CORONAVIRUS, ECCO IL LIBRO DI DE GIOIA E PAPIRI: RICAVATO PER GLI OSPEDALI ITALIANI

CORONAVIRUS, ECCO IL LIBRO DI DE GIOIA E PAPIRI: RICAVATO PER GLI OSPEDALI ITALIANI

09/04/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2132 vol­te!

“È sta­to pub­bli­ca­to sta­mat­ti­na, a poche ore di distan­za dall’inserimento in gaz­zet­ta uffi­cia­le del cosid­det­to “Decre­to liqui­di­tà”, il volu­me “Rea­ti e pro­ces­si al tem­po del coro­na­vi­rus”. Gli auto­ri, il giu­di­ce Vale­rio de Gio­ia e l’avvocato Gior­gia Papi­ri, han­no rea­liz­za­to in tem­pi record un vero e pro­prio vade­me­cum per orien­tar­si nel dirit­to emer­gen­zia­le. “Il testo — spie­ga­no i due auto­re­vo­li auto­ri — è uti­le per muo­ver­si fra le varie, e spes­so con­fu­se, nor­me di carat­te­re pena­li­sti­co con­te­nu­te nei prov­ve­di­men­ti ema­na­ti per con­te­ne­re la dif­fu­sio­ne del con­ta­gio da Coro­na­vi­rus e l’ap­pro­fon­di­men­to del­le pro­ble­ma­ti­che pro­ces­sua­li poste dal­l’ap­pli­ca­zio­ne del­le nor­me emer­gen­zia­li, aggior­na­to con la pro­ro­ga dei ter­mi­ni pro­ces­sua­li (D.L. liqui­di­tà 8 apri­le 2020, n. 23)”.

Insom­ma, avvo­ca­ti, magi­stra­ti e gior­na­li­sti insie­me con­tro il Covid19. E non è un caso che il libro sia impre­zio­si­to dal para­gra­fo scrit­to da Adria­na Pan­nit­te­ri, gior­na­li­sta del TG1, sul­le vio­len­ze di gene­re acui­te dal­le con­vi­ven­ze for­za­te e sia pre­ce­du­to da una splen­di­da pre­fa­zio­ne di Ste­fa­no Colet­ta, Diret­to­re di Rai1 che richia­ma l’importanza di uni­re le for­ze in que­sto dram­ma­ti­co perio­do per il nostro Pae­se. Com­ple­ta l’o­pe­ra la rac­col­ta dei prov­ve­di­men­ti più signi­fi­ca­ti­vi del Gover­no e del­le regio­ni ema­na­ti per con­te­ne­re e gesti­re l’emergenza epi­de­mio­lo­gi­ca da COVID-19. Il volu­me sarà di gran­de atten­zio­ne per avvo­ca­ti, magi­stra­ti, For­ze del­l’or­di­ne, ma anche per i pri­va­ti cit­ta­di­ni.

C’è infi­ne da aggiun­ge­re che de Gio­ia e Papi­ri han­no for­te­men­te volu­to che i dirit­ti d’autore di que­sto eBook, già acqui­sta­bi­le su varie piat­ta­for­me tele­ma­ti­che, fos­se­ro desti­na­ti all’acquisto di pre­si­di sani­ta­ri. Un bel­lis­si­mo gesto in que­sti tem­pi di emer­gen­za sani­ta­ria e socia­le.

Image.jpeg
Sca­ri­ca Outlook per iOS

Related Images: