Si svolgono oggi e domani i lavori della XVI assemblea nazionale dei delegati dei volontari…
Eletti i nuovi rappresentanti nazionali dei volontari
06/06/2021Questo articolo è stato letto 2771 volte!
Si è svolta gli scorsi 31 maggio e 1 giugno la XXI Assemblea nazionale dei delegati dei volontari in Servizio Civile. L’appuntamento è il primo dopo l’inizio della pandemia ed ha visto la partecipazione dei delegati eletti dai 33.000 operatori volontari in servizio nel 2020.
Eccezionalmente online, l’appuntamento ha rappresentato l’occasione per poter fare il punto della situazione sullo scenario che sta vivendo il Servizio civile, nella difficoltà dell’attuazione della riforma, minata anche da un anno di pandemia che ha messo a dura prova l’attuazione dei progetti. Progetti che però han saputo mettere a punto la propria capacità di adattamento nel difficile scenario pandemico, dove gli operatori volontari hanno dovuto rispondere alle numerose esigenze e bisogni dei propri territori.
L’Assemblea, al termine di un anno difficile, ha visto la partecipazione del Cons. Marco De Giorgi, Capo del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, nonchè della dr.ssa Immacolata Postiglione, Direttore dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, e del Ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone.
L’Assemblea ha rappresentato un importante punto di svolta, in quanto la stessa ha visto rinnovare le cariche dei rappresentanti regionali e due dei quattro nazionali, segnando la fine di una delle esperienze più lunghe. Infatti coloro che hanno lasciato il passo ai nuovi rappresentanti nell’ambito di questa assemblea erano in carica dal 2016, ed hanno fornito un contributo importante alla riforma del Servizio Civile in corso, segnando il passaggio dal vecchio al nuovo sistema.
Ad essere eletti i due rappresentanti nazionali in rappresentanza della Macroarea nord Italia e sud Italia. I nuovi rappresentanti sono, rispettivamente, Valentina Veneto, del Piemonte, e Giuseppina Piccirillo, della Regione Campania.