Lanuvio/Castelli romani/Roma. PCI: vicini ai familiari colpiti dalla tragedia. Denuncia forte contro depauperamento sanità territoriale.

Lanuvio/Castelli romani/Roma. PCI: vicini ai familiari colpiti dalla tragedia. Denuncia forte contro depauperamento sanità territoriale.

16/01/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3718 vol­te!

Andrea Sona­glio­ni, segre­ta­rio PCI Castel­li roma­ni, can­di­da­to ad Aric­cia


“Cin­que vite spez­za­te e altre 7 a rischio sono una tra­ge­dia tre­men­da. Gli aspet­ti pena­li, e i con­ti mora­li con il pro­prio agi­re, li cono­sce­re­mo meglio, ovvia­men­te, col tem­po neces­sa­rio ad accer­ta­re, rico­strui­re, impu­ta­re. Tut­ta­via, quel­lo che appa­re chia­ro nel­le noti­zie che pos­sia­mo appren­de­re a cal­do dai media loca­li, regio­na­li e nazio­na­li, offre il seguen­te sche­ma: una RSA, Vil­la dei Dia­man­ti di Lanu­vio (RM), potrem­mo dire l’ennesima, si ritro­va al cen­tro dell’attenzione per­ché ha pre­sen­ti tut­ti gli ospi­ti e i sani­ta­ri con infe­zio­ne da Covid-19, in atte­sa di tra­sfe­ri­men­to ad un cen­tro Covid. Nel­la stes­sa strut­tu­ra han­no tro­va­to la mor­te cin­que ospi­ti e sono rico­ve­ra­ti in gra­vi con­di­zio­ni ora pres­so altre strut­tu­re ospe­da­lie­re, altri cin­que ospi­ti e due ope­ra­to­ri sani­ta­ri. – que­ste le pri­me dichia­ra­zio­ni di Andrea Sona­glio­ni segre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne PCI Castel­li roma­ni -. Inci­den­te agli impian­ti? Cat­ti­va manu­ten­zio­ne? Sicu­ra­men­te la gestio­ne di que­sto tipo di strut­tu­re, pro­prio per­ché di ini­zia­ti­va pri­va­ta non sono impron­ta­te all’eccellenza nei con­trol­li e nel­le appli­ca­zio­ni del­le sal­va­guar­die strut­tu­ra­li. La Magi­stra­tu­ra farà il pro­prio cor­so. Ma, qui ai Castel­li roma­ni, così nel­la Regio­ne Lazio e nell’intera peni­so­la, que­sta è ricon­fer­ma che la sani­tà ter­ri­to­ria­le pub­bli­ca è l’unica cer­tez­za di un soste­gno vero, con­cre­to, serio, per la salu­te dei cit­ta­di­ni. Sia­no essi biso­gno­si di medi­ci­na d’urgenza, di assi­sten­za a mali cro­ni­ciz­za­ti, così come alla sem­pli­ce assi­sten­za sani­ta­ria in degen­za che, come dimo­stra­no le rare strut­tu­re pub­bli­che pre­sen­ti qui in Regio­ne Lazio, sono sem­pre risul­ta­te sen­za feno­me­ni Covid — o a bas­sis­si­ma inci­den­za in que­sto perio­do epi­de­mi­co – e sen­za rischi leta­li cau­sa­ti da cat­ti­va gestio­ne o cat­ti­va assi­sten­za. La nostra vici­nan­za ai fami­lia­ri, sia quel­li col­pi­ti da lut­to che gli altri in appren­sio­ne per la salu­te dei pro­pri cari, è tota­le e sen­za remo­ra alcu­na. Ci pre­me però chie­de­re pro­prio in que­sto dram­ma­ti­co fran­gen­te che ognu­no, ammi­ni­stra­to­ri loca­li, diri­gen­ti del­la sani­tà, con­trol­lo­ri e quin­di ammi­ni­stra­to­ri pub­bli­ci del­le Asl e del­la Regio­ne Lazio, sia­no all’altezza del­la gra­vi­tà. Que­sti even­ti li indi­riz­zi a per­se­gui­re, sen­za mez­ze misu­re, ormai ad una inver­sio­ne tota­le di mar­cia pro­prio sul­le poli­ti­che sani­ta­rie. Occor­re che il pub­bli­co pre­val­ga ad ogni livel­lo. Occor­re che le poli­ti­che sani­ta­rie sia­no impron­ta­te sul­la ter­ri­to­ria­li­tà. – con­clu­de Andrea Sona­glio­ni — Per que­sto abbia­mo offer­to dispo­ni­bi­li­tà a con­fron­to con Regio­ne Lazio, per que­sto sia­mo deter­mi­na­ti nel­la bat­ta­glia per il ritor­no alla sani­tà pub­bli­ca dif­fu­sa ter­ri­to­rial­men­te.”.

RSA Vil­la dei Dia­man­ti, Lanu­vio (foto da IlMa­mi­lio)

Related Images: