“Condanniamo con forza l’orribile e scioccante vignetta pubblicata dal capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio…
Lo spettacolo deve continuare… online. Ecco cosa si può vedere da casa
06/11/2020Questo articolo è stato letto 4517 volte!
Sono tante le iniziative online, in specie dei teatri, per non chiudere durante il periodo di Covid. Un’ottima occasione di portare in casa degli italiani la cultura e il teatro, un’occasione da non perdere. Ecco alcune di quelle arrivate in Redazione.
#sosteniamolacultura
TEATRO VASCELLO — ROMA
A seguito delle ultime decisioni prese dal governo, il Teatro Vascello – che a settembre 2020 aveva ripreso le sue attività con grande entusiasmo e confortato dalla presenza del pubblico, seppur contingentato — reagisce con una serie di iniziative per dare continuità lavorativa ad artisti e maestranze e per mantenere un contatto con gli spettatori seppur a distanza.
Per questo saranno programmati alcuni appuntamenti in streaming l’8 novembre h 17 e il 10 — 11 novembre h 19 e h 21 doppia replica: spettacoli di prosa, danza, letture, concerti in attesa di poter riaprire presto al pubblico e riprendere dal vivo l’attività.
CURIOSITÀ LETTERARIE a cura di Manuela Kustermann con Sara Borsarelli
in LIVE STREAMING domenica 8 novembre h 17
Sara Borsarelli leggerà due racconti di Alice Munro
Prossimi appuntamenti domenica 15 novembre 2020 h 17
mercoledì 18 novembre 2020 h 18
info tel.06.5881021
PRENOTATI per il live streaming promozioneteatrovascello@gmail.com
VAI ALLO SPETTACOLO
————
COEFORE ROCK & ROLL – PAMPHLET ON TRAGEDY (PERFORMANCE VERSION)
COMPAGNIA ENZO COSIMI
DIRETTA Streaming il 10 e 11 novembre
martedì e mercoledì h 19 e h 21 doppia replica
Ispirato alla tragedia eschilea, lo spettacolo pone al centro della ricerca il gesto feroce del matricidio commesso dall’eroe greco, e con esso il perdono, l’irrazionalità e la ragione, l’inadeguatezza e il fallimento, cristallizzandolo in una nuova visione.
PRENOTATI per il live streaming promozioneteatrovascello@gmail.com
Teatro Vascello https://www.teatrovascello.it/
Rocca Priora: tornano gli appuntamenti culturali online
“Ci rivedremo alla stagione dei fiori”, il 14 novembre con il I atto de La Bohème
Dopo la prima rassegna di incontri e conferenze online che, con il nome di “All’Alba vincerò”, si è tenuto negli scorsi mesi di maggio, giugno e luglio, il Comune di Rocca Priora torna, sempre in collaborazione con il Polo Culturale Monsignor Giacci, a promuovere una serie di eventi culturali online. Il primo appuntamento è con il I atto de La Bohème di Puccini, sabato 14 novembre alle ore 18 sulla piattaforma di videoconferenze online Google Meet.
“Care, cari dopo la pausa estiva – scrive in una nota il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Carmen Zorani — siamo qui a riprendere e a riallacciare il filo di rapporti sociali e umani mai interrotti, quelli che ci fanno essere parte di una comunità. Ancora giorni di incertezza, paura e sofferenza, ma più che mai oggi come ieri abbiamo bisogno di sentirci vicini con l’empatia che ci fa sentire parte fondamentale di un tutto dominato da un valore imprescindibile: la cultura”.
“E per questo – continua l’Assessore Zorani — riprendiamo la nostra attività con una frase de La Bohème adattata al nostro vissuto quotidiano: ci rivedremo alla stagione dei fiori.
È un messaggio e un augurio di speranza per tutti noi, che continueremo con gli eventi da remoto e, chissà, alla “stagione dei fiori” in presenza.
Arte, musica, letteratura, poesia, attualità sono gli elementi che ci terranno compagnia durante i fine settimana e che faranno sentire vivi e fiduciosi di appartenere ad un Paese che può annoverare Dante, Leopardi, Verdi, Puccini e Rodari. Questo è il nostro patrimonio culturale ed umano, dove c’è cultura c’è umanità, solidarietà e bellezza.
Da ultimo consentitemi di esprimere affetto e vicinanza a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo, cinema, teatro, musica, arte che da moltissimi mesi sono in grande sofferenza e la stanno palesando con civiltà e sensibilità.
Un grande auguri a tutti loro e un grande augurio alla nostra comunità”.
Sala Teatro Vittoria Parco Villa Desideri — Marino
Sabato 7 Novembre alle ore 18,00 e alle ore 21,00
Dirette Streaming (in collaborazione con l’Associazione Artemista) dello spettacolo
La Danza della Realtà
Durata dello spettacolo 1 ora
Produzione Compagnia Atacama
Patrocinio del MiBACT e Regione Lazio
Il progetto coreografico La Danza della Realtà prosegue la ricerca ispirata all’universo di Alejandro Jodorowski. La ricerca parte dalla lettura di “Cabaret Mistico” e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato – Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen, Tibetane, che Jodorowsky riporta nel libro. Queste storie ci accompagnano attraverso le contraddizioni, le debolezze dell’essere umano. Tema centrale la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. Fragilità, conflitti, relazioni, innocenza, violenza. Poesia e grottesco si miscelano. Il progetto coreografico vuole unire l’elaborazione della danza/poesia fisica ad un lavoro di costruzione delle immagini pittorico e visionario, all’uso della parola e del suono, all‘interazione con le musiche originali.
Per informazioni su come accedere alle dirette streaming su canale compagniaatacama-youtube scrivere a info@compagniaatacama.it oppure salateatrovilladesideri@gmail.com
MILANO — IL TEATRO DAL BASSO DI MARIA GRAZIA INNECCO
Chi ha detto che i teatri sono tutti chiusi? Sì, è vero, quelli tradizionali con palco e platea sono chiusi per la sicurezza di tutti. Ma si può fare teatro anche in modo diverso. Si può portare il teatro a casa della gente, farlo conoscere ed assaporare lasciando il pubblico seduto in poltrona. Quella di casa.
Questo è Il teatro a casa tua, progetto realizzato da Maria Grazia Innecco, giornalista a scrittrice milanese che insieme ad altri professionisti del mondo della cultura ha voluto lanciare questa nuova sfida. Sugli schermi del pc con cadenza settimanale vengono proposti spettacoli che si possono seguire con un paio di click.
Un modo per regalare il teatro a chi ne sente la mancanza, per avvicinare chi non ha avuto l’occasione di vivere una pièce prima d’ora. E poi la possibilità per chi vive in luoghi privi di strutture di seguire uno spettacolo come dal vivo. O ancora l’opportunità dei tanti italiani nel mondo di collegare mente e cuore con i più elevati prodotti immateriali della loro terra.
Per divulgare l’iniziativa è stata realizzata una pagina Facebook, sulla quale è possibile non solo seguire tutta la programmazione, ma anche attivare contatti interessanti affinché la cultura fatta di grandi contenuti possa diffondersi il più possibile. E nella piattaforma di raccolta fondi Produzioni dal basso ci sono anche tutte le indicazioni per sostenere questo progetto che con strumenti innovativi dà linfa ad un’attività che ha sede nelle radici della nostra cultura.
Il prossimo spettacolo cui sarà possibile partecipare è Il mio nome è Cassandra, di e con Federica Bognetti, programmato per mercoledì prossimo, 11 novembre, alle 21.
Il mio nome è Cassandra doveva debuttare a Milano il 7 novembre ad AltaLuceTeatro. E nonostante le ordinanze anti Covid potrà andare in scena ugualmente… nella casa di chi lo vorrà.
Dunque non resta che provare a vivere il piacere del teatro a casa tua. Come? Basta collegarsi fin da subito alla piattaforma e scegliere una delle possibilità di partecipazione previste. Si verrà inseriti in un gruppo chiuso formato da persone che potranno vedere lo spettacolo on line. Qualche minuto prima dell’apertura del sipario arriverà in posta elettronica un link che permetterà di entrare nel teatro.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.