ROMA: ALLA GALLERIA RESTELLIARTCO LA SHIBARI ART NEGLI SCATTI DI UMBERTO STEFANELLI

ROMA: ALLA GALLERIA RESTELLIARTCO LA SHIBARI ART NEGLI SCATTI DI UMBERTO STEFANELLI

07/10/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4646 vol­te!

ROMA: ALLA GALLERIA RESTELLIARTCO LA SHIBARI ART NEGLI SCATTI DI UMBERTO STEFANELLI

IL PROGETTO FOTOGRAFICO VERRÁ ESPOSTO IN OCCASIONE DELLA ROME ART WEEK 2020

 

Dal 26 al 31 otto­bre tra gli even­ti ospi­ta­ti all’interno del­la Gal­le­ria Restel­liArt­co. in occa­sio­ne del­la Rome Art Week, la mostra foto­gra­fi­ca Pho­to­gei­sha di Umber­to Ste­fa­nel­li, inte­ra­men­te dedi­ca­ta allo Shi­ba­ri.

Cre­sciu­to arti­sti­ca­men­te a New York , Ste­fa­nel­li, dopo ave­re espo­sto nei Musei e nel­le Fon­da­zio­ni più impor­tan­ti del mon­do, tor­na a Roma per pre­sen­ta­re un inso­li­to ed ori­gi­na­le pro­get­to foto­gra­fi­co, nato qua­si per caso nel cor­so di una not­te all’interno di un pic­co­lo loca­le di Mina­mi ed un love Hotel di Osa­ka, in Giap­po­ne.

Ven­ti imma­gi­ni per rac­con­ta­re lo shi­ba­ri, una cul­tu­ra dal­le anti­chis­si­me ori­gi­ni, che in Pho­to­gei­sha oggi è docu­men­ta­to da un’angolazione inso­li­ta rispet­to alle idee che nor­mal­men­te accom­pa­gna­no que­sta disci­pli­na.  Le imma­gi­ni rac­con­ta­no un’arte in cui lo spet­ta­to­re diven­ta par­te­ci­pe del­la con­di­vi­sio­ne di una scul­tu­ra viven­te e di una pra­ti­ca medi­ta­ti­va che, attra­ver­so la fles­si­bi­li­tà del cor­po e del­la men­te, diven­ta espres­sio­ne di pote­re e di scam­bio. Una com­mi­stio­ne di cor­po e spi­ri­to in cui la cor­da è mez­zo e in cui più che la desti­na­zio­ne fina­le con­ta il per­cor­so fat­to insie­me.

Negli scat­ti figu­re che avvin­te ad una fune che si libra­no nel vuo­to, movi­men­ti per­fet­ta­men­te coor­di­na­ti per rima­ne­re in equi­li­brio. Un intrec­cio di cor­pi e cana­pa, rea­liz­za­to attra­ver­so l’uso di nodi, seguen­do le for­me geo­me­tri­che che ricor­da­no un’altra anti­ca arte giap­po­ne­se, quel­la dell’ikebana, che da sem­pre sta a signi­fi­ca­re sen­sua­li­tà, vul­ne­ra­bi­li­tà e for­za come ele­men­to fon­da­men­ta­le del­la com­po­si­zio­ne flo­rea­le e tut­to il fasci­no di una tra­di­zio­ne cen­te­na­ria in equi­li­brio tra l’arte mar­zia­le dell’hojojutsu e la “pit­tu­ra del­la pri­ma­ve­ra” (in giap­po­ne­se shun­ga), ispi­ra­ta al più cele­bre sti­le del “mon­do flut­tuan­te” ukiyo‑e.  

Pho­to­gei­sha sarà uno tra i pro­get­ti di pun­ta che saran­no ospi­ta­ti dal­la Gal­le­ria Restel­liart­co. in Via Vit­to­ria Colon­na 9 in Roma all’interno di “Fino ai Con­fi­ni del Mon­do” una Espo­si­zio­ne strut­tu­ra­ta, dai gal­le­ri­sti Raf­fael­la Ros­si e Filip­po Restel­li, in quat­tro ori­gi­na­lis­si­mi ed ine­di­ti per­cor­si espo­si­ti­vi per rac­con­ta­re il pia­ne­ta e l’uomo, i suoi fal­li­men­ti e le sue con­trad­di­zio­ni.

“Fino ai Con­fi­ni del Mon­do” ver­rà pre­sen­ta­ta in occa­sio­ne del­la Rome Art Week, la ras­se­gna Capi­to­li­na più impor­tan­te dedi­ca­ta all’ar­te con­tem­po­ra­nea, che si ter­rà dal 26 al 31 otto­bre p.v. ma l’esposizione con­ti­nue­rà ad esse­re visi­ta­bi­le in Gal­le­ria per tut­to il 2020.    

PHOTOGEISHA – UMBERTO STEFANELLI PHOTOGRAPHER

Rome Art Week 26 ‑31 otto­bre 2020

Restel­liart­co.

Via Vit­to­ria Colon­na, 9 Roma

Info­li­ne +39 06.3243919 info@restelliartco.com  

www.restelliartco.com

Related Images: