Dall’Ufficio Comunicazione del sodalizio politico criptense riceviamo e pubblichiamo. Dopo aver sgombrato il campo sulla…
Marino. Buona la prima a BiblioPop. Attesa per confronto plurale il due giugno alle 17.30 al Parco Maura Carrozza.
01/06/2020Questo articolo è stato letto 3732 volte!
Alla presenza del Presidente dell’associazione Acab/BiblioPop, Sergio Santinelli, del Vicesindaco del Comune di Marino e Assessore alla Cultura Paola Tiberi, del segretario del PCI Stefano Enderle; Maurizio Aversa, dell’Esecutivo Acab ha presentato l’iniziativa e la partecipazione al bando comunale. Intanto, si può senz’altro dire che la riuscita dell’iniziativa del primo giugno dedicata alla Festa della Repubblica ha avuto un buon successo. Certo non le decine e decine di persone affollate a cui BiblioPop era abituata nelle proprie iniziative culturali e socio-politiche pre-covid. Ma, con il rispetto del distanziamento sociale, con le sedie dislocate sotto gli alberi, all’ombra della ex chiesetta e sul prato, poco meno di quaranta persone si sono avvicendate nella partecipazione all’iniziativa. Questa consisteva nella lettura e commento a seguire dei primi undici articoli della Costituzione. “L’innamorato” della Costituzione della Repubblica italiana, come ama definirsi Adriano Celma, ha intrattenuto i partecipanti aiutato nella lettura dalla signora Giusi. Intanto, tra i saluti sono emerse nuove disponibilità a presentare appuntamenti serali che continueranno – una al giorno – fino a fine luglio: libri, racconti, argomenti di discussione, non ci sarà vuoto alcuno e, si spera, anche di pubblico partecipe. Così come sarà l’appuntamento che vedrà la presentazione della mostra e della mozione che dedicherà una strada del comune alle “madri costituenti”, mostra e iniziativa portata avanti, tra gli altri, da Franca Silvani, consigliere del PD che ha già messo a disposizione la mostra e che anche oggi (1 giugno) è stata studiata dai partecipanti. Dopo le iniziali note di “bella ciao” nella versione dei gruppi ska e della Banda Bassotti, un po’ di pathos e di dibattito è emerso sull’art. 11, a proposito dell’Italia che ripudia la guerra. Infatti sia dal pubblico che con un intervento di Maurizio Aversa, è stato fatto notare che proprio la partecipazione “ora” alla NATO è un calpestio nei confronti dell’articolo della Costituzione. Perché questo tipo di sodalizio internazionale promuove solo belligeranza e aggressività. L’opposto di quanto ispira l’articolo undici. Così si è giunti all’aggiornamento dell’appuntamento al due giugno dove sono previsti ospiti che commenteranno e onoreranno la Festa della Repubblica. Intanto al mattino, dalle ore 10.00 la signora Laura Silvestri, accoglierà i bimbi che vorranno partecipare all’ombra e con le misure di sicurezza, a cui penseranno gli attivisti dell’Esecutivo (come ha fatto la vicepresidente nella giornata di lunedì), per ascoltare una originalissima Costituzione fatta a filastrocca per bambini e bambine. Quindi per l’appuntamento alle 17.30 del due giugno salutiamo ancora con le parole del Presidente Santinelli:”Viva La Repubblica, viva la Costituzione, viva il 2 giugno.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.