Si chiudono tre bandi, buona risposta del territorio alle opportunità del GAL

Si chiudono tre bandi, buona risposta del territorio alle opportunità del GAL

07/11/2020 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1559 vol­te!

Dagli impren­di­to­ri agri­co­li del ter­ri­to­rio sono arri­va­ti pro­get­ti per un valo­re com­ples­si­vo di un milio­ne e set­te­cen­to­mi­la euro. Si chiu­do­no con una mas­sic­cia ade­sio­ne i tre ban­di pub­bli­ca­ti dal GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni. Il tota­le del finan­zia­men­to a fon­do per­du­to mes­so a ban­do era di 600 mila euro.

“In un momen­to di incer­tez­za come que­sto, fa pia­ce­re rile­va­re che gli impren­di­to­ri del ter­ri­to­rio han­no rispo­sto posi­ti­va­men­te – com­men­ta il pre­si­den­te Ste­fa­no Ber­tuz­zi – I pro­get­ti pre­sen­ta­ti pro­ven­go­no sia dal ver­san­te Pre­ne­sti­no che da quel­lo dei Castel­li Roma­ni, un segna­le che il lavo­ro di que­sti mesi fat­to anche a distan­za è sta­to col­to”.

“Nell’ottica di velo­ciz­za­re al mas­si­mo la rea­liz­za­zio­ne dei pro­get­ti attra­ver­so i finan­zia­men­ti – aggiun­ge il diret­to­re tec­ni­co Patri­zia Di Fazio –, l’obiettivo del GAL è ora quel­lo di chiu­de­re la fase istrut­to­ria in tem­pi rapi­di e con­se­gna­re entro dicem­bre gli atti di con­ces­sio­ne alle azien­de che ver­ran­no istrui­te posi­ti­va­men­te”.

I ban­di pub­bli­ca­ti era­no sta­ti pub­bli­ca­ti lo scor­so 25 mag­gio e vista l’emergenza sani­ta­ria era­no sta­ti pro­ro­ga­ti alla data del 26 otto­bre.

 

I NUMERI DEI BANDI APPENA CHIUSI

Il ban­do che ha riscos­so mag­gio­re atten­zio­ne da par­te degli impren­di­to­ri è sta­to quel­lo rela­ti­vo all’operazione 19.2.1.4.1.1 per il soste­gno agli inve­sti­men­ti del­le azien­de agri­co­le. Ave­va una dota­zio­ne finan­zia­ria dispo­ni­bi­le di 239.209 euro qua­le quo­ta di con­tri­bu­to pub­bli­co pari al 40% del tota­le degli inve­sti­men­ti pro­po­sti.

Pun­ta su infor­ma­zio­ne al con­su­ma­to­re e cap­ma­gne di pro­mo­zio­ne dei pro­dot­ti a deno­mi­na­zio­ne di ori­gi­ne il ban­do 19.2.1. 3.2.1 La dota­zio­ne finan­zia­ria in ter­mi­ni di spe­sa pub­bli­ca dispo­ni­bi­le era di 167.500 euro e il soste­gno pub­bli­co pari al 70% del­la spe­sa ammes­sa.

L’operazione 4.2.1 era desti­na­ta a impre­se che rea­liz­za­no inve­sti­men­ti per la tra­sfor­ma­zio­ne e la com­mer­cia­liz­za­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li. La dota­zio­ne finan­zia­ria dispo­ni­bi­le era di 200.000 euro e il soste­gno pub­bli­co è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

 

GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO INTERNET

Sarà pos­si­bi­le con­sul­ta­re l’elenco del­le azien­de ammes­se a finan­zia­men­to sul sito inter­net www.galcastelli.it recen­te­men­te rin­no­va­to.

 

Inol­tre nei pros­si­mi gior­ni il GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni pub­bli­che­rà nuo­va­men­te i ban­di per i pro­get­ti di coo­pe­ra­zio­ne del­la Misu­ra 16 dedi­ca­ti a turi­smo loca­le e filie­ra cor­ta.

Related Images: