so quel dos­sier in un cas­set­to. Il clas­si­co esem­pio di come i gril­li­ni non abbia­no asso­lu­ta­men­te a cuo­re il benes­se­re ani­ma­le”.

Related Images: