Il Gal a caccia di giovani artisti dei Castelli Romani e Monti Prenestini

Il Gal a caccia di giovani artisti dei Castelli Romani e Monti Prenestini

11/10/2019 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7798 vol­te!

Il Gal (Grup­po Azio­ne Loca­le) Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni ha pre­sen­ta­to il pro­get­to “Arte, cibo e ter­ri­to­rio – Le eccel­len­ze agroa­li­men­ta­ri loca­li nel­le imma­gi­ni arti­sti­che di gio­va­ni talen­ti”. Un con­cor­so desti­na­to agli alun­ni del­le scuo­le medie del ter­ri­to­rio che ha l’obiettivo di pro­muo­ve­re e far cono­sce­re le eccel­len­ze agroa­li­men­ta­ri dei rispet­ti­vi ter­ri­to­ri attra­ver­so dei boz­zet­ti arti­sti­ci. A con­clu­sio­ne del­la sele­zio­ne, si svol­ge­rà a mag­gio del pros­si­mo anno una mostra fina­le cele­bra­ti­va con la con­se­gna del­le ripro­du­zio­ni che ver­ran­no rea­liz­za­te. Per le ope­re in for­ma­to A4 sono con­sen­ti­te tut­te le tec­ni­che di rea­liz­za­zio­ne: dise­gno a mati­ta, pen­na­rel­li, pastel­li, tem­pe­re, tec­ni­che col­la­ge o miste. Al ter­mi­ne del pro­get­to ver­ran­no rea­liz­za­te del­le ripro­du­zio­ni a par­ti­re dai boz­zet­ti ela­bo­ra­ti dagli stu­den­ti: dei car­ton­ci­ni fol­der con­te­nen­ti le ripro­du­zio­ni del­le ope­re fina­li­ste al fine di poter­ne fare omag­gio alle scuo­le e ai comu­ni par­te­ci­pan­ti.

Mer­co­le­dì 9 otto­bre pres­so la sede di via del­la Pine­ta a Roc­ca Prio­ra, il pre­si­den­te Ste­fa­no Ber­tuz­zi e il con­si­glie­re d’amministrazione Ste­fa­no Asa­ro han­no incon­tra­to i refe­ren­ti isti­tu­zio­na­li e sco­la­sti­ci dei quat­tor­di­ci comu­ni che fan­no par­te del Gal. Pre­sen­te anche Anna­li­sa Garet­to del­la socie­tà Aba­fil di Mila­no che rea­liz­ze­rà le ripro­du­zio­ni a par­ti­re dai boz­zet­ti ela­bo­ra­ti dagli stu­den­ti.

“L’iniziativa – ha spie­ga­to il pre­si­den­te del Gal Ste­fa­no Ber­tuz­zi – ha come prin­ci­pa­le obiet­ti­vo la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va degli stu­den­ti a un pro­gram­ma di appro­fon­di­men­to didat­ti­co e crea­ti­vo sul­le eccel­len­ze dei rispet­ti­vi ter­ri­to­ri, poi­ché rite­nia­mo impor­tan­te sen­si­bi­liz­za­re su que­sti temi le comu­ni­tà loca­li a par­ti­re dai ter­ri­to­ri”.

Il pro­get­to inten­de valo­riz­za­re i pro­dot­ti tipi­ci loca­li, per que­sto moti­vo è for­te l’interesse del­la con­dot­ta Slow Food Fra­sca­ti e Ter­re Tusco­la­ne con il fidu­cia­rio Ste­fa­no Asa­ro, che rico­pre anche il ruo­lo di con­si­glie­re di ammi­ni­stra­zio­ne all’interno del Gal.

“Attra­ver­so le loro ope­re arti­sti­che, i nostri ragaz­zi diven­te­ran­no amba­scia­to­ri dei nostri ter­ri­to­ri e dei pro­dot­ti tipi­ci – ha spie­ga­to Asa­ro – L’iniziativa non ter­mi­ne­rà con la pre­mia­zio­ne, per­ché i lavo­ri fina­li saran­no uno stru­men­to uti­le per far cono­sce­re la nostra cul­tu­ra anche fuo­ri dal ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni”.

Que­sto l’elenco dei comu­ni coin­vol­ti e i rispet­ti­vi pro­dot­ti tipi­ci: Pale­stri­na e Castel San Pie­tro Roma­no – Gigliet­to di Pale­stri­na, Colon­na – Pin­ci­nel­le, Fra­sca­ti – Pupaz­za fra­sca­ta­na, Labi­co – Ron­co­let­ta di Labi­co, Gal­li­ca­no nel Lazio – Ciam­bel­lo­ne di Sant’Antonio Aba­te, Mon­te­com­pa­tri – Maran­fri­co­li, Mon­te Por­zio Cato­ne – Ser­pet­te, Nemi – Fra­go­li­na di Nemi, Roc­ca di Papa – Ciam­bel­la degli spo­si, Roc­ca Prio­ra – Toz­zet­to con le noc­cio­le, Roc­ca di Cave – Mar­ro­ni, San Cesa­reo – Lane di San Cesa­reo, Val­mon­to­ne – Gnoc­chi di tri­tel­lo.

A par­ti­re dal 4 novem­bre ini­zie­ran­no le atti­vi­tà sco­la­sti­che per la ripro­du­zio­ne degli ela­bo­ra­ti arti­sti­ci. Il 2 mar­zo del pros­si­mo anno è pre­vi­sta la con­se­gna degli ela­bo­ra­ti arti­sti­ci da par­te del­le scuo­le e suc­ces­si­va­men­te entro il mese di mar­zo una com­mis­sio­ne for­ma­ta dal Gal, un rap­pre­sen­tan­te del­l’A­ba­fil e un esper­to acca­de­mi­co arti­sti­co esa­mi­ne­rà gli ela­bo­ra­ti e indi­vi­due­rà un fina­li­sta per ogni scuo­la comu­na­le, suc­ces­si­va­men­te ver­rà indi­vi­dua­ta l’opera vin­ci­tri­ce.

Related Images: