Marino/S. Maria delle Mole. A BiblioPop l’ultimo nato è il “Coro Bovillae”. Si parte da una quindicina e si attendono voci maschili!

Marino/S. Maria delle Mole. A BiblioPop l’ultimo nato è il “Coro Bovillae”. Si parte da una quindicina e si attendono voci maschili!

21/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7649 vol­te!

Il Mae­stro Mau­ro Cor­sa­ro


Nei gior­ni scor­si l’Esecutivo dell’associazione Acab che gesti­sce Biblio­Pop ha ascol­ta­to la rela­zio­ne del Pre­si­den­te Ser­gio San­ti­nel­li cir­ca con­tat­ti e richie­ste di dispo­ni­bi­li­tà a favo­ri­re la nasci­ta, la per­ma­nen­za e la vita musi­ca­le di un grup­po di per­so­ne – serie e pre­pa­ra­te – a dar vita ad un Coro. L’organismo che col­le­gial­men­te con­du­ce le atti­vi­tà, assie­me ad un nume­ro nep­pu­re quan­ti­fi­ca­to di volon­ta­ri, del­la spu­meg­gian­te real­tà di Biblio­Pop ha imme­dia­ta­men­te accol­to favo­re­vol­men­te l’ipotesi. Del resto per que­ste fina­li­tà, a par­ti­re dai libri, è nata e vive Biblio­Pop: per atti­va­re in modo dif­fu­so cul­tu­ra e socia­li­tà. Così, diret­to dal Mae­stro Mau­ro Cor­sa­ro, si è inse­dia­to il grup­po che ha dato vita al Coro di Bovil­lae. Dun­que da feb­bra­io 2020 è uffi­cial­men­te fon­da­to il “Coro Bovil­lae”. Pro­mo­to­ri Anna­ma­ria Di Mar­zo (pia­ni­sta e accom­pa­gna­tri­ce del coro) e Mau­ro Cor­sa­ro (diret­to­re del coro). Il musi­ci­sta e com­po­si­to­re roma­no è attual­men­te orga­ni­sta del­la basi­li­ca di San Gio­van­ni Bosco (RM) e anche diret­to­re del coro omo­ni­mo. Vive dal 2015 a San­ta Maria del­le Mole. Il Coro Bovil­lae (San­ta Maria del­le Mole, Frat­toc­chie, Cava dei Sel­ci, Fon­ta­na Sala-Castel­luc­cia e Mari­no) acco­glie­rà i resi­den­ti di zona che vor­ran­no cimen­tar­si nel can­to cora­le. Il reper­to­rio sarà misto; musi­ca sacra, clas­si­ca, musi­ca da film, nata­li­zia e ovvia­men­te non man­che­ran­no i lavo­ri scrit­ti dal­lo stes­so Mau­ro Cor­sa­ro, che appe­na tra­sfe­ri­to­si, cin­que anni fa, com­po­se un bra­no di musi­ca da came­ra dedi­ca­to pro­prio a San­ta Maria del­le Mole (anche ripro­dot­to in Piaz­za Togliat­ti duran­te “Can­tAr­te 2017”). Il coro Bovil­lae apre le iscri­zio­ni, soprat­tut­to alle voci maschi­li, ed invi­ta quin­di a rivol­ger­si diret­ta­men­te ai pro­mo­to­ri, oppu­re ai soli­ti rife­ri­men­ti di BiblioPop/Acab.

Related Images: