Pubblicati altri bandi del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, finanziamenti complessivi per oltre tre milioni di euro

Pubblicati altri bandi del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, finanziamenti complessivi per oltre tre milioni di euro

29/07/2019 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3180 vol­te!

Altri tre ban­di a soste­gno dell’agricoltura e del turi­smo loca­le, sono sta­ti pub­bli­ca­ti nei gior­ni scor­si dal GAL (Grup­po di Azio­ne Loca­le) Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni. L’importo com­ples­si­vo dei finan­zia­men­ti per i nove ban­di pub­bli­ca­ti fino­ra – sei per inve­sti­men­ti e tre per pro­get­ti di coo­pe­ra­zio­ne – rag­giun­ge così la cifra com­ples­si­va di 3.100.000 euro su un tota­le di 4.200.000 pre­vi­sti alla pub­bli­ca­zio­ne di tut­ti e 15 i ban­di. La mac­chi­na orga­niz­zat­ti­va del Gal, dun­que, mar­cia a pie­no regi­me e anche in que­sti gior­ni è a dispo­si­zio­ne uno spor­tel­lo tec­ni­co per aiu­ta­re i sog­get­ti inte­res­sa­ti. Si rice­ve su appun­ta­men­to (Tel. 0694074255) il lune­dì mat­ti­na del­le 10 alle 13 e il gio­ve­dì pome­rig­gio dal­le 15 alle 18.

I nuo­vi ban­di riguar­da­no in par­ti­co­la­re la bio­di­ver­si­tà, gli inter­ven­ti pub­bli­ci nel­le aree di pre­gio natu­ra­le e sul patri­mo­nio sto­ri­co-cul­tu­ra­le e gli inve­sti­men­ti in immo­bi­liz­za­zio­ni mate­ria­li, per soste­ne­re gli inve­sti­men­ti nel­le azien­de agri­co­le.

I ban­di che sca­dran­no il 26 set­tem­bre sono desti­na­ti a sog­get­ti che ope­ra­no nei comu­ni di Castel San Pie­tro Roma­no, Colon­na, Fra­sca­ti, Gal­li­ca­no nel Lazio, Labi­co, Mon­te Por­zio Cato­ne, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Pale­stri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Prio­ra, San Cesa­reo e Val­mon­to­ne com­pre­si nel Grup­po di Azio­ne Loca­le Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

 

Soste­ne­re gli inve­sti­men­ti fina­liz­za­ti alla sal­va­guar­dia, il ripri­sti­no e il miglio­ra­men­to del­la bio­di­ver­si­tà e del pae­sag­gio

È l’obiettivo stra­te­gi­co del­la tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 4.4.1 che sostie­ne le impre­se agri­co­le nel­la valo­riz­za­zio­ne e inte­gra­zio­ne, ove neces­sa­rio, del­la dota­zio­ne ter­ri­to­ria­le attra­ver­so rea­liz­za­zio­ne, ristrut­tu­ra­zio­ne e miglio­ra­men­to di sen­tie­ri e piaz­zo­le, ope­re di pic­co­la inge­gne­ria natu­ra­li­sti­ca e/o appli­ca­ta alle tec­ni­che rura­li tra­di­zio­na­li di gestio­ne ed irreg­gi­men­ta­zio­ne dei pic­co­li tor­ren­ti e cor­si d’acqua, ope­ra­zio­ni atte ad inco­rag­gia­re la fre­quen­ta­zio­ne escur­sio­ni­sti­che dell’area, aumen­tan­do la como­di­tà, la pia­ce­vo­lez­za este­ti­ca, la sicu­rez­za dei trac­cia­ti.

L’intensità dell’aiuto è pari al 100% del­la spe­sa ammis­si­bi­le. È fis­sa­to un mini­mo di 15.000 euro e un mas­si­mo di 50.000 euro del costo tota­le dell’investimento.

Il ban­do rela­ti­vo alla tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 4.4.1 “Crea­zio­ne, ripri­sti­no e riqua­li­fi­ca­zio­ne di pic­co­le aree natu­ra­li per la bio­di­ver­si­tà, di siste­ma­zio­ni agra­rie e di ope­re e manu­fat­ti di inte­res­se pae­sag­gi­sti­co e natu­ra­li­sti­co” è sca­ri­ca­bi­le sul sito del GAL.

Inve­sti­men­ti in immo­bi­liz­za­zio­ni mate­ria­li, soste­gno agli inve­sti­men­ti nel­le azien­de agri­co­le

Soste­ne­re gli inve­sti­men­ti mate­ria­li e imma­te­ria­li fina­liz­za­ti al miglio­ra­men­to del­le pre­sta­zio­ni dell’azienda agri­co­la e dei pro­dot­ti turi­sti­ci ine­ren­ti il turi­smo rura­le. È l’obiettivo stra­te­gi­co del­la tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 4.1.1 che mira ad aiu­ta­re le azien­de agri­co­le al miglio­ra­men­to del­le pre­sta­zio­ni. Sono rite­nu­ti ammis­si­bi­li ai finan­zia­men­ti la costru­zio­ne, ammo­der­na­men­to, miglio­ra­men­to e ricon­ver­sio­ne di beni immo­bi­li dell’azienda per la razio­na­liz­za­zio­ne e otti­miz­za­zio­ne dei pro­ces­si pro­dut­ti­vi; i miglio­ra­men­ti fon­dia­ri e impian­to di col­tu­re vege­ta­li plu­rien­na­li; l’acquisto o lea­sing di nuo­vi mac­chi­na­ri e attrez­za­tu­re o di altre dota­zio­ni neces­sa­rie all’attività pro­dut­ti­va azien­da­le, fino a coper­tu­ra del valo­re di mer­ca­to del bene.

L’importo com­ples­si­vo del pro­get­to rela­ti­va­men­te alla pre­sen­te tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne non potrà esse­re infe­rio­re a 30.000 euro e supe­rio­re 320.000. L’intensità dell’aliquota di soste­gno è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

Il ban­do rela­ti­vo alla tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 4.1.1 deno­mi­na­to “Inve­sti­men­ti nel­le sin­go­le azien­de agri­co­le fina­liz­za­te al miglio­ra­men­to del­le pre­sta­zio­ni” è sca­ri­ca­bi­le sul sito del GAL.

 

Inter­ven­ti pub­bli­ci nel­le aree di pre­gio natu­ra­le e sul patri­mo­nio sto­ri­co-cul­tu­ra­le

La tute­la e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio rura­le con inter­ven­ti sul­le aree di pre­gio natu­ra­le, qua­li le aree pro­tet­te e i siti Natu­ra 2000, e sul patri­mo­nio sto­ri­co-cul­tu­ra­le ed archi­tet­to­ni­co dei nuclei rura­li. È l’obiettivo stra­te­gi­co del­la tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 7.6.1 che sostie­ne i sog­get­ti pub­bli­ci nel­la rea­liz­za­zio­ne di per­cor­si tema­ti­ci con­nes­si all’attività agri­co­la e ai temi ambien­ta­li e ristrut­tu­ra­zio­ne di fab­bri­ca­ti, di manu­fat­ti e di strut­tu­re anti­che lega­te all’artigianato rura­le (fran­toi, can­ti­ne, muli­ni, for­ni, cister­ne, lava­toi, fon­ta­ne), che risul­ta­no vin­co­la­ti come “beni cul­tu­ra­li”, non­ché inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’arredo e dell’illuminazione degli spa­zi pub­bli­ci all’interno dei vil­lag­gi rura­li ogget­to dell’intervento e inve­sti­men­ti mate­ria­li ed imma­te­ria­li per la sal­va­guar­dia del patri­mo­nio intan­gi­bi­le qua­li la musi­ca, il fol­klo­re, l’etnologia e i sape­ri rura­li.

L’intensità dell’aiuto è del 100% del­la spe­sa ammis­si­bi­le. È fis­sa­to un mas­si­ma­le del costo tota­le dell’investimento di 250.000 euro a ope­ra­zio­ne. L’importo mini­mo è di 50.000 euro.

Il ban­do rela­ti­vo alla tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne ope­ra­zio­ne 7.6.1 inter­ven­to 2 deno­mi­na­to “Inve­sti­men­ti per la con­ser­va­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà e del patri­mo­nio cul­tu­ra­le, archi­tet­to­ni­co e natu­ra­le di vil­lag­gi rura­li, e pae­sag­gi rura­li e siti di pre­gio natu­ra­le” è sca­ri­ca­bi­le sul sito del GAL.

 

I ban­di sono repe­ri­bi­li al link: www.galcastelli.it/category/psl/bandi-e-avvisi-20142020

Related Images: