COPRIFUOCO O ZONE COLORATE? IL NUOVO TREND È L’APERITIVO GLUTEN FREE!

COPRIFUOCO O ZONE COLORATE? IL NUOVO TREND È L’APERITIVO GLUTEN FREE!

20/04/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1592 vol­te!

Stuz­zi­chi­ni gusto­si e drink faci­li da rea­liz­za­re. Tan­ta alle­gria, sem­pre rigo­ro­sa­men­te sen­za glu­ti­ne, i con­si­gli di New Food Glu­ten Free

Copri­fuo­co, chiu­su­re anti­ci­pa­te, zona aran­cio­ne. Tra le cose di cui stia­mo sen­ten­do mag­gior­men­te la man­can­za in que­sto perio­do c’è sicu­ra­men­te l’aperitivo che, se tut­to andrà bene, lo si potrà gode­re all’aperto solo dal 26 apri­le e in caso di zona gial­la. Dive­nu­to ormai un rito irri­nun­cia­bi­le per milio­ni di per­so­ne, soprat­tut­to nel­le gior­na­te pri­ma­ve­ri­li ed esti­ve, l’happy hour rap­pre­sen­ta il momen­to che cac­cia via lo stress e le pre­oc­cu­pa­zio­ni, ritro­van­do il sor­ri­so con le per­so­ne care. Le limi­ta­zio­ni del momen­to non devo­no far­ci desi­ste­re dal gode­re di que­sto momen­to, sep­pur sem­pre nel rispet­to del­le misu­re di sicu­rez­za, per garan­ti­re la nostra salu­te e quel­la degli altri.

“Aspet­tan­do che ria­pra­no i nostri loca­li pre­fe­ri­ti, l’aperitivo pos­sia­mo orga­niz­zar­lo in casa o in bal­co­ne — sem­pre rispet­tan­do le nor­me anti­co­vid — e ordi­nan­do il neces­sa­rio per soste­ne­re i gesto­ri in que­sto momen­to dif­fi­ci­le, o pre­pa­ran­do in casa dei gusto­si stuz­zi­chi­ni. – com­men­ta sul pro­prio blog www.newfoodglutenfree.it la New Food , azien­da lea­der del glu­ten free roma­no – Per quan­to riguar­da gli sfi­zi e i fin­ger food, noi pro­po­nia­mo i rusti­ci con wür­stel e le clas­si­che piz­zet­te con pasta sfo­glia. Otti­me per l’occasione anche le bru­schet­te fat­te con i nostri diver­si pani, tut­ti glu­ten free, dal clas­si­co bian­co, a quel­lo mul­ti-cerea­li, ma anche il roc­cio­so, con un mix di fari­ne dav­ve­ro uni­co. Per con­di­re le bru­schet­te le idee sono tan­te, in base ai gusti dei vostri invi­ta­ti. Per non sba­glia­re, con­si­glia­mo le clas­si­che con olio evo e con pomo­do­ri­ni pachi­no, ma sug­ge­ria­mo di met­te­re in tavo­la anche qual­che sal­sa sfi­zio­sa, maga­ri con note eso­ti­che”.

Tra le sal­se sug­ge­ri­te dai gesto­ri di New Food Glu­ten Free, la gua­ca­mo­le, rea­liz­za­ta schiac­cian­do un avo­ca­do e aggiun­gen­do un piz­zi­co di sale, il suc­co di un lime, un filo d’olio, un cipol­lot­to tri­ta­to e, se pia­ce, un po’ di corian­do­lo e del pepe­ron­ci­no, oppu­re un’inusuale ver­sio­ne dell’hummus, dove ai ceci si uni­sce la fre­schez­za di basi­li­co, limo­ne e zen­ze­ro, da frul­la­re tut­to insie­me, o anco­ra un deli­ca­to pesto di zuc­chi­ne, rea­liz­za­to frul­lan­do insie­me zuc­chi­ne cru­de, basi­li­co, pino­li, olio, sale e pepe. Idea­le nei gior­ni più cal­di anche un pin­zi­mo­nio con cru­di­tés.

Quan­to ai drink, lar­go alla fan­ta­sia! Dal­le bol­li­ci­ne del pro­sec­co ai vini che meglio si spo­sa­no con gli sfi­zi dell’aperitivo, come il Peco­ri­no o una otti­ma Ribol­la Gial­la per quan­to con­cer­ne i ros­si, o il Can­no­nau sar­do o un Val­po­li­cel­la dal pro­fu­mo inten­so e avvol­gen­te, o il clas­si­co spri­tz in tut­te le sue varian­ti, non c’è che l’imbarazzo del­la scel­ta. Tra le idee ori­gi­na­li di cock­tail da rea­liz­za­re in casa non biso­gna, infi­ne, dimen­ti­ca­re un intra­mon­ta­bi­le Whi­sky Sour, a base di bour­bon whi­skey con suc­co di limo­ne, zuc­che­ro e albu­me d’uo­vo, e un “Ame­ri­ca­no”, che si pre­pa­ra con Cam­pa­ri bit­ter, ver­mouth ros­so e soda in un bel bic­chie­re “old fashio­ned”.

Related Images: