SAN RAFFAELE, SILVESTRI (M5S): “NON SIANO I LAVORATORI A PAGARE LE INADEMPIENZE DI ANGELUCCI”

SAN RAFFAELE, SILVESTRI (M5S): “NON SIANO I LAVORATORI A PAGARE LE INADEMPIENZE DI ANGELUCCI”

09/07/2020 0 Di Roberto Cicchetti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4627 vol­te!

E’ for­se giun­to a con­clu­sio­ne lo scon­tro tra la Regio­ne Lazio e la Cli­ni­ca San Raf­fae­le di Roc­ca di Papa, ma a pagar­ne le con­se­guen­ze saran­no i lavo­ra­to­ri che ades­so saran­no licen­zia­ti come già ave­va minac­cia­to la dire­zio­ne del­la Cli­ni­ca, dice Fran­ce­sco Sil­ve­stri, depu­ta­to roma­no del Movi­men­to 5 Stel­le, che annun­cia un’in­ter­ro­ga­zio­ne al Mini­ste­ro del­la Salu­te.

“Da Apri­le la strut­tu­ra si era offer­ta di acco­glie­re i pazien­ti covid-19. Sono ini­zia­ti subi­to i pro­ble­mi. Un’i­spe­zio­ne del­la ASL ha riscon­tra­to che non solo i pazien­ti covid non era­no sta­ti sepa­ra­ti dai degen­ti nor­ma­li del­la cli­ni­ca, ma che anche il per­so­na­le sani­ta­rio non ave­va alcun tipo di pre­si­dio medi­co per evi­ta­re il con­ta­gio. In più il diret­to­re sani­ta­rio del­la cli­ni­ca non ave­va i tito­li neces­sa­ri per eser­ci­ta­re il ruo­lo.
L’in­sie­me di que­ste gra­vi man­can­ze han­no cau­sa­to la dif­fu­sio­ne del virus per alme­no 178 tra pazien­ti e ope­ra­to­ri sani­ta­ri, pro­vo­can­do il deces­so di 21 per­so­ne. Ine­vi­ta­bil­men­te l’intero ples­so è sta­to peri­me­tra­to come zona ros­sa, col rischio rea­le che l’intera cit­ta­di­na di Roc­ca di Papa, se non gli inte­ri Castel­li Roma­ni, ne venis­se­ro inglo­ba­ti.” Affer­ma Sil­ve­stri.

“Da quel momen­to i dipen­den­ti del­la cli­ni­ca han­no rice­vu­to la minac­cia di licen­zia­men­to se la Regio­ne Lazio aves­se tol­to l’ac­cre­di­ta­men­to al San Raf­fae­le. Gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri, quel­li che si sono spe­si di più e han­no sal­va­to il nostro Pae­se, sono sta­ti usa­ti come scu­di uma­ni da Anto­nio Ange­luc­ci, pro­prie­ta­rio del­la cli­ni­ca, depu­ta­to di For­za Ita­lia e cam­pio­ne di assen­ze alla Came­ra, per scon­giu­ra­re che la sua cli­ni­ca per­des­se l’ac­cre­di­ta­men­to. I suoi dipen­den­ti han­no con­ti­nua­to a lavo­ra­re nei gior­ni del loc­k­do­wn, curan­do le per­so­ne e sapen­do benis­si­mo di rischia­re la vita per sè stes­si e per le pro­prie fami­glie. Han­no con­ti­nua­to a lavo­ra­re anche sen­za rice­ve­re gli sti­pen­di arre­tra­ti!
L’I­ta­lia addi­ta que­sti lavo­ra­to­ri come eroi. Ange­luc­ci ades­so li rin­gra­zie­rà col licen­zia­men­to. E’ per que­sto che pre­sen­te­rò un’in­ter­ro­ga­zio­ne al Mini­ste­ro del­la Salu­te, per­chè si crei un tavo­lo per ricol­lo­ca­re que­ste per­so­ne in altre strut­tu­re sani­ta­rie. Il nostro Pae­se ha estre­mo biso­gno di loro, nel pre­sen­te e soprat­tut­to nel futu­ro. E’ essen­zia­le che ciò ven­ga com­pre­so”
Con­clu­de Sil­ve­stri

Related Images: