L’attualità del socialismo e la prospettiva del comunismo. Quadro politico tra realtà e prospettive. Il…
S. Maria delle Mole/Marino. Santinelli: soddisfazione per ottenimento nuova convenzione per gestire Parco “Maura Carrozza” ed ex chiesetta per la Biblioteca Popolare “Giselda Rosati”. Merito del sostegno di associati e cittadini, nonché della dedizione del Comitato Esecutivo
17/06/2021Questo articolo è stato letto 2553 volte!
Sergio Santinelli, alla guida della Associazione Acab/Bibliopop APS dal nuovo corso sociale, culturale e politico scelto dai momenti congressuali, nell’apprendere la notizia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il primo immediato pensiero va a Claudio Puoti, il compianto professore di medicina e di vita che era in contatto con noi per poter finalmente presentare a BiblioPop – grazie alla attività che amiamo fare di più – il suo, anzi i suoi, libri. Vedremo in che modo portare a compimento questo impegno in itinere che ora è comandamento morale per noi.
Il secondo pensiero lo rivolgo ringraziando la signora Laura che pochi giorni fa ci ha raggiunto per chiederci di potersi iscrivere all’associazione; così pure ad un’altra Laura che ieri è stata l’ennesima socia/cittadina/utente della Biblioteca che è venuta ad accaparrarsi libri per l’estate (su Roma antica , Cristianesimo ecc); così ancora ringrazio Valerio – ed altre giovani ragazze che hanno annunciato di venire a trovarci con la stessa finalità – che da qualche giorno ci aiuta a catalogare e risistemare le collocazioni librarie; e con un mare di simpatia un grande ringraziamento a Marzia ed Emma che proprio in questi giorni, con le cautele del caso, hanno ripreso a danzare e far danzare e impegnare pudicamente bambini e adolescenti nel Parco. Detto questo, — prosegue il popolare ed apprezzato Presidente – senza falsa modestia, eravamo in attesa, ma non in apprensione per l’esito della partecipazione al bando. Il fatto stesso che a fronte di assegnazioni validissime con punteggio 30 e via via a salire anche altri, gli unici a raggiungere 100 è stata la nostra Associazione, è stata BiblioPop! Certo pesa il nostro impegno, certo il sostegno e le attività diversificate sono elemento insieme di complessità problematica ma anche di ricchezza che socialmente e culturalmente crediamo di contribuire a diffondere nella realtà in cui operiamo.
E, attenzione – sottolinea Santinelli – la realtà non è il quartiere attorno a BiblioPop, noi siamo divenuti da un po’ altro per attrazione e qualità. Non a caso da Ciampino, da Albano, da Frascati, da Velletri e da Roma ci giungono richieste di ospitalità e collaborazione. Sicuramente contribuisce al nostro peso positivo la strettissima attività che svolgiamo col circolo Gino Donè di Italia Cuba che ha proprio sede qui da noi e che, ad esempio, anche sabato 19 avrà un grandissimo evento in svolgimento. Ma tutta questa soddisfazione figlia dell’ attività proficua svolta in autonomia e talvolta anche con l’amministrazione comunale, non ci fa velo di conferme di nostre importanti richieste che sono già note e che avremo modo di puntualizzare al meglio; sostanzialmente su due questioni: la prima è prevedere la qualificazione di tutta la struttura con la costruzione di un manufatto adibito a servizi igienici; la seconda è cancellare ogni ipotesi fantasiosa che qui e là, non si sa a quale fine, personaggi eletti della politica cavalcano per voler ritagliare dalla nostra bomboniera/parco un’area cani. Qui dove in poco spazio ci sono moltitudini di bambini! Ci sono altri siti dove rivolgere queste attenzioni, lo si faccia se si vuole dare risposta a quel tipo di giusta esigenza degli amici degli animali. Quest’anno la nostra Associazione compie trent’anni. Se ce la faremo organizzeremo una Festa per questo evento e li – conclude Santinelli – nel termine più nobile della politica, come suggerito da Puoti, faremo in modo che idee e prese di posizioni possano confrontarsi per far emergere visioni di futuro e concretezze dell’oggi che, crediamo nel nostro piccolo di portare avanti con condivisione dei più.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.
Una eccellente realtà di aggregazione e di Cultura nel territorio di Marino, nata e sostenuta con il contributo volontario di tantissimi Cittadini. Complimenti per il vostro impegno e per il prossimo trentennale.