La settimana di Rome Art Week

La settimana di Rome Art Week

24/10/2019 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3512 vol­te!

Giun­ta alla sua IV edi­zio­ne, la ker­mes­se più inno­va­ti­va del­la capi­ta­le è ini­zia­ta lo scor­so lune­dì con nume­ri da record. Pro­mos­sa dal­l’As­so­cia­zio­ne Kou gal­le­ry que­st’an­no vede par­te­ci­pa­re oltre 150 strut­tu­re, tra gal­le­rie d’ar­te, fon­da­zio­ni, isti­tu­zio­ni di cul­tu­ra, spa­zi poli­va­len­ti ed asso­cia­zio­ni, che han­no mes­so a dispo­si­zio­ne del pub­bli­co più appas­sio­na­to i pro­pri luo­ghi di cul­tu­ra. Spa­zi dove si misu­ra quo­ti­dia­na­men­te la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di tan­ti gio­va­ni talen­ti ed arti­sti affer­ma­ti, per mostra­re ciò che oggi iden­ti­fi­ca il mon­do del­la cul­tu­ra e del­l’ar­te a Roma.
Oltre 400 sono inve­ce gli even­ti, una map­pa infi­ni­ta che colo­ra tut­ta la cit­tà. Sul sito www.romeartweek.com è pos­si­bi­le tro­va­re l’of­fer­ta quo­ti­dia­na di appun­ta­men­ti, per orien­tar­si meglio in que­sta varie­ga­ta offer­ta.
Rome Art Week in que­sto modo si con­fer­ma per il quar­to anno il modo miglio­re per poter sco­pri­re i tan­ti spa­zi che dona­no un colo­re diver­so alla cit­tà attra­ver­so la pro­mo­zio­ne arti­sti­ca; un uni­ver­so infi­ni­to, che spes­so va sco­va­to tra i vico­li più nasco­sti o all’in­ter­no di palaz­zi dal fasci­no baroc­co e dal­l’at­mo­sfe­ra nobi­lia­re.
Mer­co­le­dì 23 pome­rig­gio, pres­so il com­ples­so Mon­ti­cel­lo, in via Aure­lia 28, sono sta­te inau­gu­ra­te tre mostre, L’Infinito — Più vici­ni all’universo dove anne­ga il pen­sie­ro, Pro­get­to per il bicen­te­na­rio de L’Infinito di Leo­par­di, a cura di Rober­ta Mela­sec­ca e Fabio Mila­ni; Dan­ge­rous Kind­ness — La gen­ti­lez­za è peri­co­lo­sa, a cura di Rober­ta Mela­sec­ca, e Radi­ci — L’eredità ita­lia­na nell’arte stra­nie­ra, a cura di Fran­ce­sca Aned­da. Tre mostre che han­no uni­to in uni­co spa­zio set­tan­ta arti­sti, in un luo­go d’ec­cel­len­za, con vista sul­l’in­te­ra cit­tà di Roma.
La mostra è visi­ta­bi­le fino a vener­dì 25 otto­bre.
Oggi è il cen­tro sto­ri­co di Roma ad esse­re pro­ta­go­ni­sta del­la ker­mes­se, tan­to che nume­ro­se gal­le­rie, dal tri­den­te fino a via Giu­lia, han­no deci­so pro­prio ora che sia­mo giun­ti a metà del­la mani­fe­sta­zio­ne, di svol­ge­re il loro ver­nis­sa­ge, in omag­gio alle mostre pre­sen­ti e agli arti­sti ospi­ti.
VI invi­tia­mo a gode­re di que­sti ulti­mi gior­ni di Rome Art Week per appro­fit­ta­re di una pas­seg­gia­ta attra­ver­so la cit­tà, per poter guar­da­re final­men­te Roma con occhi diver­si.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: