ROMA, CONVEGNO SUL FENOMENO “BLUE WHALE” ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

ROMA, CONVEGNO SUL FENOMENO “BLUE WHALE” ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

17/09/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8726 vol­te!

Blue Wha­le, un feno­me­no socia­le pre­oc­cu­pan­te. Se ne par­le­rà gio­ve­dì 19 set­tem­bre in occa­sio­ne del con­ve­gno “Blue Wha­le, la veri­tà e la tute­la del mino­re”, orga­niz­za­to dal dot­tor Ste­fa­no Cal­li­po, Pre­si­den­te del­l’Os­ser­va­to­rio Vio­len­za e Sui­ci­dio, dal­le ore 9,30 alle ore 19, pres­so la sala del Refet­to­rio, Palaz­zo Macu­to, Came­ra dei Depu­ta­ti. Un’iniziativa che si pre­an­nun­cia attua­le e mol­to inte­res­san­te. Il con­ve­gno si pro­po­ne di fare chia­rez­za in meri­to alla noti­zia dif­fu­sa da diver­se tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve, secon­do cui alcu­ni sui­ci­di avve­nu­ti in Ita­lia sareb­be­ro lega­ti al feno­me­no del Blu Wha­le: feno­me­no che mie­te ogni anno cir­ca 4mila vit­ti­me.

Sul tema, sot­to­li­nea il giu­di­ce Vale­rio de Gio­ia: “Con l’occasione, illu­stre­rò i con­te­nu­ti del­la sen­ten­za 57503 del 23 novem­bre 2017 con la qua­le la V sezio­ne pena­le del­la Cor­te di Cas­sa­zio­ne ha esclu­so che l’in­vio alla par­te­ci­pa­zio­ne al “gio­co” venu­to alla ribal­ta nel 2016 chia­ma­to Blue Wha­le Chal­len­ge (“bale­na blu”) inte­gri il delit­to di isti­ga­zio­ne al sui­ci­dio di cui all’art. 580 c.p., san­zio­nan­do, tale dispo­si­zio­ne “…  l’istigazione al sui­ci­dio a con­di­zio­ne che la stes­sa ven­ga accol­ta e il sui­ci­dio si veri­fi­chi o quan­to­me­no il sui­ci­da, fal­len­do nel suo inten­to, si pro­cu­ri una lesio­ne gra­ve o gra­vis­si­ma”.

“L’ambito di tipi­ci­tà dise­gna­to dal legi­sla­to­re — con­ti­nua de Gio­ia — esclu­de, dun­que, non solo la rile­van­za pena­le dell’istigazione in quan­to tale, ma anche dell’istigazione accol­ta cui non con­se­gua la rea­liz­za­zio­ne di alcun ten­ta­ti­vo di sui­ci­dio ed addi­rit­tu­ra di quel­la segui­ta dall’esecuzione da par­te del­la vit­ti­ma del pro­po­si­to sui­ci­da da cui deri­vi­no, però, solo lesio­ni lie­vi o lie­vis­si­me”. Duran­te il con­ve­gno, de Gio­ia pre­sen­te­rà in ante­pri­ma asso­lu­ta, uni­ta­men­te al coau­to­re, l’avvocato Gian Etto­re Gas­sa­ni, Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Matri­mo­nia­li­sti Ita­lia­ni, il volu­me “Codi­ce Ros­so”, edi­to da  LaTri­bu­na edi­to­re, con­te­nen­te dispo­si­zio­ni a tute­la del­le vit­ti­me cosid­det­te vul­ne­ra­bi­li. L’iniziativa del 19 set­tem­bre, inol­tre, vedrà la pre­sen­za di auto­re­vo­li espo­nen­ti come giu­ri­sti, psi­co­lo­gi e gior­na­li­sti in un lea­le con­fron­to sul pre­oc­cu­pan­te feno­me­no del­le Fake News: sarà pre­sen­te anche la dot­to­res­sa Adria­na Pan­nit­te­ri, Gior­na­li­sta TG1 Rai che di tale ope­ra ha scrit­to la pre­fa­zio­ne.

Carol Mari­ta­to

 

Related Images: