In Italia iniziano i controlli sui Green Pass. I Carabinieri sanzionano 37 locali

In Italia iniziano i controlli sui Green Pass. I Carabinieri sanzionano 37 locali

20/08/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1702 vol­te!

CONTROLLI SUI GREEN PASS:

CARABINIERI NAS CONTESTANO 37 IRREGOLARITÀ

 La recen­te intro­du­zio­ne del­le dispo­si­zio­ni pre­vi­ste dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 ha pre­vi­sto il pos­ses­so obbli­ga­to­rio del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne ver­de Covid-19 (c.d. “Green Pass”) per l’accesso a deter­mi­na­te cate­go­rie di atti­vi­tà e ser­vi­zi.

In tale con­te­sto il Coman­do Cara­bi­nie­ri per la Tute­la del­la Salu­te ha avvia­to una cam­pa­gna di con­trol­lo a livel­lo nazio­na­le pres­so ser­vi­zi di risto­ra­zio­ne, pale­stre e pisci­ne coper­te, cen­tri ricrea­ti­vi e sale gio­co e scom­mes­se, al fine di appu­ra­re la cor­ret­ta appli­ca­zio­ne del­le pro­ce­du­re di ammis­sio­ne degli uten­ti ai ser­vi­zi ero­ga­ti.

Ad oggi sono sta­te 37 le san­zio­ni con­te­sta­te, del­le qua­li 19 ai gesto­ri di risto­ran­ti, bar, pale­stre, sale scom­mes­se e sale gio­chi per non aver accer­ta­to in pos­ses­so del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne ver­de COVID, ammet­ten­do avven­to­ri a con­su­ma­re pie­tan­ze e bevan­de al tavo­lo all’interno dei loca­li o con­sen­ten­do­ne l’accesso sen­za veri­fi­ca. Ulte­rio­ri 18 vio­la­zio­ni sono sta­te appli­ca­te nei con­fron­ti dei clien­ti e del­le uten­ze per man­ca­to pos­ses­so del green pass.

3 / 4 del­le san­zio­ni rile­va­te nel cor­so dei con­trol­li svol­ti dai Cara­bi­nie­ri NAS sono ricon­du­ci­bi­li a strut­tu­re di som­mi­ni­stra­zio­ne di ali­men­ti e bevan­de, qua­li risto­ran­ti, piz­ze­rie e bar. La restan­te par­te è sta­ta inve­ce indi­vi­dua­ta in pale­stre (24%) e pres­so sale gio­co e scom­mes­se (11%): in ispe­zio­ni distin­te con­dot­te in tre pale­stre di Via­reg­gio (LU), Cama­io­re (LU) e Cer­vi­gna­no del Friu­li (UD), i NAS di Livor­no e Udi­ne han­no san­zio­na­to i 3 tito­la­ri del­le atti­vi­tà e 6 fre­quen­ta­to­ri risul­ta­ti sprov­vi­sti di cer­ti­fi­ca­zio­ne ver­de, indi­vi­dua­ti men­tre svol­ge­va­no atti­vi­tà fisi­ca all’interno del­le strut­tu­ra. Tra le situa­zio­ni par­ti­co­la­ri, il NAS di Cre­mo­na ha con­te­sta­to 4 san­zio­ni a segui­to di man­ca­te veri­fi­che sugli acces­si in assen­za di green pass pres­so una pani­no­te­ca di una nota cate­na inter­na­zio­na­le di fast-food di Castel­pu­ster­len­go (MN) e pres­so un eser­ci­zio di risto­ra­zio­ne di una nota azien­da ita­lia­na di risto­ran­ti tex-mex, ubi­ca­to nel capo­luo­go.

Com­ples­si­va­men­te sono sta­te irro­ga­te san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve per 14.800 euro.

Oltre alla veri­fi­ca del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne ver­de COVID, i con­trol­li dei NAS han­no riguar­da­to, nel­lo stes­so fran­gen­te, anche la cor­ret­ta appli­ca­zio­ne del­le restan­ti misu­re di con­te­ni­men­to alla dif­fu­sio­ne pan­de­mi­ca, con­te­stan­do 102 vio­la­zio­ni nei con­fron­ti di bar, risto­ran­ti, cen­tri ricrea­ti­vi e turi­sti­ci per man­ca­to uso del­le masche­ri­ne, assen­za di infor­ma­zio­ni agli uten­ti, man­can­za del­la distan­za inter­per­so­na­le e svol­gi­men­to di atti­vi­tà non con­sen­ti­te. Tra que­ste si segna­la l’intervento del NAS pres­so una disco­te­ca in pro­vin­cia di Cre­mo­na, nel­la qua­le si sta­va­no svol­gen­do irre­go­lar­men­te atti­vi­tà dan­zan­ti, peral­tro sen­za rispet­ta­re la distan­za inter­per­so­na­le tra gli avven­to­ri. A con­clu­sio­ne dell’ispezione, è sta­to san­zio­na­to il gesto­re e dispo­sta l’immediata sospen­sio­ne dell’attività di bal­lo.

Related Images: