Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo turistico del territorio, grazie anche al Fondo europeo…
Il Gal a caccia di giovani artisti dei Castelli Romani e Monti Prenestini
11/10/2019Questo articolo è stato letto 7798 volte!
Il Gal (Gruppo Azione Locale) Castelli Romani e Monti Prenestini ha presentato il progetto “Arte, cibo e territorio – Le eccellenze agroalimentari locali nelle immagini artistiche di giovani talenti”. Un concorso destinato agli alunni delle scuole medie del territorio che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le eccellenze agroalimentari dei rispettivi territori attraverso dei bozzetti artistici. A conclusione della selezione, si svolgerà a maggio del prossimo anno una mostra finale celebrativa con la consegna delle riproduzioni che verranno realizzate. Per le opere in formato A4 sono consentite tutte le tecniche di realizzazione: disegno a matita, pennarelli, pastelli, tempere, tecniche collage o miste. Al termine del progetto verranno realizzate delle riproduzioni a partire dai bozzetti elaborati dagli studenti: dei cartoncini folder contenenti le riproduzioni delle opere finaliste al fine di poterne fare omaggio alle scuole e ai comuni partecipanti.
Mercoledì 9 ottobre presso la sede di via della Pineta a Rocca Priora, il presidente Stefano Bertuzzi e il consigliere d’amministrazione Stefano Asaro hanno incontrato i referenti istituzionali e scolastici dei quattordici comuni che fanno parte del Gal. Presente anche Annalisa Garetto della società Abafil di Milano che realizzerà le riproduzioni a partire dai bozzetti elaborati dagli studenti.
“L’iniziativa – ha spiegato il presidente del Gal Stefano Bertuzzi – ha come principale obiettivo la partecipazione attiva degli studenti a un programma di approfondimento didattico e creativo sulle eccellenze dei rispettivi territori, poiché riteniamo importante sensibilizzare su questi temi le comunità locali a partire dai territori”.
Il progetto intende valorizzare i prodotti tipici locali, per questo motivo è forte l’interesse della condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane con il fiduciario Stefano Asaro, che ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione all’interno del Gal.
“Attraverso le loro opere artistiche, i nostri ragazzi diventeranno ambasciatori dei nostri territori e dei prodotti tipici – ha spiegato Asaro – L’iniziativa non terminerà con la premiazione, perché i lavori finali saranno uno strumento utile per far conoscere la nostra cultura anche fuori dal territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini”.
Questo l’elenco dei comuni coinvolti e i rispettivi prodotti tipici: Palestrina e Castel San Pietro Romano – Giglietto di Palestrina, Colonna – Pincinelle, Frascati – Pupazza frascatana, Labico – Roncoletta di Labico, Gallicano nel Lazio – Ciambellone di Sant’Antonio Abate, Montecompatri – Maranfricoli, Monte Porzio Catone – Serpette, Nemi – Fragolina di Nemi, Rocca di Papa – Ciambella degli sposi, Rocca Priora – Tozzetto con le nocciole, Rocca di Cave – Marroni, San Cesareo – Lane di San Cesareo, Valmontone – Gnocchi di tritello.
A partire dal 4 novembre inizieranno le attività scolastiche per la riproduzione degli elaborati artistici. Il 2 marzo del prossimo anno è prevista la consegna degli elaborati artistici da parte delle scuole e successivamente entro il mese di marzo una commissione formata dal Gal, un rappresentante dell’Abafil e un esperto accademico artistico esaminerà gli elaborati e individuerà un finalista per ogni scuola comunale, successivamente verrà individuata l’opera vincitrice.
Related Images:
Quarantaquattro anni, iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dall’8 marzo 2004 e a quello dei Professionisti dal 29 gennaio del 2008. Ho legato la sua carriera al settimanale Tiburno, storica testata del Nordest romano, che dirige da 12 anni. Negli anni continuo ad aggiornarmi sulle tecnologie che stanno cambiando profondamente il modo di fare il giornalista. Abbino così il lavoro di direttore e cronista ad attività di social media manager, fotografo digitale e impaginatore editoriale. Dal 2019 sono docente per i Master di Giornalismo, Comunicazione ed Editoria promossi da Comunika a Roma e Ufficio Stampa del GAL Castelli Romani.