Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile

06/05/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1637 vol­te!

Il Cen­tro Com­mer­cia­le Cine­cit­tà­Due pre­sen­ta i pri­mi risul­ta­ti del­la cam­pa­gna Spe­gni Soste­ni­bi­le

L’operazione, lan­cia­ta nell’autunno 2020, pro­muo­ve la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta e il rici­clo dei moz­zi­co­ni di siga­ret­ta in cen­tri com­mer­cia­li e retail park in tut­ta Ita­lia

Il Cen­tro Com­mer­cia­le Cine­cit­tà­Due ha pre­sen­ta­to i pri­mi risul­ta­ti di Spe­gni Soste­ni­bi­le, inno­va­ti­va cam­pa­gna a tute­la dell’ambiente, fina­liz­za­ta alla rac­col­ta e al rici­clo dei moz­zi­co­ni di siga­ret­ta. L’iniziativa è sta­ta lan­cia­ta nell’autunno 2020 in cen­tri com­mer­cia­li e retail park gesti­ti da Cush­man & Wake­field in tut­ta Ita­lia. A cir­ca 6 mesi dall’esordio in 14 strut­tu­re pilo­ta, sono sta­ti rac­col­ti oltre 280.000 moz­zi­co­ni che, a segui­to del pro­ces­so di tra­sfor­ma­zio­ne, saran­no con­ver­ti­ti in cir­ca 90 kg di pla­sti­ca rici­cla­ta, desti­na­ta alla pro­du­zio­ne di ogget­ti di uso comu­ne. In par­ti­co­la­re, il Cen­tro Com­mer­cia­le Cine­cit­tà­Due ha con­tri­bui­to con la rac­col­ta di cir­ca 30.000 moz­zi­co­ni gra­zie al posi­zio­na­men­to di 10 smo­kers point all’esterno del­le pro­prie Gal­le­rie.

I moz­zi­co­ni di siga­ret­ta rap­pre­sen­ta­no uno dei rifiu­ti più dif­fu­si e di dif­fi­ci­le gestio­ne poi­ché han­no un tem­po di degra­da­zio­ne di diver­si anni; oltre ai resi­dui del­la com­bu­stio­ne e del­la nico­ti­na, sono le micro­pla­sti­che del fil­tro a costi­tui­re uno dei mag­gio­ri fat­to­ri inqui­nan­ti, in mare come nel suo­lo. La rica­du­ta su tut­ti gli eco­si­ste­mi è deva­stan­te, se si con­si­de­ra che sono oltre 15 miliar­di le siga­ret­te fuma­te quo­ti­dia­na­men­te nel mon­do. Obiet­ti­vo del­la cam­pa­gna è quin­di dupli­ce, non solo miglio­ra­re le per­for­man­ce ambien­ta­li dei cen­tri com­mer­cia­li, ma sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co sul tema e pro­muo­ve­re un con­su­mo respon­sa­bi­le, per la sal­va­guar­dia dell’ambiente e il deco­ro degli spa­zi comu­ni.

Spe­gni Soste­ni­bi­le è il risul­ta­to di una part­ner­ship vir­tuo­sa, che vede la col­la­bo­ra­zio­ne di 14 cen­tri pilo­ta in tut­ta Ita­lia, con Re-Cig, start-up tec­no­lo­gi­ca che ope­ra nel mon­do dell’economia cir­co­la­re con un pro­ces­so esclu­si­vo di puri­fi­ca­zio­ne e tra­sfor­ma­zio­ne dei moz­zi­co­ni, e Publie­vent agen­zia di comu­ni­ca­zio­ne ed even­ti con una for­te spe­cia­liz­za­zio­ne nel­lo svi­lup­po di pro­get­ti green per il set­to­re dei cen­tri com­mer­cia­li.

 

Related Images: