Aeroporto Trapani, Santangelo: ‘Contento della svolta Musumeci. Massima collaborazione

Aeroporto Trapani, Santangelo: ‘Contento della svolta Musumeci. Massima collaborazione

02/07/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3806 vol­te!

Aeroporto Trapani. Sottosegretario Vincenzo Maurizio Santangelo: “Contento della svolta di Musumeci su Birgi. Massima collaborazione.”

È una sostan­zia­le novi­tà quel­la pre­an­nun­cia­ta dal Pre­si­den­te Musu­me­ci duran­te la riu­nio­ne di saba­to scor­so del Comi­ta­to per il rilan­cio del­l’ae­ro­por­to di Bir­gi a palaz­zo d’Or­leans, di atti­var­si per richie­de­re il con­fron­to in un tavo­lo isti­tu­zio­na­le il Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re.

“Fini­ta la riu­nio­ne,” ha det­to il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo “ho subi­to avver­ti­to il Mini­stro Dani­lo Toni­nel­li che si è det­to mol­to dispo­ni­bi­le. Di que­sta svol­ta sono mol­to con­ten­to, stia­mo già appro­fon­den­do alcu­ne que­stio­ni con con­tri­bu­ti di ordi­ne tec­ni­co. Pre­an­nun­cio che non man­che­re­mo al pros­si­mo incon­tro che Musu­me­ci ha pre­vi­sto per fine luglio per veri­fi­ca­re l’a­van­za­men­to del­le pro­po­ste di rilan­cio del­l’ae­ro­por­to. Il mio com­pi­to, in que­sta fase, deve esse­re quel­lo di age­vo­la­re que­sto impor­tan­te con­fron­to tra Gover­no nazio­na­le e Gover­no regio­na­le sul tema di Bir­gi e degli aero­por­ti mino­ri.”

Biso­gna ricor­da­re che la gestio­ne del­la socie­tà è in mano alla Regio­ne e che, in que­sta fase, non ser­ve pole­miz­za­re come non ser­ve una con­fu­sio­ne di ruo­li.

“Per esse­re estre­ma­men­te chia­ri” ha con­ti­nua­to Il Sot­to­se­gre­ta­rio “tut­ti devo­no esse­re con­sa­pe­vo­li che le solu­zio­ni di pro­gram­ma­zio­ne a carat­te­re nazio­na­le non pos­so­no espli­ca­re effet­ti imme­dia­ti, lo abbia­mo sem­pre det­to. Chi vuo­le con­ti­nua­re ad affer­ma­re che esi­sta­no solu­zio­ni imme­dia­te per il rilan­cio di Bir­gi, chi ha det­to il fal­so e ha illu­so i cit­ta­di­ni, chi ha sem­pre cer­ca­to la solu­zio­ne faci­le ma impos­si­bi­le ha sba­glia­to e dovreb­be oggi alme­no assu­mer­si la respon­sa­bi­li­tà dei risul­ta­ti nega­ti­vi.”

Nel frat­tem­po, sul­la pro­po­sta di gestio­ne uni­ca regio­na­le degli aero­por­ti avan­za­ta dal Movi­men­to, final­men­te si regi­stra­no pos­si­bi­li con­ver­gen­ze. Si trat­ta di un tema di colos­sa­le impor­tan­za poli­ti­co-stra­te­gi­ca, emer­so nel cor­so del­la riu­nio­ne con un’a­na­li­si del­l’as­ses­so­re regio­na­le all’e­co­no­mia e vice­pre­si­den­te Gae­ta­no Armao.

Il Movi­men­to però ha indi­ca­to come obiet­ti­vo prio­ri­ta­rio il risa­na­men­to di Air­ge­st per­ché pos­sa resi­ste­re duran­te il per­cor­so di aggre­ga­zio­ne con gli altri aero­por­ti sici­lia­ni.

Bir­gi non deve chiu­de­re: si trat­ta del pri­mo pas­so, il più impor­tan­te, per attua­re il pro­get­to di rete aero­por­tua­le sici­lia­na che può ave­re un impat­to riso­lu­ti­vo e può esse­re incen­ti­va­to e accom­pa­gna­to dal Gover­no nazio­na­le.

Gli stru­men­ti ci sono e il movi­men­to li ave­va già indi­ca­ti nel­la mozio­ne pre­sen­ta­ta dal movi­men­to all’Assemblea Regio­na­le Sici­lia­na sugli aiu­ti al fun­zio­na­men­to.

“Final­men­te è arri­va­ta l’ora di discu­te­re aper­ta­men­te del­le nostre pro­po­ste. Spe­ro che nes­su­no si tire­rà indie­tro.” – ha con­clu­so il Sot­to­se­gre­ta­rio.

Related Images: