“Le segreterie provinciali del centro destra hanno condiviso e sostengono unite le candidature a Sindaco…
Elezioni Comunali a Rocca di Papa, è sfida a sei
19/09/2020Questo articolo è stato letto 8877 volte!
di Federico Ghera
Massimiliano CALCAGNI, Veronica CIMINO, Andrea CROCE, Marco D’ANTONI, Enrico FONDI, Elisa PUCCI: in ordine alfabetico, sono loro gli sfidanti candidati Sindaco per la tornata elettorale del 20 e 21 settembre 2020. Si vota domenica dalle ore 7 alle 23, e lunedì dalle ore 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio avverrà il 4 e 5 ottobre.
Domenica 20 e lunedì 21 settembre i Cittadini di Rocca di Papa sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo Sindaco ed il Consiglio Comunale. Si sono concluse ieri sera, con le feste e gli aperitivi in piazza, le campagne elettorali dei sei candidati, accompagnati dalla folta schiera di Consiglieri iscritte nelle liste. Una tornata elettorale, questa del 2020, caratterizzata dal ridotto tempo di propaganda, iniziato nel mese di ferie agostane, e soprattutto in tempo di misure restrittive anti-covid-19. In poche settimane l’esercito di candidati consiglieri e i loro leader hanno cercato di far conoscere e far apprezzare la bontà delle idee ed i progetti per il futuro di Rocca di Papa. Ora la parola, anzi la matita, passa agli elettori, chiamati ad esprimere la preferenza per il Sindaco e per i Consiglieri nelle 12 sezioni sparse per la Città, oltre che a votare per il referendum confermativo nazionale sul taglio dei parlamentari.
I CANDIDATI (scarica il manifesto completo)
(ordine di apparizione sulla scheda elettorale)
Dunque, sei candidati a sindaco, di cui quattro uomini e due donne, ed una schiera di 294 aspiranti consiglieri.
COME SI VOTA — Gli elettori potranno apporre la preferenza con una “x” sul nome del Candidato Sindaco, barrare con una “x” il simbolo di una Lista e scrivere accanto ad essa il cognome di max 2 candidati consiglieri (cognome e nome in caso di omonimia), purchè siano uno di sesso maschile e uno di sesso femminile.
QUANDO SI VOTA — Il turno di votazione sarà domenica 20 settembre dalle ore 7 alle 23, lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle 15. Per espletare il diritto di voto, ogni Cittadino iscritto alle liste elettorali di Rocca di Papa dovrà presentare la propria tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. Lo spoglio delle schede riguardanti le elezioni comunali avverrà a partire dalla mattina di martedì 22 settembre.
Sarà eletto Sindaco al primo turno il candidato che otterrà il 50% più uno dei consensi. In caso di non ottenimento di tale quorum, andranno al turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre i due candidati che otterranno il maggior numero complessivo di preferenze.
NORME DI COMPORTANTO ANTI-COVID AI SEGGI — Come lo è stato per la campagna elettorale, la visita ai seggi per votare dovrà necessariamente seguire delle precise regole.
Mascherine obbligatorie - Gli elettori che si recano alle urne, il presidente di seggio e tutti i componenti del seggio sono obbligati ad indossare la mascherina durante l’esercizio di voto. In particolare i componenti del seggio sono invitati a sostituire le mascherine ogni 4–5 ore se chirurgiche, ogni 8–10 ore se Ffp2. Le prefetture hanno consegnato i dispositivi di protezione individuale forniti gratuitamente dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri e destinati agli oltre 60mila seggi: si tratta di oltre 15 milioni di mascherine chirurgiche.
Distanziamento e percorsi differenziati - I seggi devono prevedere percorsi di ingresso e di uscita differenziati, segnaletica ad indicare il percorso e per garantire il distanziamento di almeno un metro. Le cabine vanno distanziate.
Gel e pulizia ambienti — Sono stati consegnati anche 315mila litri di gel igienizzante, utilizzati per tutelare i cittadini che si recano al voto, i componenti del seggio elettorale e gli operatori coinvolti. I gel devono essere posizionati all’interno degli istituti scolastici adibiti al voto e dentro ciascun seggio. L’elettore è invitato a igienizzarsi le mani prima e dopo il voto. Occorre una buona aerazione dell’ambiente e una igienizzazione delle superfici e delle cabine durante le due giornate di voto e tra una giornata e l’altra. Le matite copiative stesse vanno igienizzate tra un elettore e l’altro. È consigliato l’utilizzo dei guanti (ne sono stati consegnati 3,4 milioni) per presidente di seggio e per scrutatori.
Procedura di voto - L’elettore attende il suo turno distanziato dall’elettore precedente, si igienizza le mani prima dell’ingresso nel seggio. Si ferma a distanza di due metri per il riconoscimento facciale, togliendosi momentaneamente la mascherina, poi la reindossa e consegna il documento allo scrutatore che ne segna gli estremi indossando i guanti. L’elettore riceve la scheda e la matita copiativa, si reca nella cabina e vota.
Elettori positivi e in isolamento - Come previsto dal protocollo sanitario e di sicurezza dei ministeri dell’Interno e della Salute, “è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali: evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni”.
Le persone sottoposte a trattamento domiciliare, in quarantena e in isolamento fiduciario per Covid-19 possono votare da casa, richiedendo apposita certificazione e presentando domanda al Comune.
BUON VOTO A TUTTI!