accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio online

accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio online

06/11/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3970 vol­te!

accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio – 17ma Edizione ai Nastri di Partenza ONLINE

Ripro­get­ta­re all’improvviso il festi­val con il  lin­guag­gio del Web è la sfi­da al cam­bia­men­to che le recen­ti dispo­si­zio­ni gover­na­ti­ve ci han­no impo­sto dicen­do addio, per quest’anno, alla pre­sen­za del pub­bli­co dal vivo!

Gra­zie al par­te­na­ria­to siner­gi­co del­la piat­ta­for­ma inter­na­zio­na­le ‘Festho­me’ con ‘accor­di @ DISACCORDI’, saran­no visi­bi­li dell’edizione di quest’anno esclu­si­va­men­te onli­ne,  tut­ti i film bre­vi, i cor­to­me­trag­gi d’animazione, i docu­men­ta­ri e i making of, per 24 ore a par­ti­re dall’orario di mes­sa onli­ne del 10 Novem­bre 2020 e a segui­re per dodi­ci gior­ni.

accor­di @ DISACCORDI, festi­val inter­na­zio­na­le del cor­to­me­trag­gio, giun­to alla sua 17ma edi­zio­ne, vede la par­te­ci­pa­zio­ne nel­le sue diver­se sezio­ni di 128 film bre­vi in rap­pre­sen­tan­za di 27 nazio­ni sui 3.721 cor­to­me­trag­gi per­ve­nu­ti al con­cor­so da 116 Pae­si. Sono i pri­mi nume­ri lusin­ghie­ri del­la ker­mes­se diret­ta da Pie­tro Piz­zi­men­to e Fabio Gar­ga­no.

La 17.ma edi­zio­ne di accor­di @ DISACCORDI – Festi­val Inter­na­zio­na­le del Cor­to­me­trag­gio è orga­niz­za­ta dall’Associazione Movies Event, con lo spon­sor prin­ci­pa­le ASCI – Scuo­la di Cine­ma Napo­le­ta­na,  con la part­ner­ship di Film Com­mis­sion Regio­ne Cam­pa­nia e AMC – Asso­cia­zio­ne Mon­tag­gio Cine­ma­to­gra­fi­co e Tele­vi­si­vo e in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Napo­li – Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra e al Turi­smo, con  il Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia, con il Cen­tro Nazio­na­le del Cor­to­me­trag­gio, e con il soste­gno del­la Regio­ne Cam­pa­nia.

La nuo­va sfi­da che ci atten­de con il pub­bli­co e con gli addet­ti ai lavo­ri sarà quel­la di con­di­vi­de­re il lin­guag­gio del film bre­ve, di uni­re le nazio­ni, ed intri­ga­re tra­mi­te il poten­zia­men­to del media Web con cui dal pros­si­mo anno il festi­val dovrà  inte­ra­gi­re.

Il festi­val , quest’anno si com­po­ne di sei sezio­ni in con­cor­so : cor­to­me­trag­gi di fic­tion inter­na­zio­na­li, nazio­na­li e di regi­sti pro­ve­nien­ti dal­la regio­ne Cam­pa­nia; docu­men­ta­ri bre­vi, cor­ti d’animazione e making of; pano­ra­ma di ogni sezio­ne in con­cor­so e per fini­re la sezio­ne fuo­ri con­cor­so che lo scor­so anno ha entu­sia­sma­to il pub­bli­co: i ‘Cor­tis­si­mi’: film bre­vi da pochi secon­di a tre minu­ti! Non pote­va man­ca­re quest’anno, la sezio­ne ‘Qua­ran­ti­ne Time’: un’esplosione di crea­ti­vi­tà nar­ra­ti­va in tem­po di cri­si.

Al vin­ci­to­re del cor­to­me­trag­gio nazio­na­le e al regi­sta cam­pa­no vin­ci­to­re ver­ran­no con­se­gna­ti, in pre­sen­za alla ria­per­tu­ra del­le sale cine­ma­to­gra­fi­che, rispet­ti­va­men­te il pre­mio di mil­le Euro mes­so a dispo­si­zio­ne dal­la Film Com­mis­sion Regio­ne Cam­pa­nia e un cra­ne cine­ma­to­gra­fi­co gen­til­men­te offer­to da ASCI, Scuo­la di Cine­ma a Napo­li nel­la per­so­na di Luca Cesta­ri.

La giu­ria arti­sti­ca sarà com­po­sta dal mon­ta­to­re Gio­giò Fran­chi­ni, pre­si­den­te, affian­ca­to dall’attrice Tere­sa Sapo­nan­ge­lo e dal regi­sta Lam­ber­to Lam­ber­ti­ni. La giu­ria tec­ni­ca patro­ci­na­ta da AMC, Asso­cia­zio­ne Mon­tag­gio Cine­ma­to­gra­fi­co Tele­vi­si­vo, sarà com­po­sta dai mon­ta­to­ri Gio­giò Fran­chi­ni, pre­si­den­te, e da Osval­do Bar­ge­ro e Ales­san­dro Gior­da­ni e con­se­gne­rà il pre­mio per il miglior mon­tag­gio.

I tito­li in pro­gram­ma.

In ante­pri­ma nazio­na­le festi­va­lie­ra ver­rà pre­sen­ta­to il cor­to­me­trag­gio di fic­tion Pre­mio Oscar 2020, ‘The Nei­gh­bors’ Win­dow’ di Mar­shall Cur­ry , il film bre­ve più cor­to del mon­do: ‘Life’ del regi­sta ira­nia­no Moham­mad Moham­ma­dian, e il nuo­vo film bre­ve di Gior­gio Dirit­ti ‘Zom­bie’ con Ele­na Arvi­go e Gre­ta But­ta­fa­va, pro­dot­to da Aran­cia Film con Rai Cine­ma e Fare Cine­ma, ‘even­to spe­cia­le’ di que­sta edi­zio­ne.

Nel­la sezio­ne inter­na­zio­na­le si con­ten­de­ran­no il pre­mio oltre a “The Nei­gh­bors’ Win­dow” anche ‘Anna‘ di Dekel Beren­son, film bre­ve pre­sen­ta­to in con­cor­so , nel­la sezio­ne cor­to­me­trag­gi, al 72° Festi­val di Can­nes, al Toron­to Film Festi­val e ad altri pri­ma­ri film festi­val; il con­tur­ban­te film argen­ti­no ‘Y la llu­via Tam­bién’ di Mel­chor Tame, pre­sen­ta­to quest’anno  al BAFICI, prin­ci­pa­le Film Festi­val dell’America Lati­na, un sor­pren­den­te ‘Rehac’ di Pier­re Ghi­slain B. il dram­ma­ti­co film bra­si­lia­no ‘7 minu­tes’ di Chri­stian Sch­nei­der sul tema del­la vio­len­za sul­le don­ne, gli spa­gno­li ‘Emi­lia’ del­la regi­sta Cri­sti­na Guil­len sull’Alzheimer e ‘Ofra & Kha­lil’ di Andrés Laca­sta sul­la que­stio­ne Israe­lia­no-Pale­sti­ne­se e sui rap­por­ti tra popo­li. A chiu­de­re la sezio­ne il magi­co ‘Silent Movie’ di Melo Via­na e il film bre­ve di video arte ‘Last Momen­ts’ dei regi­sti ame­ri­ca­ni Knut Hybi­net­te e Megan Ehrhart: appe­na 17 secon­di di puro spet­ta­co­lo visi­vo.

Da segna­la­re nel­la sezio­ne ‘Pano­ra­ma Inter­na­zio­na­le’ il film bre­ve rus­so pre­sen­ta­to quest’anno a Visions du Reel, ‘Sha­do­ws of your Chil­d­hood’ di Mikhail Gorob­chuk, e ‘Uncle Goo­se Wai­ts For a Pho­ne Call” del regi­sta di Sin­ga­po­re, Kew Lin, pre­sen­ta­to in que­sti gior­ni in con­cor­so all’Aesthetica Film Festi­val.

A con­ten­der­si il pre­mio come miglior cor­to­me­trag­gio nazio­na­le e por­tar­si a casa i mil­le euro mes­si a dispo­si­zio­ne dal­la Film Com­mis­sion Regio­ne Cam­pa­nia saran­no i cor­to­me­trag­gi mul­ti pre­mia­ti ‘Inver­no’ di Giu­lio Mastro­mau­ro, David di Dona­tel­lo 2020, ‘A Cup of Cof­fee with Mari­lyn’, Nastro d’Argento 2020 – miglior cor­to­me­trag­gio di fic­tion, ‘Le Abiu­ra­tri­ci’ di Anto­nio De Palo con Vale­ria Sola­ri­no e Clau­dia Poten­za, attri­ci Cor­ti d’Argento 2020, ‘Qua­ran­ta Caval­li’ del regi­sta napo­le­ta­no Luca Ciriel­lo, pre­sen­ta­to nell’ambito del­la 77.ma Mostra del Cine­ma di Vene­zia, ‘Gas Sta­tion’ di Olga Tor­ri­co, miglior con­tri­bu­to tec­ni­co alla Set­ti­ma­na Inter­na­zio­na­le del­la Cri­ti­ca a Vene­zia 2020, ‘Maria – A Chent’Annos’ di Gio­van­ni Bat­ti­sta Ori­go, pre­sen­ta­to alla Festa del Cine­ma di Roma del­lo scor­so anno. Com­ple­ta­no la lista ‘Il Ritrat­to’ del regi­sta Fran­ce­sco Del­la Ven­tu­ra, con Pier Gior­gio Bel­loc­chio, ope­ra intri­gan­te di eser­ci­ta­zio­ne regi­sti­ca con la super­vi­sio­ne di Danie­le Luchet­ti svol­ta nell’ultimo trien­nio al Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia il psi­coa­na­li­ti­co ‘Spec­chio’ di Cate­ri­na Cre­sci­ni , trat­to da una sto­ria vera e, ‘Il Con­ge­do’ del regi­sta puglie­se Edoar­do Win­spea­re.

Nel­la sezio­ne ‘Pano­ra­ma Ita­lia’ da segna­la­re ‘Once in my Life’ di Fran­ce­sco Colan­ge­lo con Gior­gio Colan­ge­li, Nino Fras­si­ca e Loren­za Indo­vi­na e ‘Delit­to Natu­ra­le’ di Valen­ti­na Ber­tuz­zi, con Oli­via Magna­ni, pre­sen­ta­to lo scor­so anno in con­cor­so alla Festa del Cine­ma di Roma.

Nel­la sezio­ne di con­cor­so di cor­to­me­trag­gi di regi­sti cam­pa­ni, che si affron­te­ran­no anche per assi­cu­rar­si un cra­ne cine­ma­to­gra­fi­co cor­te­se­men­te offer­to da ASCI scuo­la napo­le­ta­na di cine­ma, saran­no il Pre­mio Glo­bo d’Oro 2020 ‘L’Amore Oltre il Tem­po’ di Ema­nue­le Pel­lec­chia, omag­gio al Cine­ma Muto di ini­zio Nove­cen­to, ‘Ragaz­zi da Pau­ra’ di Mau­ri­zio Brauc­ci, frut­to di un labo­ra­to­rio di sce­neg­gia­tu­ra tenu­to con i ragaz­zi reclu­si nell’istituto pena­le mino­ri­le di Airo­la (BN), ‘Fame’ di Giu­sep­pe Ales­sio Nuz­zo con Ludo­vi­ca Nasti, Mas­si­mi­lia­no Ros­si e Gigi Savo­ia; ‘Non è solo un Gio­co’ di Gugliel­mo Lipa­ri con Rosa­ria De Cic­co, Anto­nel­la Ste­fa­nuc­ci e Fabio Mas­sa sul­la ludo­pa­tia, ‘Scan­na­su­ri­ce’ di Giu­sep­pe Buc­ci, una pie­ce trat­ta dall’omonima cele­bre ope­ra tea­tra­le, scrit­ta da Enzo Mosca­to e inter­pre­ta­ta da Imma Vil­la. A chiu­de­re la sezio­ne ‘Social’ di Fabri­zio Can­ta­lu­po con Ade­le Pan­dol­fi e Fabia­na Fazio, ‘Il Bel­lo del Cine­ma? I Pop­corn’ di Giu­lio Gar­gia trat­to dall’omonimo libro scrit­to da Igna­zio Sena­to­re, e ‘Il Pane Quo­ti­dia­no’ di Dani­lo Rova­ni.

Nel­la sezio­ne ‘Pano­ra­ma Cam­pa­nia’ spic­ca­no : ‘Tra­ge­dia Annun­cia­ta’ di Ful­vio Arri­chiel­lo con Erne­sto Mahieux, ‘Nisciu­no’ di Ales­san­dro Ric­car­di con Rosa­lia Por­ca­ro sul­le mole­stie ses­sua­li e ‘Il Gior­no 0‘ di Ser­gio Pana­riel­lo pro­dot­to dal­la Bro­nx Film di Gae­ta­no Di Vaio e da Open Mind.

Mol­to ric­ca la sezio­ne di cor­to­me­trag­gi d’animazione in con­cor­so: ben undi­ci! ‘La Gran­de Onda’ di Fran­ce­sco Tor­to­rel­la, con voci dei per­so­nag­gi inter­pre­ta­te da Anto­nio Cata­nia, Leo Gul­lot­ta, For­tu­na­to Cer­li­no, un cor­to ani­ma­to sul­la ‘ndra­ghe­ta che sta con­qui­stan­do i prin­ci­pa­li pre­mi nei festi­val inter­na­zio­na­li di cor­to­me­trag­gi. ‘Loop’ di Mari­no Guar­nie­ri sarà il prin­ci­pa­le con­cor­ren­te del­la sezio­ne a con­ten­der­gli il pre­mio. ‘Le Mani Volan­ti’ di Gio­van­ni Meo­la e ‘One, Two, Three,  Four’ di Fabriz­zio Bar­to­li­ni com­ple­ta­no la rosa di cor­ti ita­lia­ni nel­la sezio­ne.

Per l’estero saran­no pre­sen­ti ‘Entre Bal­do­sas’ di Nico­las Con­te, sul­le que­stio­ni ambien­ta­li e il cor­to rus­so ‘Nade­zh­da’ di Tatya­na Chur­zi­na, melo­dram­ma ani­ma­to sul­la cir­cum­na­vi­ga­zio­ne del­la Ter­ra avve­nu­ta ad ini­zi Otto­cen­to. Com­ple­ta­no la rosa cor­to­me­trag­gi pro­ve­nien­ti da Ger­ma­nia ‘Sugar’ di Ilya Land­shut, Iran ‘Abstract Expe­rea­li­sm’ di Mah­di Bar­q­za­de­gan, Spa­gna ‘Rober­to’ di Car­men Cór­do­ba Gon­zá­lez, Gran Bre­ta­gna ‘A Piglet’s Tale’ di Fabri­zio Gam­mar­del­la, Sta­ti Uni­ti ‘Tan­go Sparks’ di Mau­reen Zent.

Per la sezio­ne in con­cor­so dei docu­men­ta­ri: il film bre­ve ‘Anche gli Uomi­ni han­no Fame’ diret­to a sei mani da Fran­ce­sco Lorus­so, Gabrie­le Lic­chel­li e Andrea Set­tem­bri­ni, pre­sen­ta­to in con­cor­so lo scor­so anno all’IDFA, prin­ci­pa­le festi­val inter­na­zio­na­le di docu­men­ta­ri, il lavo­ro ‘Anche i Pesci Pian­go­no’ di Fran­ce­sco Cabras e Alber­to Moli­na­ri sul­le que­stio­ni ambien­ta­li, il docu­men­ta­rio pro­dot­to dal­la Film Com­mis­sion Regio­ne Cam­pa­nia: “From  the Side­li­nes” di Simo­na Cocoz­za, sul­le Uni­ver­sia­di che si sono tenu­te a Napo­li nel 2018, ‘La Scuo­la nel­la Fore­sta’ il cru­do repor­ta­ge del­la gior­na­li­sta e docu­men­ta­ri­sta Ema­nue­la Zuc­ca­là, il docu­men­ta­rio spa­gno­lo ‘Coming Asho­re’ di San­ti Pala­cios e Mikel Kona­te un flus­so di imma­gi­ni sca­ra­ven­ta­te, come un atto d’accusa, con­tro una socie­tà silen­te, inca­pa­ce di com­pren­de­re la  tra­ge­dia dei migran­ti, men che meno in gra­do di affron­tar­la! A chiu­de­re la sezio­ne ‘La Gen­te di Napo­li’ di Mau­ri­zio Ien­go e Lucia­no Ruoc­co, e ‘Pra­to­ma­gno’ di Pao­lo Mar­ti­no e Gian­fran­co Bona­dies.  Da segna­la­re nel­la sezio­ne ‘Pano­ra­ma Docu­men­ta­ri’ il lavo­ro enci­clo­pe­di­co dei regi­sti Ste­fa­no D’Antuono e Bru­no Ugio­li sul­le sale cine­ma­to­gra­fi­che tori­ne­si dal tito­lo ‘Manua­le di Sto­rie dei Cine­ma’.

A chiu­de­re il ric­co pro­gram­ma di “accor­di @ DISACCORDI” — 17ma Edi­zio­ne, le sezio­ni fuo­ri con­cor­so “Cor­tis­si­mi” e “Qua­ran­ti­ne Time” : uno sguar­do incan­ta­to sul mon­do del lin­guag­gio bre­vis­si­mo del Cine­ma e sul­le varie­tà espres­si­ve dei Set­te Con­ti­nen­ti sul perio­do di cri­si che stia­mo viven­do.

 

 

 

 

Related Images: