Speciale Elezioni 2021 — Fabio Martella: programma, liste, simboli

Speciale Elezioni 2021 — Fabio Martella: programma, liste, simboli

06/09/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4841 vol­te!

FABIO MARTELLA

Candidato a Sindaco di Marino

Sono nato a Roma nel 1963 da padre mari­ne­se, arti­gia­no, e  madre pie­mon­te­se, impie­ga­ta pres­so il Mini­ste­ro degli Affa­ri Este­ri. Spo­sa­to con Fran­ca e padre di due figlie, Miche­la e Mar­ta.

Ho fre­quen­ta­to le scuo­le ele­men­ta­ri a Roma, le medie al col­le­gio “Leo­nar­do Murial­do” di Alba­no Lazia­le e le supe­rio­ri all’Istituto d’Arte di Mari­no “Pao­lo Mer­cu­ri” con indi­riz­zo Arre­da­men­to. In segui­to ho fre­quen­ta­to un cor­so in Sviz­ze­ra, a Luga­no, per Tec­ni­co Spe­cia­liz­za­to Gebe­rit e con­se­guo il diplo­ma cer­ti­fi­ca­to di Con­dut­to­re Cen­tra­li Ter­mi­che Pri­mo Livel­lo.

Ho pre­sta­to ser­vi­zio mili­ta­re come volon­ta­rio nell’Arma dei Cara­bi­nie­ri nel Reg­gi­men­to Para­ca­du­ti­sti Tusca­nia a Livor­no. Par­te­ci­po alla pri­ma mis­sio­ne di pace in Liba­no e ho effet­tuo inter­ven­ti di poli­zia mili­ta­re in Cala­bria, Sici­lia, Sar­de­gna sia nel­la pri­ma e sia nel­la secon­da raf­fer­ma.

Appar­ten­go alla Pro­te­zio­ne Civi­le di Mari­no cor­re­da­to di cor­so Vigi­li del Fuo­co di Roma per inter­ven­ti di pic­co­la e media peri­co­lo­si­tà antin­cen­dio.

Sono Vice Pre­si­den­te dell’Associazione Nazio­na­le Cara­bi­nie­ri, sede di San­ta Maria del­le Mole, ho rico­per­to per due vol­te la Pre­si­den­za ad inte­rim e sono attual­men­te in cari­ca.

Ad oggi rico­pro la cari­ca di respon­sa­bi­le dell’Associazione Pro­vin­cia­le Assoar­ti­gia­ni di Mari­no e dei Castel­li Roma­ni.

Sono arti­gia­no ter­moi­drau­li­co dal 1984. Pre­si­den­te respon­sa­bi­le Asso­cia­zio­ne Arti­gia­ni Mari­no dal 2008 al 2016, mem­bro di giun­ta del­la Con­far­ti­gia­na­to Pro­vin­cia­le “Impre­se Roma” dal 2006 al 2016. Dal 2007 al 2010 ho rico­per­to uffi­cial­men­te il ruo­lo di ester­no tra Comu­ne ed Acea per i rap­por­ti tecnico/lavorativi su dele­ga dell’allora Diret­to­re Gene­ra­le e del Sin­da­co. Nell’ottobre 2016 sono sta­to assun­to nel­la Mul­ti­ser­vi­zi dei Castel­li di Mari­no con l’incarico di Ter­zo Respon­sa­bi­le pre­po­sto alle manu­ten­zio­ni di impian­ti e affi­ni per tut­ti gli immo­bi­li comu­na­li.

Dal 1994 al 2020 sono sta­to tes­se­ra­to e mili­tan­te di par­ti­ti e movi­men­ti orbi­tan­ti nell’area di cen­tro­de­stra, e ho avu­to rap­por­ti diret­ti con tut­te le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li in modo costrut­ti­vo e di sup­por­to, ma anche cri­ti­co.

Sem­pre pre­sen­te sul ter­ri­to­rio in par­ti­co­la­re per il ser­vi­zio idri­co (Acea) con solu­zio­ni imme­dia­te a favo­re del nostro comu­ne e dei cit­ta­di­ni.

Can­di­da­to più vol­te al Con­si­glio Comu­na­le di Mari­no.

Nel gen­na­io 2021, in for­tis­si­ma pole­mi­ca poli­ti­ca con le orga­niz­za­zio­ni par­ti­ti­che del cen­tro­de­stra, ho abbrac­cia­to la pro­spet­ti­va del civi­smo e sono sta­to desi­gna­to can­di­da­to a Sin­da­co dal­le liste civi­che “Noi Mari­no” e “Digni­tà Popo­lo Liber­tà”.

SIMBOLI LISTE A SUPPORTO DEL CANDIDATO

Lista NOI MARINO LISTA DIGNITà popolo libertà marino

 

 

 

 


LISTE

DIGNITÁ POPOLO LIBERTÁ

Lista dignità popolo libertà

LISTA NOI MARINO

Lista NOI MARINO

PROGRAMMA ELETTORALE

Premessa

Chi pro­po­ne un pro­gram­ma elet­to­ra­le e una can­di­da­tu­ra a Sin­da­co è respon­sa­bi­le, e ha l’obbligo del­la testi­mo­nian­za alta e chia­ra, rispet­to alle elet­tri­ci e agli elet­to­ri. A Mari­no, nel­la poli­ti­ca e nel­le isti­tu­zio­ni comu­na­li, c’è il peso anti­co di trop­pe reti­cen­ze, trop­pe omis­sio­ni, trop­pe cose incom­piu­te, trop­pe fumi­ste­rie e trop­pe fru­stra­zio­ni socia­li.
Ades­so è il momen­to di chia­ri­re per­ché il cen­tro sto­ri­co e i ter­ri­to­ri a val­le stan­no così in sof­fe­ren­za, e que­sto da anni e anni. Quin­di è obbli­ga­to­ria la VERITA’ pie­na e cer­ta per ieri, l’oggi e per il futu­ro, con la con­sa­pe­vo­lez­za di voler deci­de­re con mag­gior coscien­za. Chi ammi­ni­stra ha il dove­re “di dire tut­ta la VERITA’, solo la VERITA’, nient’altro che la VERITA’ ”.

Operazione Dignità

Le cit­ta­di­ne e i cit­ta­di­ni del nostro ter­ri­to­rio comu­na­le vivran­no, final­men­te, il loro esse­re resi­den­ti in manie­ra vera­men­te atti­va e par­te­ci­pa­ta. La mas­si­ma infor­ma­zio­ne e la tra­spa­ren­za ele­va­ta del­le atti­vi­tà isti­tu­zio­na­li saran­no la bus­so­la che orien­te­rà idee e azio­ni del­la nostra ammi­ni­stra­zio­ne. CITTADINI NON PIU’ SUDDITI MA PROTAGONISTI. Que­sto, tra­dot­to nei fat­ti, signi­fi­ca incon­tri costan­ti con la popo­la­zio­ne per con­fron­ta­re per­cor­si intra­pre­si o da intra­pren­de­re, non­ché la con­di­vi­sio­ne di idee e di pro­get­ti per tro­va­re solu­zio­ni a misu­ra del­le neces­si­tà. Altret­tan­ta atten­zio­ne sarà posta all’assistenza e pro­pul­sio­ne ai debo­li e meno abbien­ti di ogni gene­re e sta­tus, diven­tan­do così una comu­ni­tà estre­ma­men­te fra­ter­na e soli­da­le aper­tis­si­ma a ogni demo­cra­ti­ca inclu­sio­ne affin­ché nes­sun resi­den­te resti sen­za tute­la e pro­te­zio­ne uma­na e socia­le.

Operazione “Centro Storico”

Mari­no cen­tro ritro­ve­rà final­men­te una sua iden­ti­tà. Palaz­zo Colon­na sarà la sede Nazio­na­le e Euro­pea per­ma­nen­te di Arte e Cul­tu­ra , crean­do un polo musea­le inte­gra­to con frui­zio­ni di spet­ta­co­li tea­tra­li, musi­ca­li, coreo­gra­fi­ci. Si atti­ve­ran­no anche per­cor­si di valo­riz­za­zio­ne dei beni sto­ri­co-arti­sti­ci e archeo­lo­gi­ci del ter­ri­to­rio. Pedo­na­liz­za­zio­ne dif­fu­sa con la rimo­du­la­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne di par­cheg­gi dedi­ca­ti. Boni­fi­ca, riqua­li­fi­ca­zio­ne e restau­ro del cen­tro sto­ri­co. Saran­no rea­liz­za­te pic­co­le iso­le eco­lo­gi­che a bas­sis­si­mo impat­to ambien­ta­le, con con­trol­lo di tele­ca­me­re e aper­tu­ra magne­ti­ca, per la gestio­ne dei rifiu­ti nei vico­li del­la par­te vec­chia e dove non è pos­si­bi­le una rac­col­ta omo­ge­nea, toglien­do dal­le stra­de con­te­ni­to­ri poco este­ti­ci. Ovvia­men­te la sede isti­tu­zio­na­le del nostro Comu­ne sarà spo­sta­ta in altro sito di pre­gio e i ser­vi­zi essen­zia­li di pros­si­mi­tà tro­ve­ran­no essi stes­si una ade­gua­ta col­lo­ca­zio­ne. Anche la Pro­te­zio­ne Civi­le e il Coman­do dei Vigi­li Urba­ni dovran­no tro­va­re una siste­ma­zio­ne in una posi­zio­ne più age­vo­le al ser­vi­zio che pre­sta­no. Riqua­li­fi­ca­zio­ne di “Vil­la Desi­de­ri” adi­bi­ta ad atti­vi­tà cul­tu­ra­li, ricrea­ti­ve e asso­cia­ti­ve, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle esi­gen­ze gio­va­ni­li. Que­ste ope­ra­zio­ni pro­dur­ran­no socia­liz­za­zio­ne e INDOTTI UMANI E ECONOMICI di cono­scen­za e sen­ti­men­to dan­do ulte­rio­ri signi­fi­ca­ti alla vita socia­le e alla digni­tà dei resi­den­ti.

Operazione Realtà Urbane

San­ta Maria del­le Mole, Frat­toc­chie, Cava dei Sel­ci, Castel­luc­cia, Fon­ta­na Sala e tut­te le altre real­tà urba­ne ver­ran­no tra­sfor­ma­te in vere e pro­prie cit­tà dei ser­vi­zi con spa­zi di effi­cien­za. La rea­liz­za­zio­ne del­la Casa Comu­na­le di Mari­no dove con­cen­tra­re le atti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­ve del comu­ne: URBANISTICA e ASSETTO DEL TERRITORIO, LAVORI PUBBLICI, UFFICIO TRIBUTI, ANAGRAFE,…

Siste­ma­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del par­co dell’Appia Anti­ca, ren­den­do­lo frui­bi­le come bene cul­tu­ra­le e sto­ri­co pri­ma­rio. Par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla riqua­li­fi­ca­zio­ne di tut­ti i giar­di­ni, par­chi e aree ver­di pub­bli­che del ter­ri­to­rio. Ricon­si­de­ra­re inte­ra­men­te il pia­no via­rio con par­ti­co­la­re atten­zio­ne agli sno­di di San­ta Maria del­le Mole — Appia e di Frat­toc­chie-Appia-Net­tu­nen­se. A tal pro­po­si­to sarà neces­sa­rio apri­re un tavo­lo serio di con­fron­to con gli orga­ni di com­pe­ten­za per tro­va­re la solu­zio­ne a que­sti anno­si pro­ble­mi. Par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la pale­stra poli­fun­zio­na­le di Cava dei Sel­ci. Que­sto e altro per resti­tui­re così signi­fi­ca­to all’identità del­le real­tà uma­ne intor­no al cen­tro sto­ri­co.

Operazione “Divino Amore”

Stu­di, con­fron­ti e coin­vol­gi­men­ti atten­ti e di pro­spet­ti­va potran­no indi­ca­re e sug­ge­ri­re, in ade­ren­tis­si­ma com­pa­ti­bi­li­tà con tut­ti gli stan­dard del Par­co dell’Appia Anti­ca e del Par­co dei Castel­li Roma­ni, la pos­si­bi­li­tà di indi­vi­dua­re nel­la zona Divi­no Amo­re il “POLO DELLA CULTURA E DEL SAPERE”, con la crea­zio­ne di un Cen­tro Uni­ver­si­ta­rio: una pri­ma idea è la facol­tà di Agra­ria, con lo svi­lup­po di un cen­tro di ricer­ca e pro­du­zio­ne di pro­dot­ti agri­co­li e viti­vi­ni­co­li, e/o la facol­tà di Medi­ci­na Vete­ri­na­ria e/o la Facol­tà di Archeo­lo­gia. Que­ste idee potran­no tro­va­re rea­liz­za­zio­ne sia attra­ver­so una gran­de sen­si­bi­li­tà eco­lo­gi­ca dell’Ente Comu­ne sia attra­ver­so inte­se, con­trat­ti e pro­gram­mi di coo­pe­ra­zio­ne atti­va con Enti di Sta­to e con Isti­tu­zio­ni uffi­cia­li. Sem­pre nell’area sarà momen­to cen­tra­le la rea­liz­za­zio­ne del­la sta­zio­ne fer­ro­via­ria “GOTTO D’ORO” (nome indi­ca­ti­vo per indi­vi­dua­re l’area) con gran­de par­cheg­gio di scam­bio che, con il pas­sag­gio del­la linea fer­ro­via­ria Roma-Net­tu­no, sgra­ve­reb­be sen­si­bil­men­te l’intasamento del­la sta­zio­ne già esi­sten­te di San­ta Maria del­le Mole diver­si­fi­can­do la mobi­li­tà ver­so la Capi­ta­le. Ovvia­men­te, nel­la auspi­ca­bi­le ipo­te­si del polo Uni­ver­si­ta­rio, ciò costi­tui­reb­be anche una impor­tan­te solu­zio­ne alla mobi­li­tà degli uten­ti.

Operazione Servizi Essenziali

Sarà prio­ri­tà del­la nostra ammi­ni­stra­zio­ne ride­fi­ni­re, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle neces­si­tà dei cit­ta­di­ni, la cor­ret­ta gestio­ne dell’ ACQUA (Acea) dei RIFIUTI (Mul­ti­ser­vi­zi) dell’ILLUMINAZIONE PUBBLICA (Cite­lium) e del­la GESTIONE del VERDE PUBBLICO. L’intenzione del­la nostra coa­li­zio­ne, per quan­to riguar­da il ser­vi­zio idri­co, è quel­la di pro­por­re un “REFERENDUM POPOLARE” per il ritor­no alla gestio­ne pub­bli­ca del “ser­vi­zio idri­co inte­gra­to” già a ini­zio del­la pros­si­ma con­si­lia­tu­ra. Per gli altri ser­vi­zi cita­ti il vero e pro­prio “incu­bo” è rap­pre­sen­ta­to dal­la scar­sa e pale­se­men­te insuf­fi­cien­te atten­zio­ne pre­sta­ta dagli ope­ra­to­ri gesto­ri in nume­ro­sis­si­me cir­co­stan­ze che dovrà final­men­te tra­mu­tar­si in sere­ni­tà e vivi­bi­li­tà di qua­li­tà del­la vita comu­na­le. Pre­ci­sia­mo a riguar­do che le lavo­ra­tri­ci e i lavo­ra­to­ri dei set­to­ri non ne han­no pra­ti­ca­men­te alcu­na respon­sa­bi­li­tà e, se mai, soven­te si sono distin­ti in vere e pro­prie azio­ni per­so­na­li lode­vo­li di abne­ga­zio­ne e attac­ca­men­to al lavo­ro.

Operazione Sanità

Con­si­de­ra­te le esi­gen­ze ter­ri­to­ria­li, ado­pe­rar­si in manie­ra poli­ti­ca­men­te for­tis­si­ma affin­ché il PIANO AZIENDALE DELLA ASL ROMA 6 pre­ve­da l’apertura di un pun­to di PRIMO SOCCORSO pres­so l’Ospedale San Giu­sep­pe di Mari­no, con l’attivazione di nuo­vi ser­vi­zi ambu­la­to­ria­li. Il Comu­ne riser­ve­rà comun­que mag­gio­re atten­zio­ne e sen­si­bi­li­tà, nei limi­ti del­le sue fun­zio­ni e facol­tà di leg­ge, ai più biso­gno­si e ai più ogget­ti­va­men­te “esclu­si” da una pie­na e digni­to­sa assi­sten­za sani­ta­ria.

Operazione Attività Produttive e del Territorio

Dopo un’attenta ana­li­si del­le atti­vi­tà com­mer­cia­li del ter­ri­to­rio e tenen­do pre­sen­te le “dispo­ni­bi­li­tà di bilan­cio” e sen­za crea­re un “dan­no era­ria­le”, ridur­re al mini­mo (ove pos­si­bi­le azze­ra­re) ogni sin­go­la tas­sa­zio­ne comu­na­le per un perio­do con­gruo al rilan­cio del­le stes­se. Rifor­mu­la­zio­ne del­la tas­sa­zio­ne sui loca­li, sedi di atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, sia di pro­prie­tà del gesto­re del­le atti­vi­tà stes­se sia in affit­to. L’agevolazione tarif­fa­ria sul costo dei par­cheg­gi per faci­li­ta­re lo svi­lup­po del com­mer­cio. Cen­si­men­to capil­la­re di tut­te le can­ti­ne del cen­tro sto­ri­co. Pro­get­to di finan­zia­men­ti alle nuo­ve atti­vi­tà eno­ga­stro­no­mi­che e turi­sti­che rica­den­ti nel nucleo sto­ri­co. Finan­zia­men­ti comu­na­li e in con­ven­zio­ne con “BCC Col­li Alba­ni” e “Arti­gian­cas­sa”. I finan­zia­men­ti riguar­de­ran­no chi redi­ge nuo­vi con­trat­ti di affit­to o di acqui­sto, chi ini­zia una nuo­va atti­vi­tà con prio­ri­tà di riqua­li­fi­ca­zio­ne cul­tu­ra­le e turi­sti­ca nel rispet­to del­le tra­di­zio­ni. Finan­zia­men­to a fon­do per­du­to per lo star­tup ini­zia­le, aper­tu­ra nuo­vi siti cul­tu­ra­li e turi­sti­ci. Sgra­vio fisca­le del­la TARI e del suo­lo pub­bli­co. Dife­sa e valo­riz­za­zio­ne del­le eccel­len­ze e dei pro­dot­ti ter­ri­to­ria­li con imple­men­ta­zio­ne di nuo­ve atti­vi­tà. Rilan­cio del­la voca­zio­ne vini­co­la e eno­lo­gi­ca del nostro ter­ri­to­rio.

Operazione Sistemazione Urbanistica e Energia Green

Dopo le dovu­ta veri­fi­che sul­la fat­ti­bi­li­tà è dove­ro­so ripen­sa­re la siste­ma­zio­ne urba­ni­sti­ca con l’adozione di linee giu­da per la rea­liz­za­zio­ne pos­si­bi­le e com­pa­ti­bi­le di abi­ta­zio­ni, cir­con­da­te da ser­vi­zi e vivi­bi­li­tà, a tipo­lo­gia di bas­so impat­to e con ele­va­ta qua­li­fi­ca­zio­ne ener­ge­ti­ca. NON PIU’ EDIFICAZIONE INSENSATA E SPECULATIVA. Par­ti­co­la­re atten­zio­ne sarà posta nel­la riqua­li­fi­ca­zio­ne appro­pria­ta degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci, con la defi­ni­ti­va mes­sa a nor­ma per dota­re final­men­te del­le strut­tu­re dedi­ca­te all’insegnamento effi­cien­ti e di qua­li­tà. L’incentivazione per il cit­ta­di­no con sgra­vi fisca­li seri per la rea­liz­za­zio­ne di impian­ti foto­vol­tai­ci per la pro­du­zio­ne di ener­gia elet­tri­ca, ad uti­liz­zo pub­bli­co sarà tenu­ta in gran­de con­si­de­ra­zio­ne. Si istal­le­ran­no, dove pos­si­bi­le, il mag­gior nume­ro di colon­ni­ne per la rica­ri­ca di auto ibri­de e elet­tri­che. Sarà data prio­ri­tà anche ad altre ener­gie alter­na­ti­ve.

Operazione “Cittadelle dello Sport”

Le pre­vi­sio­ni e le rea­liz­za­zio­ni dell’impiantistica spor­ti­va non dovran­no più esse­re estem­po­ra­nee e appros­si­ma­ti­ve, ma dovran­no esse­re incar­di­na­te su stu­di seri e rigo­ro­si, in dire­zio­ne di rea­liz­za­zio­ni di este­se atti­vi­tà indoor sul ter­ri­to­rio per uno svi­lup­po impor­tan­te e signi­fi­ca­ti­vo, soprat­tut­to per i gio­va­ni, di atti­vi­tà a tor­to rite­nu­te “secon­da­rie” (gin­na­sti­ca rit­mi­ca e arti­sti­ca, sol­le­va­men­to pesi, scher­ma, arti mar­zia­li, pal­la­ma­no, pat­ti­nag­gio a rotel­le, hoc­key su pista, tiro a piat­tel­lo, atle­ti­ca leg­ge­ra-indoor)

Operazione Inclusione

Le leg­gi del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na, se ben com­pre­se e ben attua­te, con­sen­to­no ai Comu­ni una poli­ti­ca dell’accoglienza e dell’ospitalità alle immi­gra­te e agli immi­gra­ti che sia fon­da­ta con suc­ces­so sull’integrazione e sull’inclusione digni­to­sa e civi­le. Il Comu­ne di Mari­no per la nostra coa­li­zio­ne dovrà tene­re que­sto pun­to come cen­tra­le e deci­si­vo. Nuo­ve meto­do­lo­gie, dina­mi­che crea­ti­ve e ampi momen­ti inter­cul­tu­ra­li carat­te­riz­ze­ran­no deli­be­ra­zio­ni e even­ti rea­li per una con­vi­ven­za fra resi­den­ti che sia un qual­co­sa di esem­pla­re rispet­to alle tema­ti­che e alle pro­ble­ma­ti­che cono­sciu­te, spes­so pur­trop­po risol­te sen­za suc­ces­so e sen­za gra­ti­fi­ca­zio­ne ai vari livel­li.

Operazione Centralità

La cen­tra­li­tà del­la rige­ne­ra­zio­ne mari­ne­se sarà affi­da­ta alla con­cre­tiz­za­zio­ne di nuo­ve spe­ran­ze e nuo­ve vivi­bi­li­tà per i gio­va­ni e la ter­za età. La rea­liz­za­zio­ne di spa­zi dedi­ca­ti alle pecu­lia­ri­tà del­le due fasce di età per incen­ti­va­re l’aggregazione, gli incon­tri, la socia­liz­za­zio­ne e le espe­rien­ze.

Conclusioni

Il nostro pro­gram­ma, FABIO MARTELLA CANDIDATO SINDACO, soste­nu­to dal­le liste civi­che “Noi Mari­no” e “Digni­tà Popo­lo Liber­tà” è sta­to pre­sen­ta­to ai cit­ta­di­ni, nel­le sue linee gene­ra­li, in video­con­fe­ren­za a metà del mese di febbraio2021.

Rite­nia­mo che sia un pro­gram­ma mol­to con­cre­to e mol­to inno­va­ti­vo al tem­po stes­so. E’ un rife­ri­men­to ampio e mira­to per una “idea” di ter­ri­to­rio e di comu­ni­tà mari­ne­se fon­da­ta sul miglio­ra­men­to socia­le, civi­le e uma­no di tut­ti e di cia­scu­no.

4

Related Images: