Marino. Il segretario del PCI, Stefano Enderle ed il portavoce di Essere Marino, Mauro Avello, invitano i cittadini a partecipare all’iniziativa promossa da ANPI per le ragioni del voto “NO” al Referendum. Giovedì 17, alle 17.00 a BiblioPop.

Marino. Il segretario del PCI, Stefano Enderle ed il portavoce di Essere Marino, Mauro Avello, invitano i cittadini a partecipare all’iniziativa promossa da ANPI per le ragioni del voto “NO” al Referendum. Giovedì 17, alle 17.00 a BiblioPop.

15/09/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2779 vol­te!

Con Mar­co Ono­frio, Ste­fa­no Ender­le e Mau­ro Avel­lo, alla Con­fe­ren­za stam­pa di lan­cio del­l’i­dea di pro­por­re la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no — dicem­bre 2019.


“A S. Maria del­le Mole, nel par­co Mau­ra Car­roz­za, con distan­zia­men­to gra­zie alle sedie dispo­ste dall’organizzazione di Acab/BiblioPop e ANPI che pro­muo­ve, ci sarà gio­ve­dì 17 alle 17.00 un impor­tan­te appun­ta­men­to dove ver­ran­no illu­stra­te le ragio­ni del NO sul­la sche­da refe­ren­da­ria del pros­si­mo 20/21 set­tem­bre. – spie­ga­no in un comu­ni­ca­to con­giun­to Mau­ro Avel­lo di Esse­re Mari­no e Ste­fa­no Ender­le del PCI mari­ne­se -. Noi par­te­ci­pe­re­mo atti­va­men­te a que­sto appun­ta­men­to ed invi­tia­mo i cit­ta­di­ni e le for­ze che sen­to­no di soste­ne­re que­sta bat­ta­glia fon­da­men­ta­le per ripor­ta­re al cen­tro del con­fron­to non illu­so­ri con­ti del­la ser­va, ma le basi por­tan­ti del con­fron­to cul­tu­ra­le e poli­ti­co e quin­di il car­di­ne del­la rap­pre­sen­tan­za poli­ti­ca elet­ti­va nel­le isti­tu­zio­ni del nostro Pae­se”. Dopo que­sto giu­di­zio net­to, i due espo­nen­ti del­la sini­stra mari­ne­se, si pro­nun­cia­no anche sul­la atti­vi­tà di cono­scen­za del tema refe­ren­da­rio: “Abbia­mo visto tut­ti, pro­prio per­ché in perio­do di emer­gen­za sani­ta­ria, che pri­ma il refe­ren­dum è sta­to fat­to slit­ta­re, e, suc­ces­si­va­men­te ha subi­to l’assenza di un con­fron­to rea­le per­ché in coin­ci­den­za di perio­do covid ed esti­vo. Dun­que è già que­sto un pes­si­mo modo, dei pro­mo­to­ri refe­ren­da­ri – che uffi­cial­men­te sono i mag­gio­ri par­ti­ti e movi­men­ti nazio­na­li – di chia­ma­re i cit­ta­di­ni ad espri­mer­si. In aggiun­ta, ricor­dia­mo a tut­ti che poi­ché è refe­ren­dum con­fer­ma­ti­vo, non neces­si­ta di quo­rum: cioè i fans dei soste­ni­to­ri sono ogget­ti­va­men­te avvan­tag­gia­ti nel voler per­se­gui­re ciò che loro stes­si pro­muo­vo­no. Quin­di i pochi stru­men­ti a dispo­si­zio­ne dei soste­ni­to­ri del NO, a ragion vedu­ta rispet­to agli obbiet­ti­vi che si vor­reb­be­ro per­se­gui­re – con­clu­do­no Avel­lo ed Ender­le – sono da un lato infor­mar­si oltre la pro­pa­gan­da tele­vi­si­va o di inter­net; sce­glie­re di par­te­ci­pa­re al voto e non lascia­re ad altri la scel­ta; quin­di, se si con­di­vi­do­no i nostri rilie­vi e con­si­de­ra­zio­ni, vota­re NO. Per que­sto vi invi­tia­mo calo­ro­sa­men­te con pas­sio­ne e intel­li­gen­za a voler par­te­ci­pa­re a que­sto appun­ta­men­to che gra­zie alla sezio­ne ANPI di Mari­no e alla dispo­ni­bi­li­tà di Acab/BiblioPop che pro­muo­ve sem­pre in sicu­rez­za impor­tan­ti incon­tri, vedrà la sicu­ra par­te­ci­pa­zio­ne di mol­ti sog­get­ti poli­ti­ci e asso­cia­ti­vi oltre che cit­ta­di­ni atten­ti respon­sa­bi­li”. (Le sedie saran­no distan­zia­te, ma si ricor­da di indos­sa­re comun­que le masche­ri­ne).

Related Images: