Francesca Michielin e Fedez: a Sanremo raccontano l’amore universale

Francesca Michielin e Fedez: a Sanremo raccontano l’amore universale

16/02/2021 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1157 vol­te!

Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez si met­to­no in gio­co al pros­si­mo Festi­val del­la can­zo­ne ita­lia­na. Il 71esimo Festi­val di San­re­mo è alle por­te e anche se sarà un’e­di­zio­ne diver­sa, det­ta­ta dal­le nor­me anti-covid i 26 big in gara sono pron­ti a pre­sen­ta­re sul pal­co del­l’A­ri­ston la loro can­zo­ne. Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez que­sta mat­ti­na 15 feb­bra­io han­no tenu­to la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne di “Chia­ma­mi per nome” bra­no che por­ta­no sul pal­co del­l’A­ri­ston.

Fran­ce­sca Michie­lin appa­re subi­to a suo agio anche se tra­pe­la l’e­mo­zio­ne di voler comu­ni­ca­re il nuo­vo pro­get­to che la vede pro­ta­go­ni­sta sul pal­co del­l’A­ri­ston insie­me a Fedez. Ormai avvez­za alle dina­mi­che san­re­me­si la Michie­lin sa per­fet­ta­men­te cosa rive­la­re e cosa no ai gior­na­li­sti. Fede­ri­co inve­ce è visi­bil­men­te emo­zio­na­to, come da lui stes­so dichia­ra­to i ritua­li lega­ti al Festi­val del­la can­zo­ne ita­lia­na sono una con­ti­nua sco­per­ta essen­do la sua pri­ma vol­ta.

Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez por­ta­no in gara “Chia­ma­mi per nome” scrit­to da Fede­ri­co Lucia, Fran­ce­sca Michie­lin, Davi­de Simo­net­ta, Ales­san­dro Mah­moud, Ales­san­dro Rai­na. La pro­du­zio­ne è fir­ma­ta d.whale. Dai loro pri­mi duet­ti “Magni­fi­co” e “Cigno Nero” ne sono pas­sa­ti di anni e loro sono matu­ra­ti arti­sti­ca­men­te. Infat­ti come da loro dichia­ra­to Chia­ma­mi per nome è il frut­to di nuo­ve con­sa­pe­vo­lez­ze arti­sti­che e per­so­na­li ed è un bra­no con una strut­tu­ra diver­sa rispet­to ai pre­ce­den­ti lavo­ri.

Francesca Michielin e Fedez sono pronti a stupire il pubblico sanremese

“Chia­ma­mi per nome” nasce dal­la voglia di san­ci­re un’a­mi­ci­zia e una for­tu­na­ta col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca. Il Festi­val di San­re­mo 2021 sarà l’oc­ca­sio­ne uni­ca per uni­re i loro due mon­di. Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez in con­fe­ren­za han­no pre­ci­sa­to che il bra­no cele­bra la cora­li­tà, la col­let­ti­vi­tà del­la musi­ca. Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez si alter­na­no reci­pro­ca­men­te in con­fe­ren­za sve­lan­do pas­so pas­so tut­ti i retro­sce­na che han­no por­ta­to alla nasci­ta di Chia­ma­mi per nome.

«In “Chia­ma­mi per nome” rac­con­tia­mo entram­bi una cre­sci­ta sti­li­sti­ca e una con­sa­pe­vo­lez­za mag­gio­re, sia a livel­lo testua­le che musi­ca­le, rispet­to alle col­la­bo­ra­zio­ni fat­te in pas­sa­to. Que­sta can­zo­ne mi emo­zio­na mol­to, la vivo come un mani­fe­sto del­l’an­no appe­na pas­sa­to, che ci ha mes­si tut­ti a dura pro­va. Esor­di­re sul pal­co dell’Ariston dicen­do “oggi ho una maglia che non mi dona / ma vor­rei dir­ti non ho pau­ra / vive­re un sogno por­ta for­tu­na”, rap­pre­sen­ta la con­sa­pe­vo­lez­za di esse­re in una situa­zio­ne com­ples­sa ma voler comun­que con­ti­nua­re a inse­gui­re i pro­pri sogni, cre­de­re nel­la musi­ca, ave­re spe­ran­za. È un bra­no leg­ge­ro e sognan­te ma filan­tro­pi­co. Una luce nei momen­ti di buio. Una can­zo­ne d’a­mo­re uni­ver­sa­le, che ognu­no può decli­na­re un po’ come vuo­le. Da un pun­to di vista musi­ca­le  è mol­to mini­ma­le, lascia spa­zio alle emo­zio­ni”.  Affer­ma Fran­ce­sca Michie­lin

«“Chia­ma­mi per nome” affron­ta prin­ci­pal­men­te le tema­ti­che del­l’a­mo­re. Ma riflet­te anche le insi­cu­rez­ze del momen­to attua­le, in cui sia­mo for­tu­na­ti a vive­re il gran­de pri­vi­le­gio del­la spe­ran­za. Il testo è sta­to scrit­to insie­me, con Davi­de Simo­net­ta, Jaco­po, Dar­gen, e Mah­mood. è sta­to un lavo­ro di col­let­ti­vi­tà, un viag­gio che mi ha por­ta­to una vera boc­ca­ta di ossi­ge­no». Rac­con­ta Fedez.

Fedez ha pre­ci­sa­to che dopo il Festi­val non ci sarà un album di pros­si­ma usci­ta. Fran­ce­sca Michie­lin inve­ce pub­bli­che­rà il 5 mar­zo FEAT (Fuo­ri dagli spa­zi), l’e­vo­lu­zio­ne del pro­get­to disco­gra­fi­co FEAT (Sta­to di natu­ra). In con­fe­ren­za la gio­va­ne can­tau­tri­ce ha pre­ci­sa­to che all’in­ter­no del­l’al­bum tro­ve­re­mo mol­ti dei big in gara al 71esimo Festi­val di San­re­mo. Anco­ra top secret il tito­lo del­la cover che Fran­ce­sca Michie­lin e Fedez han­no deci­so di ripro­por­re nel­la quar­ta sera­ta del Festi­val.

Related Images: