Premi e successo per l’anteprima del “Roma Videoclip” alla Festa del Cinema. Daniele Silvestri “artista dell’anno”

Premi e successo per l’anteprima del “Roma Videoclip” alla Festa del Cinema. Daniele Silvestri “artista dell’anno”

23/10/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5828 vol­te!

Come ormai da con­so­li­da­ta tra­di­zio­ne, la Festa del Cine­ma di Roma ha ospi­ta­to tra i suoi even­ti l’anteprima del­la XVII edi­zio­ne del “Roma Video­clip: il cine­ma incon­tra la musi­ca”.

Idea­to e diret­to dal­la ener­gi­ca Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, ormai una garan­zia per gli even­ti lega­ti al cine­ma, il Pre­mio è dedi­ca­to al con­nu­bio tra cine­ma e musi­ca, e ha l’obiettivo di valo­riz­za­re la for­ma espres­si­va pecu­lia­re del video­clip.

Patro­ci­na­to dal­la Regio­ne Lazio, con il rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma e Audio­vi­si­vo del Mini­ste­ro per i Beni e le Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li, del Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia, del­la Cine­cit­tà Pana­light, e con il sup­por­to di Luce Cine­cit­tà e di Roma Lazio Film Com­mis­sion, Roma Video­clip è un con­cor­so che omag­gia ogni anno arti­sti, regi­sti, video­clip, musi­che e com­po­si­to­ri, live film con­cer­to, pro­du­zio­ni e serie web. Un appun­ta­men­to dove si incon­tra­no e sono pre­mia­ti i più impor­tan­ti pro­ta­go­ni­sti del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e musi­ca­le.

E come ogni anno, il Pre­mio gode di una note­vo­le visi­bi­li­tà anche gra­zie all’anteprima, un even­to nell’evento con gran­de par­te­ci­pa­zio­ne di pub­bli­co, pres­so lo spa­zio del­la Regio­ne Lazio duran­te la Festa del Cine­ma. Quest’anno, nel cor­so del­la sera­ta di mar­te­dì 22 otto­bre con­dot­ta dal gior­na­li­sta Rai Ste­fa­no But­ta­fuo­co insie­me a Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, sono sta­ti asse­gna­ti mol­ti pre­sti­gio­si pre­mi.

A Danie­le Sil­ve­stri è anda­to il pre­mio di “arti­sta dell’anno” per il con­nu­bio tra cine­ma e musi­ca, gra­zie al video­clip “Scu­sa­te se non pian­go”, cui è sta­to asse­gna­to anche uno spe­cial award per il nume­ro di star coin­vol­te nel­le ripre­se. Oltra al can­tau­to­re roma­no è sta­to pre­mia­to anche il “regi­sta dell’anno” Gior­gio Testi, che ha diret­to il video con Vale­rio Mastran­drea. Il video, pro­iet­ta­to in sala, è sta­to gira­to pres­so l’Angelo Mai, luo­go signi­fi­ca­ti­vo del­la cul­tu­ra roma­na con un per­cor­so tra­va­glia­to, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di mol­ti arti­sti famo­si e ha rac­con­ta­to una vera e pro­pria sto­ria socia­le, che ha visto pro­ta­go­ni­sti gli appar­te­nen­ti al cen­tro e la poli­zia.

Tra gli altri pre­mi asse­gna­ti, il Pre­si­den­te del­la Roma Lazio Film Com­mis­sion, Lucia­no Sove­na, ha con­se­gna­to il pre­mio spe­cia­le ad Ales­san­dro Haber per il video­clip socia­le “Nes­su­no pote­va non sape­re”, omag­gio al regi­sta Toni­no Zan­gar­di. Pro­prio l’attore ci ha tenu­to a ricor­da­re l’amico: “Toni­no era il mio ami­co del cuo­re, mi man­ca tan­to, que­sto pre­mio lo dedi­co a lui, abbia­mo con­di­vi­so tan­te cose insie­me per 30 anni, era una intel­li­gen­za rara”.

Lo Spe­cial award socia­le è anda­to a Mau­ri­zio Mar­ti­nel­li per il video­clip “Ani­ma a Bran­del­li” (regia di  Fabio Sido­ti e Miche­le Vitiel­lo), e il pre­mio rive­la­zio­ne a “I wish I was like you”, film docu­men­ta­rio musi­ca­le sul con­cer­to dei Nir­va­na, regia di Luca Ono­ra­ti e Fran­ce­sco Gar­ga­mel­li.

Duran­te la sera­ta sono sta­ti annun­cia­ti  il pro­gram­ma e alcu­ni degli ospi­ti del­la XVII edi­zio­ne del Roma Video­clip. Il 1° dicem­bre ci sarà la Festa del Video­clip pres­so l’“Apollo 11”, con­dot­ta da Andrea Il Dra­go, men­tre il 4 dicem­bre avrà luo­go la pre­mia­zio­ne, pres­so la Sala Fel­li­ni all’interno degli Stu­dios di Cine­cit­tà, sera­ta con­dot­ta da Clau­dio Guer­ri­ni di RDS.

Tra gli altri saran­no pre­mia­ti i video­clip di Tom­ma­so Para­di­so, dei Mane­skin e di Dol­ce­ne­ra.

 

Related Images: