Da Marino parte la sfida di Conflavoro per lo sviluppo del territorio Plini: “Grande partecipazione…
Marino, quell’incontro sul Mitreo che non s’ha da fare. E scoppia la polemica
28/06/2019Questo articolo è stato letto 4267 volte!
È caos intorno al Mitreo di Marino.
A raccontare cosa sta accadendo in merito alla celebre opera storica è l’ex sindaco di Marino, Ugo Onorati, che inizia la sua digressione su facebook, facendo riferimento alla notizia “dell’intervento pubblico: Mitreo di Marino: incontro sullo stato attuale della riqualificazione e apertura al pubblico. Nel comunicato si informa che l’iniziativa è promossa dalla Sezione “Castelli Romani” di Italia Nostra e si sarebbe tenuta a Marino giovedì 27 giugno presso la sala Lepanto sottostante Palazzo Colonna. I relatori — spiega Onorati — sarebbero stati gli archeologi Fabio Mestici e Paolo Montanari, studiosi che conosciamo stimatissimi, e per l’amministrazione comunale avrebbero parlato l’assessore ai lavori pubblici Adolfo Tammaro e l’assessore all’urbanistica Andrea Trinca. Moderatore dell’evento: Marco Bellitto di Italia Nostra”.
Onorati continua:
“L’appuntamento era inizialmente previsto per le ore 17,30 ma poi sulla rete era apparsa la notizia che l’evento sarebbe stato spostato alle 18,30 per consentire la partecipazione degli amministratori marinesi ai funerali del sindaco di Rocca di Papa. Nel frattempo il sindaco di Marino con ordinanza del 26 scorso aveva proclamato sul sito ufficiale del Comune il lutto cittadino e invitato tutte le associazioni culturali locali a sospendere ogni attività in data 27. In merito all’incontro pubblico programmato segue un comunicato congiunto degli assessori nominati, che è datato 26, ma è apparso sul sito ufficiale del Comune in data odierna alle 14,50 nel quale si disdice la presenza dei medesimi, non per l’ordinanza sul lutto cittadino emanata dal sindaco, ma perché non sono disponibili dati aggiornati sul Mitreo da comunicare ai cittadini e pertanto dichiarano: “A prescindere dalla nostra partecipazione all’evento del 27 Giugno vi auguriamo un buon esito nella meritoria proposta di approfondimento e comunicazione su un così importante monumento quale il Mitreo”.
L’ex sindaco di Marino, quindi, sottolinea ancora: “Convinti da ciò, che l’evento si sarebbe tenuto comunque, ci siamo recati all’appuntamento (davanti alla sala Lepanto alle 18,30 erano presenti non più di dieci persone) e qui abbiamo trovato nessuno, neanche gli organizzatori. Se è grave che dopo tre anni ancora non si abbia nulla da comunicare in merito al mitreo, è gravissimo che chi ha organizzato non si sia neanche scomodato a venire per avvisare, con o senza rete, il definitivo annullamento di una manifestazione, che sa tanto di una buca. Ora sembra che la manifestazione Italia Nostra voglia aggiornarla ai primi di luglio, mentre gli assessori comunicano che invece si farà a settembre!”
LA NOTA DEL COMUNE DI MARINO
Qualche ora prima sulla vicenda si era espresso il Comune di Marino, tramite una nota stampa a firma degli assessori Trinca e Tammaro: “In riferimento all’incontro di Giovedì 27 giugno ore 18:30 avente oggetto il Mitreo di Marino, organizzato da Italia Nostra Castelli Romani sezione di Marino, gli Assessori invitati a partecipare ringraziano e informano preventivamente gli Organizzatori che non potranno essere presenti all’evento. Tale decisione è maturata dopo uno scambio di comunicazioni con la Soprintendenza del Lazio (responsabile del sito) ed il CNR (che ha in carico il monitoraggio tecnologico del sito) che hanno chiesto un breve periodo di preparazione per elaborare le loro relazioni. Tenendo conto dell’importanza dell’argomento e della corretta e completa informazione da dare ai cittadini (che aspettano un resoconto delle attività svolte dall’Amministrazione in collaborazione con la Soprintendenza ed il CNR per la fondamentale salvaguardia e valorizzazione del Mitreo di Marino) si è concordato di organizzare congiuntamente con la Soprintendenza ed il CNR un incontro pubblico ad hoc avente per oggetto “il Mitreo di Marino” per il prossimo mese di Settembre 2019, avendo così modo, in tempi più lunghi, di chiedere ai diversi responsabili coinvolti di predisporre una documentazione ai fini divulgativi delle azioni amministrative e tecniche intraprese. A prescindere dalla nostra partecipazione all’evento del 27 Giugno vi auguriamo un buon esito nella meritoria proposta di approfondimento e comunicazione su un così importante monumento quale il Mitreo e manifestiamo nel contempo il nostro apprezzamento per tutte le iniziative di diffusione culturale poste in essere”.
IL COMMENTO DI AMBROGIANI
“Quel pasticciaccio brutto in merito all’incontro pubblico sulla valorizzazione del Mitreo è la cartina di tornasole della precaria comunicazione istituzionale e della inadeguatezza politica del Comune di Marino, a guida 5 Stelle. Una vicenda mal gestita e che sta causando vivaci polemiche in città. L’accaduto, purtroppo, riaccende i fari mediatici sul futuro del Mitreo che, dopo tre anni di governo grillino, non vede ancora la pubblica fruizione, lasciando con l’amaro in bocca migliaia di cittadini e turisti, desiderosi di osservare da vicino una delle opere millenarie che il mondo ci invidia. Ricordiamo, infatti, che il Mitreo di Marino è uno dei meglio conservati luoghi di culto mitraici ed appare surreale che, dopo tanti annunci istituzionali, risulti ancora chiuso. Chiediamo dunque alla amministrazione comunale le ragioni di tali ritardi e le date precise di apertura. E’ inaccettabile che cali il silenzio e l’ambiguità sul presente e il futuro del Mitreo”. Così, in una nota, il segretario Pd Marino, Sergio Ambrogiani.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.
NOTA DEGLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO
L’evento sullo stato attuale di riqualificazione e apertura nel Mitreo di Marino previsto il 27 giugno c.a. non si e’ tenuto per il semplice motivo che agli organizzatori, gli iscritti di Marino di Italia Nostra della Sezione dei Castelli Romani, e’ pervenuta una comunicazione, praticamente un’ordinanza, del Sindaco di Marino, che invitava espressamente le associazioni culturali a non tenere alcuna manifestazione il 27 giugno in segno di lutto cittadino.
Della cancellazione e’ stato dato pronto avviso sui mezzi di stampa all’atto di ricezione della comunicazione del Sindaco.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Tammaro, relatore nell’evento insieme agli archeologi di Marino di Italia Nostra, ha poi chiesto un rinvio a settembre per acquisire maggiori dati insieme al CNR.
Si e’ trattato quindi di un RINVIO non di una cancellazione, e gli organizzatori non ne sono minimamente responsabili: hanno fatto il loro dovere civico, secondo lo spirito e la lettera della missione di tutela di Italia Nostra.
Facciamo inoltre notare che l’evento, pur non essendosi tenuto, ha portato agli onori della cronaca e fatto discutere del Mitreo di Marino, portando a prevedere che quando sara’ possibile tenere l’evento dopo l’estate ci sara’ un’ampia partecipazione.
Il Mitreo è stato scoperto nel 1962. A Marino hanno governato amministrazioni di destra e di sinistra.
Il signor Ambrogiani ha avuto la possibilità di amministrare il nostro Comune, ma evidentemente il Mitreo non è mai stata una sua priorità (e sarebbe interessante sapere quali siano state queste priorità.….).
Di Ambrogiani si ricorda come ultimo atto da Consigliere di minoranza una fantastica e riuscitissima raccolta firme per la chiusura della circoscrizione, ben 1200, raccogliendo e sfruttando la fiducia e la speranza dei marinesi delle frazioni. A proposito dove sono le 1200 firme ?.….….…..possono sempre tornare utili.….….
Ed ora, in ossequio al compito che si è assunto, di intercalare la sua esistenza con comunicati stampa contro l’attuale amministrazione, alza la voce pretendendo i miracoli dal nuovo Sindaco, insediatosi da tre anni.
La faccia di bronzo di taluni politicanti è lo specchio reale del nostro paese, ormai senza speranza.