“Siamo felici di condividere con tutti gli associati, estendendo a tutti i camminatori ed i…
Sermoneta (LT). Gruppo dei Dodici : positiva esperienza con Comune e Protezione Civile e Associazioni locali per fruibilità natura, storia e cultura
07/06/2021Questo articolo è stato letto 2241 volte!
Continuano le iniziative del Gruppo dei Dodici per le giornate di manutenzione del tracciato ufficiale della Via Francigena a sud del Lazio. “Oggi 5 giugno è stata organizzata a Sermoneta nella giornata mondiale dedicata all’ambiente, la manutenzione dell’antica strada “via dei Silici”, — comunica l’Assessore Sonia Pecorilli — questo tratto di sentiero fa parte del percorso pedonale della via Francigena che collega la pianura al paese, arrivando precisamente sotto l’arco della chiesa di San Nicola (XIII secolo), presenti il sindaco Giuseppina Giovannoli in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, un enorme grazie per la disponibilità messa in campo lo dobbiamo al Gruppo dei Dodici, alla Protezione Civile, all’Associazione Nazionale Carabinieri e alla Associazione Cacciatori di Sermoneta. Una giornata di lavoro e di amicizia per promuovere il nostro bellissimo territorio.”.
“L’associazione mette in campo numerose attività nel corso dell’anno. – dichiara Giancarlo Forte, Presidente del Gruppo dei Dodici – e La via Francigena che è finalmente una realtà certificata come Itinerario Europeo da Canterbury (GB) a Roma, ed ora anche da Roma a Santa Maria di Leuca (LE), passa in questo lembo di Lazio, a Sermoneta. Un tratto coincide coi percorsi storici dell’area e della cittadina. Oggi siamo stati impegnati con circa un chilometro di bel sentiero da restituire alla piena fruibilità. Per noi, che qui siamo da molto tempo accolti fraternamente, è stato naturale aderire a questa giornata col Comune e con altre associazioni locali per mettere in risalto angoli di bellezza di Sermoneta. Del resto – conclude il Presidente — Il Sindaco e l’Amministrazione hanno avuto da sempre a cuore questo cammino e da sempre hanno agevolato e lavorato per l’accoglienza dei pellegrini, camminatori e fruitori del turismo lento nel territorio comunale.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.