Marino/Cuba. Appassionata, veritiera, corrispondenza da Cuba.

Marino/Cuba. Appassionata, veritiera, corrispondenza da Cuba.

21/12/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3026 vol­te!

Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del cir­co­lo Ita­lia Cuba, Gino Donè di Mari­no


Dai salu­ti infor­ma­li alla vigi­lia del 16, il gior­no in cui Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del cir­co­lo dell’Associazione di ami­ci­zia Ita­lia Cuba, a Mari­no, pres­so Biblio­Pop, ha rivol­to paro­le di com­mia­to, è tra­scor­so qual­che gior­no. Ma, non appe­na l’attivista, che tan­ti cari affet­ti ha nell’isola carai­bi­ca, ha potu­to “toc­ca­re con mano”, sia dia­lo­gan­do con espo­nen­ti, rap­pre­sen­tan­ti e con le tan­te per­so­ne del popo­lo e dei quar­tie­ri e vil­lag­gi che fre­quen­ta, ha sen­ti­to il biso­gno di comu­ni­ca­re imme­dia­ta­men­te la diret­ta testi­mo­nian­za che sta viven­do. Per que­sto Avel­lo ha invia­to agli asso­cia­ti che sono a Mari­no e in Ita­lia, una vera e pro­pria cor­ri­spon­den­za da Cuba. Scri­ve il segre­ta­rio: “ Caris­si­me e caris­si­mi, come sapre­te sono arri­va­to a Cuba già da qual­che gior­no, ero par­ti­to dall’ Ita­lia con più di un pun­to inter­ro­ga­ti­vo nel­la men­te. Mi doman­da­vo cosa avrei tro­va­to arri­van­do a Cuba tra Covid 19, il movi­men­to San Isi­dro, l’u­ni­fi­ca­zio­ne mone­ta­ria, e le soli­te dif­fi­col­tà dovu­te al cri­mi­na­le bloc­co degli Usa. A leg­ger­la sui social sem­bra­va una Cuba sot­to­so­pra e inve­ce.… Inve­ce la soli­ta Cuba: cacia­ro­na e disci­pli­na­ta, atten­ta ed acco­glien­te, fer­ma nel difen­de­re i suoi prin­ci­pi e deci­sa nel­lo scom­met­te­re anco­ra sul­la pro­pria capa­ci­tà di rein­ven­ta­re un socia­li­smo a misu­ra d’uo­mo, deci­sa a difen­der­lo da quel­l’im­pe­ria­li­smo ottu­so a stel­le e stri­sce tan­to disu­ma­no quan­to ridi­co­lo. – così, offren­do descri­zio­ne diret­ta, con­ti­nua Mau­ro Avel­lo — Rigi­de le misu­re di pre­ven­zio­ne , il tam­po­ne in aero­por­to, la distan­za socia­le le masche­ri­ne fino alla qua­ran­te­na in casa in atte­sa del secon­do tampone…nessuna dero­ga, e non solo da par­te del­le auto­ri­tà, è la gen­te stes­sa che non ci sta ad amma­lar­si e pre­ten­de che si rispet­ti­no le rego­le e i pro­to­col­li per con­te­ne­re il virus. Il tut­to col soli­to sor­ri­so il soli­to calo­re e la soli­ta uma­ni­tà che ti fa sen­ti­re sicu­ro e pro­tet­to più che a casa tua.
La Cuba di sem­pre con la sua arte di inven­ta­re la vita ed affron­ta­re ogni avver­si­tà ed ogni sfi­da.
E San Isi­dro? (la paven­ta­ta “rivol­ta” soste­nu­ta, man­co a dir­lo, imme­dia­ta­men­te dai media sta­tu­ni­ten­si, ndr) Imma­gi­no che fru­stra­zio­ne deb­ba­no sen­ti­re sti pove­ri ame­ri­ca­ni per l’en­ne­si­mo gol­pe fal­li­to. Per i cuba­ni il movi­men­to San Isi­dro è una cosa ridi­co­la. Non ha rice­vu­to nes­sun appog­gio dal popo­lo che al con­tra­rio ha iso­la­to i mer­ce­na­ri rico­no­scen­do subi­to la mano­vra spor­ca degli Usa. Non ci sono pro­te­ste di mas­sa con­tro il gover­no ne som­mos­se ne molo­tov lan­cia­te qua e là. Una gio­va­ne rivo­lu­zio­na­ria cuba­na di 90 anni, ami­ca del­la padro­na di casa dove sto pas­san­do la qua­ran­te­na, ieri, mi con­si­glia­va di sta­re atten­to ad inter­net per­ché è con l’in­for­ma­zio­ne mani­po­la­ta che “l’im­pe­ro” sta pro­van­do a desta­bi­liz­za­re il siste­ma più che all’in­ter­no di Cuba. La gen­te è mol­to più atten­ta alla rifor­ma eco­no­mi­ca, all’u­ni­fi­ca­zio­ne del­la mone­ta e all’au­men­to del costo del­la vita. C’è mol­to fer­vo­re e mol­ta par­te­ci­pa­zio­ne su que­sti temi che rap­pre­sen­ta­no un cam­bia­men­to impor­tan­te nel­la vita di tut­ti. È su que­sta rifor­ma e non sui mer­ce­na­ri di San Isi­dro che i cuba­ni ripon­go­no la spe­ran­za di miglio­ra­re la pro­pria con­di­zio­ne eco­no­mi­ca e di supe­ra­re le dif­fi­col­tà dovu­te al bloc­co, ed è per que­sto che stan­no incal­zan­do il gover­no affin­ché il prez­zo di alcu­ni beni non aumen­ti trop­po. Un bel momen­to di pas­sio­ne civi­le. – con­ti­nua nel suo rac­con­to in diret­ta, il segre­ta­rio del cir­co­lo mari­ne­se — Con un gover­no rivo­lu­zio­na­rio, poi, capa­ce di ascol­ta­re la gen­te e modi­fi­ca­re le pro­prie scel­te in base a ciò che gli vie­ne cri­ti­ca­to, non c’è San Isi­dro che ten­ga.….

L’i­ni­zia­ti­va gol­pi­sta SanI­si­sdro, in que­sta denun­cia con gli USA che tira­no i fili


A pre­sto per ulte­rio­ri aggior­na­men­ti. Nel frat­tem­po vi invio da par­te mia e di tut­to il diret­ti­vo tan­ti augu­ri di Buo­ne Feste! Feliz navi­dad y feliz año nue­vo !!! “. Così, con que­sto salu­to fina­le, il segre­ta­rio del cir­co­lo “Gino Donè” di Mari­no, con­fer­ma che la rivo­lu­zio­ne per­ma­nen­te del­la repub­bli­ca socia­li­sta di Cuba pro­se­gue… nono­stan­te il cri­mi­na­le “bloc­co” ormai soste­nu­to solo da USA e Israe­le.

Related Images: