CASTELGANDOLFO, LA SAGRA DELLE PESCHE SI INEBRIA CON LA MUSICA DI DE ANDRE’ POETA DEGLI ULTIMI

CASTELGANDOLFO, LA SAGRA DELLE PESCHE SI INEBRIA CON LA MUSICA DI DE ANDRE’ POETA DEGLI ULTIMI

23/07/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2490 vol­te!

L’83esima edi­zio­ne del­la Sagra del­le Pesche di Castel­gan­dol­fo uni­rà la sua tipi­ca e ine­brian­te fra­gran­za ai suo­ni pro­fu­ma­ti di Geno­va, del­la Sar­de­gna, carat­te­ri­sti­ci del­la poe­sia di Fabri­zio De Andrè.

Vener­dì 26 luglio a par­ti­re dal­le 21, nel ven­ten­na­le del­la scom­par­sa del poe­ta can­tau­to­re geno­ve­se, Castel­gan­dol­fo attra­ver­so la rilet­tu­ra del­la Com­pa­gnia dei Musi­ci diret­ta dal mae­stro Mario Alber­ti (voce e chi­tar­ra) ha scel­to pro­prio le note di Faber per apri­re il fine set­ti­ma­na più festo­so dell’anno.

Pal­co­sce­ni­co natu­ra­le e pre­sti­gio­so del raf­fi­na­to even­to sarà piaz­za del­la Liber­tà che già tre anni fa ha assi­sti­to a un apprez­za­tis­si­mo anti­pa­sto del­la ver­sio­ne di De Andrè resa dal mae­stro Alber­ti, vero cul­to­re e appas­sio­na­to stu­dio­so oltre che note­vo­le inter­pre­te  del mon­do di Faber.

Quest’anno lo spet­ta­co­lo sarà tota­le e l’intera Com­pa­gnia dei Musi­ci sarà in sce­na per offri­re a Castel­gan­dol­fo il tri­bu­to a Fabri­zio De André – il Poe­ta degli Ulti­mi, que­sto il tito­lo scel­to per un pro­get­to arti­sti­co su cui, peral­tro, la Com­pa­gnia dei Musi­ci con­ti­nua a ope­ra­re rifles­sio­ni e intui­zio­ni lega­te alla bio­gra­fia dell’autore di Boc­ca di Rosa e agli incon­tri, noti e meno noti, con altri gran­di pro­ta­go­ni­sti del­la cul­tu­ra, del­la poe­sia e del­la musi­ca del secon­do Nove­cen­to.

Sul pal­co di Castel­gan­dol­fo  oltre al front­man Mario Alber­ti, voce e chi­tar­ra, ma anche man­do­li­no e armo­ni­ca, ci saran­no  altri tre musi­ci­sti (Fran­co Meni­chel­li alla chi­tar­ra e alla trom­ba, Patri­zia Ser­vi­da al pia­no­for­te, Mar­ti­na Nasi­ni ai flau­ti)  la cori­sta Debo­ra Cetro­ni , la dan­za­tri­ce Noe­mi Chic­ca e la voce reci­tan­te dell’attrice Danie­la Sisto­pao­lo.

Alcu­ni bra­ni saran­no intro­dot­ti da testi ori­gi­na­li scrit­ti dal mae­stro Alber­ti come fre­gio e in pie­na coe­ren­za con la poe­ti­ca di De Andrè.

La sera­ta è patro­ci­na­ta dal­la Regio­ne Lazio, dal Comu­ne di Castel­gan­dol­fo e dal­la Pro Loco di Castel­gan­dol­fo, con la col­la­bo­ra­zio­ne del Con­sor­zio Pro Loco Anti­che Vie di Roma e del Con­sor­zio Pro Loco Castel­li Roma­ni.

L’ingresso al con­cer­to è libe­ro.

Related Images: