Ariccia. Domenica 13 è nata la Sezione ANPI di Ariccia

Ariccia. Domenica 13 è nata la Sezione ANPI di Ariccia

14/06/2021 1 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2377 vol­te!

Par­te del grup­po diri­gen­te che gui­de­rà la Sezio­ne ANPI di Aric­cia, al cen­tro col faz­zo­let­to dei par­ti­gia­ni, il segre­ta­rio Clau­dio Petril­lo

Nel pre­pa­ra­re il per­cor­so che avreb­be dato vita al Comi­ta­to Pro­mo­to­re per una Sezio­ne ANPI ad Aric­cia, e, via via l’as­sem­blea pub­bli­ca fino allo svol­gi­men­to in cui ciò è sta­to san­ci­to, l’ex con­si­glie­re comu­na­le e segre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne PCI Castel­li roma­ni Andrea Sona­glio­ni, ave­va avu­to modo di dichia­ra­re: “Come auspi­ca­to dal più gran­de pen­sa­to­re del Nove­cen­to non­ché fon­da­to­re e ispi­ra­to­re più alto del nostro Par­ti­to, Anto­nio Gram­sci, i comu­ni­sti han­no vis­su­to, vivo­no e con­ti­nue­ran­no a vive­re da par­ti­gia­ni. Il cele­bre bra­no del diri­gen­te comu­ni­sta sar­do “Odio gli indif­fe­ren­ti” è lì a ricor­dar­ce­lo, spe­cial­men­te nei seguen­ti pas­sag­gi: “Odio gli indif­fe­ren­ti. Cre­do che vive­re voglia dire esse­re par­ti­gia­ni. Chi vive vera­men­te non può non esse­re cit­ta­di­no e par­ti­gia­no.”.

Andrea Sona­glio­ni, tra i pro­mo­to­ri del­l’as­sem­blea che ha pro­mos­so la costi­tu­zio­ne del­la Sezio­ne ANPI nel suo inter­ven­to


Ora, nel­la gior­na­ta di dome­ni­ca 13, quel Comi­ta­to, quel­le deci­ne e deci­ne di iscrit­ti alla nascen­te ANPI di Aric­cia han­no com­piu­to la scel­ta net­ta: dan­do vita pro­prio alla Sezio­ne ANPI di Aric­cia. Clau­dio Petril­lo, dot­to­ran­do in sto­ria, è sta­to elet­to segre­ta­rio. e ci ha fat­to per­ve­ni­re il reso­con­to del­l’as­sem­blea. “Dome­ni­ca 13 giu­gno, a segui­to dell’assemblea costi­tu­ti­va tenu­ta­si pres­so la Biblio­te­ca «Stal­lo­ni Chi­gi» è sta­ta isti­tui­ta uffi­cial­men­te la Sezio­ne ANPI di Aric­cia. L’evento rap­pre­sen­ta una pagi­na di sto­ria fon­da­men­ta­le e nevral­gi­ca per la cit­tà dei Castel­li Roma­ni, che da oggi avrà pre­sen­te sul ter­ri­to­rio un pre­si­dio anti­fa­sci­sta e demo­cra­ti­co. La pre­sen­za dell’Associazione Nazio­na­le Par­ti­gia­ni d’Italia, una del­le Asso­cia­zio­ni com­bat­ten­ti­sti­che più gran­di del Pae­se, con­tri­bui­rà alla divul­ga­zio­ne dei prin­ci­pi con­te­nu­ti nel­la nostra leg­ge fon­da­men­ta­le, la Costi­tu­zio­ne ita­lia­na, entra­ta in vigo­re il 1° gen­na­io 1948. Ente Mora­le del­la Repub­bli­ca, l’ANPI rap­pre­sen­ta un filo ros­so ine­lu­di­bi­le per la sto­ria nazio­na­le; col­lan­te tra pas­sa­to, pre­sen­te e futu­ro affin­ché i valo­ri dell’antifascismo, del­la lot­ta par­ti­gia­na, del­la Resi­sten­za, del­la liber­tà, di ugua­glian­za, di tol­le­ran­za, di soli­da­rie­tà, di inclu­sio­ne e di giu­sti­zia socia­le sia­no tra­man­da­ti attra­ver­so il costan­te lavo­ro di memo­ria e testi­mo­nian­za. La sezio­ne aric­ci­na ha elet­to alla cari­ca di Pre­si­den­te il gio­va­ne Clau­dio Petril­lo; la Vice­pre­si­den­za è sta­ta affi­da­ta a Sara Di Mar­can­to­nio e a Sonia Fran­ce­schi­ni; la Segre­te­ria sarà tenu­ta da Romi­na Coc­cio­let­ti; infi­ne, Bar­ba­ra Ripan­ti svol­ge­rà il ruo­lo di Respon­sa­bi­le ammi­ni­stra­ti­vo. Un pic­co­lo gran­de pas­so, dove­ro­so nei con­fron­ti di quan­ti pre­se­ro par­te al movi­men­to di Resi­sten­za aric­ci­no, il qua­le anno­ve­ra più di cen­to par­ti­gia­ni com­bat­ten­ti rico­no­sciu­ti le cui sto­rie devo­no esse­re con­di­vi­se, nel pre­sen­te e nel futu­ro, con la popo­la­zio­ne e soprat­tut­to con le nuo­ve gene­ra­zio­ni.

Un momen­to dei lavo­ri costi­tu­ti­vi del­la Sezio­ne ANPI di Aric­cia


Tra le pro­po­ste emer­se in que­sta pri­ma assem­blea, ci sono anche la ste­su­ra di un volu­me sul­la sto­ria del­la Resi­sten­za di Aric­cia e l’inizio di un per­cor­so di col­la­bo­ra­zio­ne con gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci di ogni ordi­ne e gra­do in base al pro­to­col­lo sigla­to negli ulti­mi anni tra l’ANPI ed il MIUR. Sia­mo feli­ci ed orgo­glio­si di comu­ni­ca­re alla comu­ni­tà cit­ta­di­na la nasci­ta dell’ANPI di Aric­cia e ci augu­ria­mo che que­sto cam­mi­no ven­ga arric­chi­to dal­la par­te­ci­pa­zio­ne sem­pre più nume­ro­sa e dal­la con­di­vi­sio­ne di quan­te e quan­ti voglio­no vede­re rea­liz­za­to il det­ta­to costi­tu­zio­na­le nato dal­la Guer­ra di Libe­ra­zio­ne.”

Related Images: