Marino/S. Maria delle Mole. Comitato Esecutivo ha dato via libera a due nuove iniziative autogestite. “Sportello d’ascolto” e “Inglese per bambini”.

Marino/S. Maria delle Mole. Comitato Esecutivo ha dato via libera a due nuove iniziative autogestite. “Sportello d’ascolto” e “Inglese per bambini”.

04/12/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3164 vol­te!


Come infor­ma il Pre­si­den­te di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li, “da lune­dì 2 dicem­bre, ha pre­so avvio un cor­so che impe­gne­rà una vol­ta alla set­ti­ma­na – il lune­dì dal­le 17,00 alle 18.00 – bam­bi­ni e bam­bi­ne curio­si di impa­ra­re la lin­gua ingle­se. Natu­ral­men­te – spie­ga il Pre­si­den­te – la richie­sta non nasce dai bam­bi­ni ma dai geni­to­ri che pre­mu­ro­sa­men­te han­no scel­to per i pro­pri figli que­sta ulte­rio­re oppor­tu­ni­tà di appren­di­men­to. Noi come asso­cia­zio­ne, col gio­iel­lo Biblio­Pop che stia­mo valo­riz­zan­do sem­pre più, sia­mo sta­ti mol­to lie­ti di acco­glie­re la volon­tà autor­ga­niz­za­tri­ce di que­ste e que­sti soci geni­to­ri di Acab. Chiun­que sia inte­res­sa­to ad ave­re ulte­rio­ri noti­zie può rivol­ger­si a noi nei soli­ti modi, oppu­re diret­ta­men­te il lune­dì pres­so Biblio­Pop”.

Inol­tre, Ser­gio San­ti­nel­li, ha fat­to sape­re che l’Esecutivo ha accol­to l’idea, che è atti­va già da oggi, mer­co­le­dì 4 dicem­bre, del­lo “Spor­tel­lo d’ascolto”. Una atti­vi­tà a cura del­la fau­tri­ce, Ste­fa­nia Stu­der, che sarà dispo­ni­bi­le ogni mer­co­le­dì dal­le 18.00 alle 19.00, come spe­ci­fi­ca lei stes­sa rivol­ta agli inte­res­sa­ti: “Hai voglia di rac­con­ta­re qual­co­sa di te? Hai voglia di con­di­vi­de­re un momen­to di gio­ia, tri­stez­za, pau­ra, rab­bia, spe­ran­za? Hai voglia di esse­re ascoltato/a? Puoi seder­ti qui davan­ti a me, io ti ascol­te­rò per ven­ti minu­ti pra­ti­can­do l’ascolto atti­vo.” Chie­den­do a Ste­fa­nia Stu­der cosa sia l’ascolto atti­vo, ci dice che “L’ascolto atti­vo è la capa­ci­tà di saper ascol­ta­re con un ele­va­to gra­do di atten­zio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne comu­ni­ca­ti­va. In pra­ti­ca dif­fe­ri­sce dall’ascolto comu­ne­men­te inte­so come sem­pli­ce rice­zio­ne di infor­ma­zio­ni (ascol­to pas­si­vo). L’ ascol­to atti­vo è la capa­ci­tà di por­re atten­zio­ne alla comu­ni­ca­zio­ne dell’altro sen­za for­mu­la­re giu­di­zi. È un atto inten­zio­na­le che impe­gna la nostra atten­zio­ne a coglie­re quan­to l’altro ci rife­ri­sce sia in modo espli­ci­to che impli­ci­to, sia a livel­lo ver­ba­le che non ver­ba­le.
Il biso­gno di esse­re ascol­ta­ti e la dispo­ni­bi­li­tà ad ascol­ta­re, rap­pre­sen­ta­no il pri­mo pas­so per costrui­re una buo­na rela­zio­ne con gli altri. Per ascol­ta­re non si inten­de il sem­pli­ce “sta­re a sen­ti­re”, ma una com­bi­na­zio­ne tra ciò che l’altro sta dicen­do asso­cia­to ad un coin­vol­gi­men­to atti­vo, signi­fi­ca uti­liz­za­re l’empatia per entra­re in sin­to­nia con l’altro.”.

Lucia­na Zam­pil­lo­ni, Lilia­na Sosa, Cri­sti­na Moglia, Ste­fa­no Ender­le e Ser­gio San­ti­nel­li pres­so la river­ni­cia­ta pan­chi­na ros­sa anti­vio­len­za nel par­co Mau­ra Car­roz­za.


“Due ini­zia­ti­ve che si aggiun­go­no alla pre­sen­ta­zio­ne di libri, ai con­ve­gni, alle assem­blee su tema­ti­che socia­li e poli­ti­che, alla pro­ie­zio­ne di film, alle mostre – sot­to­li­nea Ser­gio San­ti­nel­li – oltre al fun­zio­na­men­to base del­la biblio­te­ca popo­la­re “Gisel­da Rosa­ti” da cui tut­to ha avu­to ini­zio. Rin­gra­zio tut­ti i soci e i volon­ta­ri e tut­ti i cit­ta­di­ni che ci fan­no sen­ti­re uti­li, spe­ran­do di ricam­biar­li”.

Related Images: