Pantelleria: domani si parla di antimafia al femminile con un parterre eccezionale

Pantelleria: domani si parla di antimafia al femminile con un parterre eccezionale

25/01/2021 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8110 vol­te!

Pantelleria: si parla di antimafia al femminile domani nella seconda videoconferenza del Progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA.

Un parterre d’eccezione per parlare di antimafia ai ragazzi delle scuole e agli adulti. La videoconferenza sarà trasmessa anche sul digitale terrestre.

 

Si ter­rà doma­ni, mar­te­dì 26 gen­na­io alle ore 17.30 la secon­da video­con­fe­ren­za del Pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA avvia­to il 25 novem­bre scor­so dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li, Cul­tu­ra­li, Gio­va­ni­li e del­le Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, da un’idea dell’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e dell’Associazione Pun­to a Capo.

 

La secon­da video­con­fe­ren­za sarà dedi­ca­ta all’antimafia e avrà come tito­lo ‘L’ANTIMAFIA È DONNA – le don­ne che han­no det­to NO alla mafia sono il futu­ro del­la lega­li­tà’ e, oltre agli inter­ven­ti dell’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e del­la Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to, segui­ti dall’ex Pre­si­de dell’Istituto Alman­za in rap­pre­sen­tan­za del­la scuo­la, Fran­co Pavia e dal Pre­si­den­te del Comi­ta­to Stu­den­te­sco, Fla­vio Sil­via, l’evento pre­ve­de un par­ter­re di rela­tri­ci d’eccezione:

 

Gabriella Ebano

Scrit­tri­ce e Foto­gra­fa

Salvatore Inguì

Coor­di­na­to­re Pro­vin­cia­le Libe­ra Tra­pa­ni

Enza Rando

Vice Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne Libe­ra

Margherita Asta

Figlia di Bar­ba­ra Riz­zo, vit­ti­ma con i figli del­la Stra­ge di Piz­zo­lun­go

Franca Imbergamo

Sosti­tu­to Pro­cu­ra­to­re Nazio­na­le Anti­ma­fia

Fiammetta Borsellino

Pro­mo­tri­ce del­la Cul­tu­ra del­la Lega­li­tà tra i gio­va­ni

 

Ci sarà anche una coper­ti­na-video dav­ve­ro toc­can­te a cura di Seba­stia­no Gavas­so, l’attore ita­lo-gre­co già visto in tea­tro e in tv, che ha por­ta­to anche a Pan­tel­le­ria lo spet­ta­co­lo tea­tra­le CORRI la scor­sa esta­te.

L’evento è sta­to orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria e del Comi­ta­to Stu­den­te­sco e saran­no pro­prio i ragaz­zi a por­re alle ospi­ti del­le doman­de, anche se sarà come sem­pre pos­si­bi­le fare le doman­de da par­te degli spet­ta­to­ri tra­mi­te i com­men­ti sui social del Comu­ne.

La video­con­fe­ren­za sarà tra­smes­sa non solo sui cana­li social del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ma anche dai siti dei Media e Social Part­ner in tut­ta Ita­lia e dal cana­le Sesta Rete del digi­ta­le ter­re­stre:

  • Pan­tel­le­ria Inter­net (sito testa­ta)
  • Pan­tel­le­ria Noti­zie (sito testa­ta)
  • Pun­to a Capo Onli­ne (sito testa­ta)
  • Il Cor­rie­re del­la Cit­tà (sito testa­ta)
  • Meri­dio­news (sito testa­te)
  • Tra­pa­ni Oggi (sito testa­ta)
  • Sesta Rete (Cana­le 215 digi­ta­le ter­re­stre)
  • Noi Don­ne (sito, set­ti­ma­na­le onli­ne, Pagi­na Face­book e Twit­ter)
  • Associazione/Premio Il Pae­se del­le Don­ne (sito)
  • Pun­to a Capo Onlus (Pagi­na Face­book)

Sarà comun­que pos­si­bi­le incor­po­ra­re la diret­ta You­Tu­be anche in regi­stra­ta da quan­ti, siti e media, voles­se­ro man­dar­la in onda (codi­ce embed for­ni­to sot­to).

Anche que­sto even­to, come tut­te le video­con­fe­ren­ze del pro­get­to, sono sta­te orga­niz­za­te a costo zero per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e con i mez­zi mes­si a dispo­si­zio­ne da Pun­to a Capo,” dichia­ra l’Assessore Mar­ruc­ci: “Rin­gra­zio per­so­nal­men­te le nostre ospi­ti per ave­re spo­sa­to subi­to l’idea, in par­ti­co­la­re Fiam­met­ta Bor­sel­li­no, sem­pre mol­to vici­na alla nostra iso­la e con la qua­le già da tem­po ave­va­mo in pro­gram­ma un lavo­ro su mafia e anti­ma­fia con i ragaz­zi. La sto­ria del­la mafia, ma soprat­tut­to dell’antimafia, pas­sa attra­ver­so nomi, vol­ti, voci di don­ne.

Don­ne pen­ti­te, don­ne vit­ti­me, don­ne che com­bat­to­no la mafia, don­ne che por­ta­no un mes­sag­gio di spe­ran­za e riscat­to tra le gio­va­ni gene­ra­zio­ni. In que­ste figu­re fem­mi­ni­li c’è tut­ta la for­za, la voglia di cam­bia­re, di lega­li­tà che è l’energia trai­nan­te dell’antimafia oggi in Ita­lia. Cono­scia­mo­le insie­me gra­zie alle nostre ospi­ti e alle loro espe­rien­ze.”

 

Links per seguire la diretta:

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Diret­ta sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne (con codi­ce per l’embed): https://www.youtube.com/watch?v=Q52Ky4owcG4

Pagi­na Face­book di Pun­to a Capo: https://www.facebook.com/punto.acapoAPS

Sesta Rete, cana­le 215 del digi­ta­le ter­re­stre

Pun­to a Capo Onli­ne: www.paconline.it

Pan­tel­le­ria Noti­zie: www.pantellerianotizie.it

Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbo­na­ti): www.pantelleria.com/news/

Il Cor­rie­re del­la Cit­tà (Pro­vin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com

Meri­dio­news: https://meridionews.it/

Tra­pa­ni Oggi: www.trapanioggi.it/

Noi Don­ne: www.noidonne.org

Il Pae­se del­le Don­ne: www.womenews.net

Related Images: