ROMA VIDEOCLIP E MICROFONO D’ORO INSIEME ILLUMINANO CINECITTA’ WORLD CON PREMI SPECIALI E UNA PARATA DI STELLE

ROMA VIDEOCLIP E MICROFONO D’ORO INSIEME ILLUMINANO CINECITTA’ WORLD CON PREMI SPECIALI E UNA PARATA DI STELLE

23/07/2021 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3181 vol­te!

Dop­pio even­to ric­co di ospi­ti e sor­pre­se, saba­to 19 luglio al Tea­tro 1 di Cine­cit­tà World, dove sono sta­ti con­se­gna­ti i Pre­mi spe­cia­li del Roma Video­clip, la mani­fe­sta­zio­ne nazio­na­le dedi­ca­ta all’incontro tra cine­ma e musi­ca, idea­ta e diret­ta da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li e giun­ta alla XVIII edi­zio­ne, e quel­li del Micro­fo­no d’Oro, ker­mes­se idea­ta da Fabri­zio Paci­fi­ci (giun­ta all’XI edi­zio­ne) e vol­ta a con­fe­ri­re rico­no­sci­men­ti agli spea­ker radio­fo­ni­ci del pano­ra­ma nazio­na­le e capi­to­li­no.

I due even­ti, che han­no visto pro­ta­go­ni­sti una para­ta di stel­le e gio­va­ni emer­gen­ti, han­no rega­la­to nume­ro­si momen­ti di musi­ca e spet­ta­co­lo al fol­to pub­bli­co pre­sen­te in sala e, gra­zie al gemel­lag­gio di quest’anno, anche spun­ti di rifles­sio­ne sull’importanza di que­ste for­me arti­sti­che e di intrat­te­ni­men­to, soprat­tut­to in un momen­to deli­ca­to come quel­lo che stia­mo viven­do.

Nume­ro­si i Pre­mi Spe­cia­li asse­gna­ti per “IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA” annun­cia­ti dall’esperto con­dut­to­re Dani­lo Bru­gia che ha chia­ma­to sul pal­co per esse­re pre­mia­ti Piot­ta il regi­sta Glau­co Cita­ti e l’attore di Subur­ra Ales­san­dro Pro­iet­ti per il video­clip sug­ge­sti­vo e cine­ma­to­gra­fi­co “La gio­stra” che accom­pa­gna la pub­bli­ca­zio­ne del nuo­vo album di Piot­ta “Subur­ra-Final Sea­son”, colon­na sono­ra del­la ter­za serie.

Tra le paro­le dei rin­gra­zia­men­ti, è emer­so quan­to sia impor­tan­te in un video­clip men­zio­na­re anche chi lavo­ra die­tro le quin­te, e quan­to que­sti even­ti sia­no impor­tan­ti per omag­gia­re chi ha par­te­ci­pa­to alla rea­liz­za­zio­ne.

A segui­re è sta­ta la vol­ta di un arti­sta, regi­sta e sce­neg­gia­to­re mol­to eclet­ti­co, Fran­ce­sco Apol­lo­ni, che ha rice­vu­to il Pre­mio Spe­cia­le per il video­clip “Magic” di Gre­ta, bra­no can­di­da­to anche ai Nastri D’Argento e trat­to dall’ultimo film del bra­vo regi­sta del film “Addio al nubi­la­to” (che ha rive­la­to di aver gira­to anche alcu­ne sce­ne del film pro­prio a Cine­cit­tà World).

Mol­to apprez­za­to è sta­to poi l’intervento del com­po­si­to­re Pli­vio, eccel­len­za del pano­ra­ma cine­ma­to­gra­fi­co ita­lia­no e vin­ci­to­re di nume­ro­si pre­mi. In que­sta occa­sio­ne ha rice­vu­to un Pre­mio Spe­cia­le come inter­pre­te nel video­clip inno­va­ti­vo ed ori­gi­na­le dal tito­lo “Mask”, per la regia di Mat­teo Mala­te­sta. Feli­ce per il rico­no­sci­men­to, ha annun­cia­to che è in pre­pa­ra­zio­ne di un nuo­vo video­clip.

Asse­gna­ti inol­tre dal­la Dire­zio­ne due Pre­mi Spe­cia­li INDIE ad HALE con il video­clip dal taglio cine­ma­to­gra­fi­co e par­ti­co­la­re “Per­de­re tut­to” di Danie­le Bar­bie­ro (con la pre­sen­za del pro­dut­to­re Giu­sep­pe Rug­ge­ri). Que­sta sezio­ne è mol­to impor­tan­te all’interno del Pre­mio, pro­prio per­ché dedi­ca­ta alla valo­riz­za­zio­ne del­le eti­chet­te indi­pen­den­ti, così come è impor­tan­te a livel­lo sim­bo­li­co l’altro rico­no­sci­men­to asse­gna­to nel­la sera­ta, il Pre­mio emer­gen­ti.

Que­sto pre­mio è sta­to asse­gna­to ad Effe&Pelli, duo com­po­sto da Fran­ce­sco Cel­let­ti e Leo­nar­do Pel­lic­cio­ni (tra i più gio­va­ni ed al loro esor­dio), per il video­clip “Sen­za voler­lo”, regia di Alex Di Nun­zio: com­mos­si e sor­pre­si per il Pre­mio rice­vu­to, sono sta­ti accol­ti da un calo­ro­so applau­so a soste­gno del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni.

Dani­lo Bru­gia, a con­clu­sio­ne ha annun­cia­to che ci sarà pros­si­ma­men­te la tap­pa fina­le del­la “FESTA DEL ROMA VIDEOCLIP”. A bre­ve l’annuncio del­la data e loca­tion con un pro­gram­ma ric­co di sor­pre­se e con oltre 20 video­clip pro­ve­nien­ti da ogni par­te d’Italia, un gran­de radu­no, un omag­gio e soste­gno agli indi­pen­den­ti, con la magia di vede­re pro­iet­ta­ti sul gran­de scher­mo il loro video­clip, con­si­de­ra­to un micro film ed una for­ma d’arte espres­si­va in costan­te evo­lu­zio­ne. Inol­tre, tra i pre­mia­ti del Micro­fo­no D’oro, l’evento con­dot­to da Coset­ta Tur­co e dedi­ca­to alle emit­ten­ti radio­fo­ni­che, citia­mo: Pino Stra­bio­li, Fede­ri­ca Gen­ti­le, Pip­po Lorus­so, Gian­mar­co Fode­ra­ro, Nico­la Capre­ra, Enzo Sal­vi, Emi­lio Pap­pa­gal­lo, Ales­san­dro Tiroc­chi Mau­ri­zio Pani­co­ni. Il Pre­mio Inter­na­zio­na­le asse­gna­to ad Anto­nia Gia­cob­be, Sel­vag­gia Uzzo Lin­der di Radio Base Cana­rie ed a Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li per la tra­smis­sio­ne “Spa­gna chia­ma Ita­lia”. Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le alla Dire­zio­ne e Pro­du­zio­ne di Cine­cit­tà World ed in par­ti­co­la­re a Bar­ba­ra Tri­pic­chio, ad Agne­se ed Ago­sti­no Bran­ca che han­no rea­liz­za­to i Pre­mi Spe­cia­li del Roma Video­clip e ad Ales­san­dro Scar­nec­chia che  ha cura­to la regia, tut­ta la stam­pa, foto­gra­fi e tv pre­sen­ti ed un arri­ve­der­ci a tut­ti i pre­sen­ti.

Related Images: