Marino, il Sindaco Colizza spiega il censimento della popolazione

Marino, il Sindaco Colizza spiega il censimento della popolazione

28/10/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4095 vol­te!

IL SINDACO DI MARINO, CARLO COLIZZA, PRESENTA AI CITTADINI IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

 

           “ Far cre­sce­re il pae­se è un lavo­ro di squa­dra”. E’ que­sto il mes­sag­gio del Sin­da­co di Mari­no, l’Avv. Car­lo Coliz­za che sca­tu­ri­sce dal video di pre­sen­ta­zio­ne del Cen­si­men­to Per­ma­nen­te avvia­to dall’Istat per la popo­la­zio­ne e le abi­ta­zio­ni.

           “La nuo­va rile­va­zio­ne del­la popo­la­zio­ne e del­le abi­ta­zio­ni, che quest’anno si svol­ge­rà esclu­si­va­men­te in for­ma­to digi­ta­le  e in modo cam­pio­na­rio, neces­si­ta del­la pie­na col­la­bo­ra­zio­ne del­le fami­glie sele­zio­na­te che, per ogni sup­por­to e dif­fi­col­tà, potran­no avva­ler­si dei tec­ni­ci inca­ri­ca­ti del Cen­tro Comu­na­le di Rile­va­zio­ne” ha riba­di­to il pri­mo cit­ta­di­no che ha spe­ci­fi­ca­to anche: “Poter con­ta­re su dati cer­ti signi­fi­ca dispor­re di un patri­mo­nio infor­ma­ti­vo di vita­le inte­res­se per la comu­ni­tà” .

         Chi fa par­te dei “cam­pio­ni” sele­zio­na­ti, infat­ti, for­ni­rà infor­ma­zio­ni uti­li a livel­lo loca­le, regio­na­le e nazio­na­le che con­sen­ti­ran­no di leg­ge­re le varia­zio­ni del nostro Pae­se in modo tem­pe­sti­vo e di tro­va­re solu­zio­ni e pro­gram­ma­re ser­vi­zi sem­pre più vici­ni ai cit­ta­di­ni. I pri­mi dati saran­no rila­scia­ti tra dicem­bre e gen­na­io 2020.

       La rac­col­ta dei dati e del­le infor­ma­zio­ni avvie­ne tra­mi­te rile­va­zio­ne da lista (cir­ca 334 fami­glie) con la com­pi­la­zio­ne di un que­stio­na­rio onli­ne. Le fami­glie rice­vo­no una let­te­ra in cui sono con­te­nu­te tut­te le infor­ma­zio­ni e le cre­den­zia­li per acce­de­re al sito Istat dove com­pi­la­re il que­stio­na­rio. Altre  fami­glie sono coin­vol­te nel­la rile­va­zio­ne area­le che è il risul­ta­to dell’estrazione cam­pio­na­ria casua­le di 75 indi­riz­zi ai qua­li cor­ri­spon­do­no cir­ca 221 fami­glie. Que­sta pre­ve­de la visi­ta di un rile­va­to­re, for­ni­to di tablet, pres­so le sin­go­le abi­ta­zio­ni sele­zio­na­te.

In entram­bi i casi i cit­ta­di­ni pos­so­no usu­frui­re del nume­ro ver­de dell’Istat 800.188.802 e del sup­por­to del Cen­tro Comu­na­le di Rile­va­zio­ne 0693662288. Tut­ti gli aggior­na­men­ti,  i reca­pi­ti tele­fo­ni­ci e le infor­ma­zio­ni sono det­ta­glia­te nel­la pagi­na dedi­ca­ta del sito web isti­tu­zio­na­le https://www.comune.marino.rm.gov.it/censimento-permanente-della-popolazione-delle-abitazioni-2019.

      Nel suo mes­sag­gio video  il Sin­da­co ha ricor­da­to che in que­sta occa­sio­ne l’Istat, insie­me al Mini­ste­ro del­la Pub­bli­ca Istru­zio­ne, ha avvia­to l’iniziativa “Il cen­si­men­to per­ma­nen­te sui ban­chi di scuo­la” per far cono­sce­re ai più gio­va­ni, scuo­le ele­men­ta­ri e medie, l’importanza dei cen­si­men­ti e di come sono cam­bia­ti nel­la sto­ria. Paral­le­la­men­te a que­sta ini­zia­ti­va l’Istat pro­muo­ve, già da due anni, il pro­get­to “Sta­ti­sti­ca e cit­ta­di­nan­za” rivol­to alle Scuo­le di Secon­do Gra­do del ter­ri­to­rio nazio­na­le.

#cen­si­men­ti­per­ma­nen­ti

#Cen­si­men­to­Per­ma­nen­te­Po­po­la­zio­ne

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

www.facebook.com/IstatCensimentoGiornoDopoGiorno

Related Images: