Questo articolo è stato letto 10659 volte!
RIFIUTI, VIANELLO (M5S): RELAZIONE ECOMAFIE CONTRIBUISCE AD ALLONTANARE IL RISCHIO INCENERITORI
“Ringrazio la commissione Ecomafie per aver offerto all’attenzione del Parlamento e dell’opinione pubblica un importante contributo che serve innanzitutto a fotografare con evidenza tecnica e scientifica l’attuale contesto della gestione dei rifiuti. La relazione della commissione Ecomafie è soprattutto un punto di partenza, da cui sviluppare una riflessione sulle modalità di trattamento dei rifiuti e, in particolare considerata la stimata riduzione della produzione dei rifiuti, sul rapporto tra incenerimento e sterilizzazione, anche in situ. L
’emergenza sanitaria ancora in corso, persino nella sua fase più acuta, non ha prodotto difficoltà insormontabili negli impianti italiani, ragion per cui si può e si deve evitare di continuare a puntare ancora sugli inceneritori in una prospettiva di economia circolare. L’incenerimento è dannoso per la salute perché produce polveri sottili, immettendo nell’aria metalli pesanti e diossine”.
Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Ecomafie e Ambiente Giovanni Vianello, a margine del suo intervento in dichiarazione di voto sulla relazione della commissione Ecomafie relativa alla gestione dei rifiuti dall’inizio dell’emergenza Covid.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.